Ciao a tutti, da ieri sera la mia Z4 ha improvvisamente iniziato a cinguettare... quando vado a bassa velocità (poco più che fermo), dalla parte destra provviene un cigolio simile a un cinguettio, lo fa sempre non appena le ruote iniziano a girare. Ovviamente la porto in officina a far vedere, ma volevo sapere se è già capitato a qualuno così da andare preparato. Qualcosa però mi dice che ho fumato un cuscinetto (a 17.000Km) voi che dite? grazie 1000 Zazzu
Mi pare un po' presto per una teutonica vettura pero' si... il cinguettio mi sa che e' quello. Almeno, a me l'aveva fatto con la MGF (durata simile del cuscinetto).
In genere sono le pastiglie del freno che toccano perche' consumate in modo anomalo, i dischi ovalizzati o con il solco. Se sfrega tutta la pastiglia fischiano, se tocca solo ogni tanto cigola. Se continua a "cinguettare" portala dal veterinario
Ho pensato anche io ai freni, però non è un cigolio da sfregamento...ho sempre più paura che sia un cuscinetto... in questi giorni la porto a far vedere, spero che nel caso sia in garanzia dopo così pochi Km!!!
Puo' capitare. Su milioni di pezzi, anche con i seri controlli di aziende come l'SKF, il pezzo fallato capita, ahime'.
si si, per l'amor del cielo, ma spero appunto che venga passato in garanzia e non come "organo soggetto ad usura"
magari non fa testo ma a me lo faceva la panda ho sostituito un sylent-block o come si scrive. prova a dondolare l'auto da ferma, meno ma a me lo faceva lo stesso
No, no, fidati, come ho detto i freni fischiano se tocca la pastiglia, o ovviamente quando si frena per vari motivi. Ma capita anche che cigolino, a me sulla punto ogni tanto lo fa e si capisce subito per un motivo, quindi prova a fare anche tu la stessa cosa. Se sono i freni, con auto in movimento, appena li schiacci smettono di cigolare, se il rumore continua non sono i freni e si deve capire cosa altro sia. Almeno cosi' escludi una possibile causa.
Sorry, i freni eran solo rumore e zero problemi. Ovviamente non e' un pezzo di consumo se e' un cuscinetto, quindi se sei ancora nei primi 2 anni di garanzia l'intervento sara' gratis.
La mia Z4 cinguetta... Andato in officina, mi hanno detto che effettivamente ci sono le pastiglie dei freni quasi andate e probabilmente sono loro a far questo rumore. Dal computer di bordo da ancora 6000km, ma dicono che non è detto che si debbano cambiare prima... Però sti cazzi, le pastiglie a 17.000km vuol solo dire che sono sottodimensionate!!! Mi hanno sparato un 250, secondo voi se le faccio fare non in BMW avrò problemi con la garanzia?
La mia Z4 cinguetta... Dietro... al meccanico ho chiesto se magari è colpa del mio stile di guida (che cmq non è conservativo) e mi ha detto che è una percorrenza media delle pastiglie posteriori su una Z4 con cambio automatico... Io ripeto, sono sottodimensionate!!!
Se non ricordo male le ho cambiate a 40000. ora la macchina ne ha 60000 e mida ancora 13000 di autonomia (cambio automatico)
ripeto, io ho una guida tutt'altro che conservativa, anche il tagliando me lo da da fare fra 3.000Km (quindi a 20.000) invece dei 30.000 che dava inizialmente. però ad esempio col TT 30.000Km le pastiglie mi duravano (quelle dietro anche 60.000)... e la guida è sempre la stessa
La mia Z4 cinguetta... Solo il fatto che si consumano prima di quelle anteriori dimostra che sono sottodimensionate. Certo, il DSC fa si che vengano sfruttate molto, ma proprio per questo andavano realizzate più grosse!! Poi ripeto, il mio stile di guida è identico, ma con la TT mi sono durate 60.000 km!!!
Vero, la colpa non era della panda, era lui ad essere troppo infoiato Ragazzo disinformato e si che ne ho parlato piu' volte, ma anche altri, magari non hai mai letto. La tua TT o altre macchine consumano meno le pastiglie perche' frenano male e son mal bilanciate. La maggior parte delle auto frenando sposta il peso all'anteriore diminuendo la pressione sulle ruote posteriori e non facendone lavorare i freni. Per questo i freni dietro son sempre piu' piccoli di quelli davanti. La z4 quando frena non si punta in avanti, ma si abbassa, il peso resta uniforme sulle ruote, quindi frena meglio della TT o di altre auto e i freni dietro lavorano di piu', consumandosi di piu'. Ma altra motivazione e' che la z4 ha il cornering brake system, che si aziona in automatico con ogni curva per migliorare la traiettoria. Non ha nulla a che vedere con l'esp, e' un sistema che frena le ruote posteriori per migliorare la trazione e stabilita' in curva. Quindi anche quando non freni i freni dietro sono sempre utilizzati in automatico dalla macchina. La mia aveva ancora 20mila km di autonomia dietro, le ho fatte cambiare lo stesso per parificarle a quelle davanti. Sulle e89 le pastiglie dietro si consumano prima di quelle davanti, non perche' i freni sono piccoli e lavorano male, ma proprio perche' lavorano meglio di quelli della tt e di altre auto. Se le cambi non in Bmw, ovvio che sei fuori garanzia in caso di problemi. Inoltre al cambio pastiglieva azzerata la percorrenza sul computer di bordo.