La mia Z4 3.0si da Trackday | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La mia Z4 3.0si da Trackday

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da driftlord, 28 Maggio 2014.

  1. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Sono anni che non uso il climatizzatore...mi dà fastidio quindi eliminarlo non mi costa nulla. Eliminando le casse e la radio non otterrei benefici apprezzabili in termini di peso quindi le lascio. Senza sventrare la macchina le uniche altre 2 cose dove poter rosicare altri 20-30 kg sono la batteria ed il volano...e probabilmente mi fermero' lì.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma pesa così tanto il clima da giustificare l'intervento?
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    La mia Z4 3.0si da Trackday

    Impianto stereo tra radio casse cablaggi ecc sono una 20kg

    Il clima tra compressore tubi evaporatore condensatore ecc, supporto compressore, puleggia rinvio , siamo sui 50 kg
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No dai 50kg non ci credo. Un condensatore ce l'ho qui davanti e peserà forse 2kg, il compressore con staffa non sarà altrettanto leggero ma non penso superi i 15kg, la puleggia 1 o 2kg, forse.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per me il clima e' una benedizione, anche se ho sempre il tetto aperto col sole e non lo accendo spesso, ma quasi sempre a basse velocita' per non aver troppo caldo anche a tetto aperto.

    Ovvio, si risparmia peso.

    A voler estremizzare, pure sedile passeggero, pannelli porta, moquette e pannelli vari, tiri via molti kg di piu', ma poi e' buona solo per la pista e un casino rimetterla a posto per esser venduta un domani.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io lo uso solo quando piove.
     
  7. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Con il clima si tiran via dai 14 ai 20 kg al massimo. Radio, casse ecc forse 8 kg e non ne vale la pena. Il grosso lo tolgo con i 2 sedili...pesano 6 kg e mezzo con le staffe mentre gli originali sui 25 ognuno.

    il mio obiettivo è arrivare a 1200 kg. Al momento tra scarico, freni, cerchi e gomme non runflat sono a 1290 quasi a secco.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando l'avevi fatta passerà da stock quant'era?

    Hai per caso il guadagno di peso splittato per i vari componenti?

    Come mai non hai considerato una di quelle batterie ultraleggere?
     
  9. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Batterie al litio, giusto.

    Isa-Racing.de

     

     


    Però oltre al peso guadagnato non saprei elencarti pro e contro di queste batterie.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    L'ho pesata prima di partecipare al time attack. non saprei dirti il risparmio di peso ma penso sia nell'ordine di una ventina di kg considerato che la Z 3.0si di libretto pesa 1310 a vuoto.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie ero curioso perche ogni volta che tocco qualcosa con la macchina mi riprometto di pesare e non lo faccio mai

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    He he, belli! Li ha un mio amico sulla sua! Il fatto è che son davvero scomodi.. Per salirci devi fare il contorsionista e a farci un viaggio non te ne parlo neanche!:mrgreen:

    Il top sarebbero i CS, di cui hanno fatto anche la versione apposta per alcune BMW, marchiati "BMW Performance", che di bello hanno che sono reclinabili.

    Per il discorso clima, anche io sono d'accordo con husky! è una roadster vero, ma in estate a me capita spessissimo di accenderlo anche con il tetto aperto. Alla fine, se sei sotto il sole alle 2 del pomeriggio con una cappa di 40 gradi, una roadster è molto peggio di una coupè e se non si accende il clima, si iniziano a produrre vermi8-[
     
  13. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Ti sapro' dire quanto sono scomodi dopo la trasferta al Ring...1100 km all'andata e 1100 al ritorno...il test definitivo...haahahahah
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ho letto bene? 600€? Con il tedesco non me la cavo quindi non vorrei aver letto altro.

    Controlla che sia proprio la massa a vuoto e non la tara, perchè in quest'ultimo caso sono considerati anche il carburante (al 90%) e soprattutto il peso del conducente stimato in 75 kg, quindi sostituisci quest'ultimo valore con il tuo peso reale.

    In fila al semaforo intendi vero?
     
  15. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    sul libretto c'è scritto massa a vuoto
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora considera anche il carburante che carichi ed il tuo peso perchè non sono compresi.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il contro e' che costano uno sproposito

    Io li avevo cosi' sulla golf gti e non eran scomodi, i miei eran pero' anche reclinabili.

    Credo pero' che essendo molto avvolgenti, senza il clima, ti faranno sudare il doppio.

    Prima della garetta o giro in pista, rigorosamente a dieta e un bel clistere per diminuire il peso :lol::mrgreen::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2014
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Appunto, tu non avevi i pole position, ma i CS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho provato entrambi e i CS, essendo reclinabili e leggermente meno avvolgenti, non sono così scomodi. Con i pole position non hai nessuna regolazione e devi stare dritto impalato con la schiena leggermente ricurva e le spalle chiuse.

    P.s. drift, auguri per la trasferta al ring! Secondo me, tra i sedili e la mancanza del clima, arrivi a metà strada, dai fuoco alla macchina e ti compri un X6:mrgreen:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, la regolazione in altezza era fissa ed ho creato delle staffe per averli all'altezza giusta, ma almeno eran regolabili in inclinazione.

    Anche se non reclino mai troppo il sedile, lo preferisco dritto, ma non dritto a fuso, dovrei provare quelli in foto per vedere se siano o meno troppo dritti.

    Sta di fatto pero' che cosi' avvolgenti son da sauna senza clima.
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E così sia (per Driftlord)! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina