La mia prima radiocomandata: BIRU' la piccola BMW

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 26 Febbraio 2014.

1. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    vai piano che costano quelle gomme.

2. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Stupenda!!!! complimenti Ale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grasssieeee!!!! :razz:

4. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Stamattina, come da programma, sono stato al negozio.

Tutto perfetto!\\:D/ Il titolare si è dimostrato disponibilissimo e seppur io abbia fatto quel semi danno asportando la plastichina della batteria hard case, l'ha ritirata comunque senza nessun disquido ed alcun contributo. Pertanto CANCELLO le considerazioni scritte giorni fa, dovute esclusivamente ai nervi che mi travolgevano.

Mi è quindi stata sostituita la batteria LiPo hard case con due NiMh da 4000 tradizionali: ho preferito tornare indietro perchè ritengo le LiPo troppo professionali e complicate nella loro gestione per un neofita come me.

Se e quando potenzierò ed elaborerò la macchina con motore più potente e quant'altro, vorrà dire che mi sarò specializzato maggiormente e quindi sarò pronto per le LiPo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il momento va benissimo la NiMh ed avendone prese due credo di essere a posto per un po'. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non ho poi restito nel prendere un kit Drift per la mia BIRU' contenente tre set di specchi diversi, un radiatore ed un tubazzo per fare la marmitta!!! :multi::multi::multi:

Stasera avrò un bel po' da fare!!! :mrgreen:

5. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

Spendaccione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

6. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Senti chi parla! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^

7. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

Ahahahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Dai che poi voglio vedere qualche drift con Birù :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

nooo...

le Nimh non potranno mai fornire la stessa corrente di una lipo..

non è questione solo di Mah (4000 mah non sono pochissimi infatti)

è una questione di "c" di scarica..

molte lipo di pari dimensione erogano un amperaggio quadruplo con evidenti vantaggi in termini di prestazioni(e di durata).

Cacchio, se aspettavi un secondo ti trovavamo 2 lipo della misura corretta a pochi euro.

le lipo non sono tanto complicate.

anzi; le nimh se le lasci ferme le trovi scariche, mentre la lipo dura anni prima di scaricarsi.

le nimh in pratica le devi caricare appieno appena prima di usarle, altrimenti non forniscono il massimo della corrente.

va bè, ormai è fatta..

usale per fare pratica.

ma la prossima volta non fidarti troppo..

(il negoziante lo sa benissimo che esistono le lipo che vanno bene sul tuo modello..)

è che 2 nimh da 4000 non le piazza tanto facilmente, e probabilmente ha preso la palla al balzo.

se lo sa mandimandi che hai comprato le nimh ti incula..(ah ahh, scherzo..)

ottima l'idea dello scarico invece.

volevo quasi suggerirti proprio di eliminare lo scarico finto e metterne uno con un tubo vero..

bella, dai..

9. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In questi giorni ho appreso che le LiPo sono fortemente più prestazionali durature rispetto alle NiMh però ho anche letto che sono un po' complicate nel gestirle e se non si sta attenti diventano anche pericolose.

Leggere sul manuale di non perdere di vista la batteria mentre è in carica, di metterla in un contenitore di metallo per eventuali esplosioni o incendi, ma ha fatto cacare sotto.

Essendo alle primissime armi, vergine da ogni "sapienza" ed esperienza, ho preferito "fare la gavetta" con le normali NiMh.

Ti assicuro che il negoziante, prima di accondiscendere a darmi due NiMh, mi ha fatto una testa quadrata per darmi un'altra LiPo che sarebbe stata perfetta per la mia BIRU'!

Non è il caso che mi abbia voluto rifilare quelle due perchè ne ha disponibili una montagna di tipi per ogni esigenza. Mi avrebbe fatto anche un buono acquisto se non avesse avuto ciò che volevo io. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le caratteristiche della macchinina come è messa ora (tutta originale) non richiedono spunti e potenze come quelle che occorrono a seguito di elaborazioni di motore: se un domani la scimmia mi travolgerà, allora sarò pronto per valutare le LiPo, anche perchè nel frattempo avrei fatto esperienza.

10. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per il kit drift ti serviva un bel giroscopio, altro che il finto radiatore :lol:

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega.

si, è vero.

le lipo possono anche essere pericolose se mal gestite.

mi piacerebbe fartene provare una sulla tua.

ma è il negozio dove hai comprato anche il modello?

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che io ne ho uno nuovo di pacca inutilizzato.

lo volevo montare l'altro giorno sul maggiolino grigio ma non ci sono riuscito.

(io ho grosse difficoltà con qualsiasi componente elettronico che necessiti di settaggi. e le istruzioni erano pure in inglese..)

dopo 5 minuti mi son girati i maroni e ho desistito..

peccato, perchè volevo vedere come cambiava la guida..

13. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ora come ora mi servirebbe un Valium per star calmo con questa scimmia!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^

14. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Si perchè? :-k

15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che funzioni ha un giroscopio? :mumble

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, per curiosità.

magari lo conoscevo.

i negozi di modellismo ormai sono una rarità.

io non so mai dove andare (se proprio devo comprare un pezzo al volo vado da Milan Model, in via imbonati a milano)

ma magari il tuo negoziante era in zona e volevo capire.. (anche riguardo ai prezzi però)

(di solito compro su hobbyking o su ebay)

quando l'auto sovrasterza il giroscopio interviene correggendo il segnale del servo, che in quel modo controsterza automaticamente.

la sensibilità dell'intervento è regolabile, quindi settandolo giustamente si ottiene una sbandata controllata.

è un dispositivo elettronico che di recente ha incontrato anche il favore di alcuni "driftari" o piloti in genere.

di recente è stato ammesso anche nelle gare ufficiali in diverse categorie.

solo che io sono completamente negato per qualsiasi settaggio elettronico, quindi mi è scappata la voglia..

17. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: La mia prima radiocomandata: BIRU' la piccola BMW

Guarda, le lipo le ho usate ed abusate, basta un minimo di accortezza.....perfino io anche volendo trattarle male scarixandole oltre il cut off e con una ricarica rapida dietro l'altra.....e solo una ogni 7-8 bilanciata sono riuscito al massimo a farne gonfiare di brutto una.....ma in uso inumano ....

.....consiglio vai di lipo cinesi, tipo le Turnigy, e rimani su C di scarica alti.....nel tuo non facendo off puoi pensare anche alle softcase, che costano un po' meno a parità di caratteristiche.

Unica cosa se decidersi di usare le lipo; investi qualcosa in un carichino che abbia un buon algoritmo di carica/bilanciamento le tue batterie ringrazieranno e dureranno molto.....

Tu non hai idea della differenza di prestazioni .....le lipo sono un'altro pianeta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quotone in tutto

19. mandimandi

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao grandissimo=D>=D> confermo tutto vero mi inchino al tuo discorso.io sono 3 anni che le lipo e vanno da dio specialmente le Turnigy ne oh 6 le uso di brutto.

20. mandimandi

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    [-(un giorno che ci vediamo io e Marco ti tiriamo le orecchiettine:dangerous:dangerous (scherzo):mrgreen: prendi le lipooooooooo la prossima volta:wink:

Condividi questa Pagina