La mia prima BMW..316d Touring Eletta..un vostro parere | BMWpassion forum e blog

La mia prima BMW..316d Touring Eletta..un vostro parere

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da depeche1974, 26 Gennaio 2013.

  1. depeche1974

    depeche1974 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    X1 s1.8d Eletta
    Ciao ragazzi,

    fino a qualche tempo fa probabilmente non mi sarei mai sognato di bazzicare nel forum BMW..ma tant'e'..:biggrin:

    Premesso che vengo dal mondo FIAT e precisamente da 6 anni con una CROMA 1.9 emotion 150 cv con la quale ho macinato 250mila km e che tutto sommato il suo dovere l'ha fatto specie nei primi 3 anni, pur avendomi poi dato molte rogne con i pezzi di ricambio, pneumatici, etc..

    Voglio adesso fare un salto di qualita' e ho scelto BMW. Ho 2 bambini quindi son pronto a rinunciare alle linee e alle prestazioni di una berlina (non cito neanche i vari SUV o crossover che siano..) per cui una serie 3 touring mi va piu' che bene..

    Passiamo al dunque..ho cmq un budget non elevatissimo che per quanto possa sembrare un controsenso per chi si appresta ad acquistare una BMW e' comunque una verita' dettata dal far combaciare diverse esigenze di spesa.

    Mi e' stata proposta una 320d touring Eletta KM. 0 con questo equipaggiamento : 75 Saphirschwarz metallizzato / BCAT Stoffa Layer Anthrazit Optional 216 Servotronic (Servosterzo e assistenza variabile) 313 Pacchetto retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente e riscaldati 320 Eliminazione scritta modello 540 Regolatore di velocitä 663 Radio BMW Professional con lettore CD 7MD Edition Lifestyle 249 Comandi multifunzione al volante 255 Volante sportivo in pelle a tre razze 258 Pneumatici Runflat 2K5 Cerchi lega styling 338 17" pn 8jx17 225/45 441 Pacchetto fumatori 4CM Modanatura in platin bronze 520 Fari fendinebbia 534 Climatizzatore automatico ZIT pacchetto e l'aggiunta gratuita dei sensori di parcheggio posteriori.

    Il modello e' il penultimo, auto immatricolata nel 2011, 3 anni di garanzia.

    Prezzo : 24mila...permuta Croma : 4000 ...importo finale da pagare 20 mila + passaggio di proprieta' Croma

    4000 euro per la Croma non li avrei manco se piangessi in sanscrito quindi la permuta mi sembra ottima...che ne dite nel complesso?

    Grazie

    P.S. Risparmiatevi le menate sul 318...la 320...sui cavalli...a me piace quella macchina e non ho esigenze di spingere di piu'..grazie
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Visto che è una macchina abbastanza recente hai anche la garanzia, il che non è male visto il problema dell' N47 con la catena. Io direi che un 318 si muove più che bene se non hai esigenze particolari, e stesso discorso vale per il 316 (non ho capito quale dei due cerchi: nel titolo parli di 316, nel messaggio di 320). Ma l' auto di cui parli è di un conce ufficiale bmw, e sono stati loro a dirti questa cosa della garanzia dei 3 anni? Se sì allora è un' offerta interessante.

    Quanti km ha?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  3. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Scusa depeche1974 ma nel titolo scrivi 316d mentre nel messaggio dici che ti hanno proposto una 320d. Riesci a chiarire?:wink:

    Poi per il resto come equipaggiamento e chilometri di meglio non puoi trovare. La garanzia BMW vale sia se l'auto la compri in concessionario BMW o multimarca, però è di 2 anni di copertura totale dalla prima immatricolazione e, solamente se l'auto viene immatricolata attraverso la rete BMW Italia, di altri 2 anni/150000km (garanzia best) sulle parti lubrificate tranne la turbina (100000km). A patto, mi sembra di ricordare, di effettuare almeno il primo tagliando in BMW (io ti consiglio di effettuarli tutti in BMW per il periodo garanzia).

    Con un 316d risparmi molto di bollo e un qualcosina anche di gasolio, però per esempio in salita con auto carica e clima acceso poi un po' arrancare; l'auto non è leggerissima. Se di 316d parliamo proverei a tirare il prezzo a 19500 dato che da nuova vi era una differenza di listino di circa 5000euro tra un 316d e un 320d. Il gap si riduce a circa 3000euro se si paragonava a un 318d. Il tuo venditore mi sa che queste differenze di motorizzazione non le fa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2013
  4. depeche1974

    depeche1974 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    X1 s1.8d Eletta
    Scusate il malinteso...confermo è una 316d...Km. 0..concessionaria ufficiale BmW.

    Immatricolata nel sett. 2011 mi han detto che la garanzia è 2 anni più 1 sulle parti lubrificate
     
  5. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Secondo me la garanzia "totale" arriva fino a settembre 2013 più altri 2 anni di best. Cmqe magari a 19500 io la prenderei. Vero che è km 0 però si tratta pur sempre di un modello non più in produzione e con il motore meno potente che era in listino..così ti copri le spese di passaggio..ciao
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ok, quindi sarebbe la best4, perchè saresti il primo proprietario (2 anni su tutto + 2 sulle parti lubrificate, un anno è già trascorso e quindi sono circa 3). Il prezzo mi sembra un po' alto, ma è bilanciato dalla maggiore valutazione della tua croma, e quindi ci siamo. Se sei cosciente dei problemi alla catena che potresti potenzialmente avere (ma visto il kmetraggio annuo che fai di sicuro salterebbe fuori entro la garanzia, sempre che si presenti il problema) direi che non è male. Spulcia anche autoscout24 per controllare che non ci sia qualcosa di meglio in giro.
     
  7. depeche1974

    depeche1974 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    X1 s1.8d Eletta

    Grazie a tutti per le risposte.

    Su autoscout non c'e' molto di meglio, a parita' di modelli, km e allestimenti..siamo sui 24-25 mila (senza ovviamente la permuta per la Croma che, ribadisco, a 4000 euro mi sembra oro colato..)

    E' anche vero che in nome di qualche centinaio di euro di risparmio non farei un viaggio di 5-600km per andarmela a prendere..

    Resta il dubbio sulle prestazioni..ho letto un intero thread di decine di post su un tizio indeciso sull'acquisto di una E91 e molti di voi hanno ribadito le migliori prestazioni di 318 e 320 (miglior cavallaggio naturalmente..)...qualcuno addirittura ha messo in dubbio le capacita' di sorpasso della 316d in scioltezza...aiuto...

    E' anche vero che io faccio 50mila km all'anno in media, poca citta' molte statali e autostrade. Viaggi lunghi..in media uno all'anno e non in montagna..ho bisogno di mantenere i consumi..e il mio budget e' quello..20mila possibilmente su un brand BMW..il bollo per una 316 e' certamente piu' basso che per una 318d e una 320d.. e credo anche i consumi.

    Adesso diro' un'eresia ma volete forse dirmi che sentiro' i cavalli in meno nei sorpassi rispetto alla Croma 1.9 150 cv?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2013
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Su questo non saprei aiutarti purtroppo, ma posso dirti che io ho un 320d berlina 177cv. L' auto viaggia bene, non è mai in difficoltà, in autostrada in 6 marcia a 130 km/h arriva anche a fare 19/20 km con un litro. Diciamo che in media 15km/Litro si fanno senza patemi d' animo, per cui consumi più che ottimi rispetto alle prestazioni. Sul 318d immagino che i consumi migliorino anche un po', e a detta di molti proprietari l' auto si muove bene, quindi direi che è un ottimo compromesso. Per quanto riguarda il 316 ho letto altri ottimi pareri sui consumi, ma devi sempre considerare che non è una ferrari, e su un' auto pesante come l' e91 che prenderesti, la trentina di cavalli di differenza rispetto al 318 potrebbero farsi sentire (dico potrebbero perchè sono solo supposizioni, e non conosco nè l' una nè l' altra). Se sei cosciente di ciò e non pretendi prestazioni importanti però potrebbe essere una buona scelta (torno a ripetere, sempre se hai considerato il potenziale problema alla catena), ma per come sono io , probabilmente, mi metterei alla ricerca anche di qualche 318 nelle conce ufficiali, visto che la differenza di prezzo non dovrebbe essere importante, e di bollo non penso che pagheresti un prezzo molto diverso dalla tua croma (ma informati meglio a riguardo chiedendo a qualche possessore).
     
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Sicuramente il 316d corre meno della croma..fai una ricerca su qualche 318d..prova nella sezione usato di qualche sito di concessionarie BMW della tua zona..però difficilmente troverai e91 a km 0.
     
  10. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    secondo me la tua croma lo svernicia un 316d :-k
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Lo credo anch'io. oltre ai 35cv in meno ci sono anche 60 Nm di coppia a favore della croma.
     
  12. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Non mi è mai piaciuta l'introduzione del 16d sulla 3er a ancor peggio sull'X1. Dimostra che BMW potrebbe benissimo vendere un 18d al prezzo del 16d. 116cv sono il pretesto per abbassare il prezzo ma sicuramente i costi di produzione di un 16d non sono inferiori a unità come il 18 o 20d. Stessi cilindri, forse dimensioni leggermente differenti della turbina, più che altro è questione di elettronica.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh no, la turbina è completamente differente, nel 320d è a geometria variabile, mentre negli altri due è fissa. Inoltre cambiano anche gli iniettori, e anche alcune parti del motore (non saprei quali di preciso, ma le differenze meccaniche ci sono). Poi anche l' elettronica è diversa, come giustamente hai detto tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Dimensioni della turbina sì ma fidati che da catalogo BMW è ben scritto che dal 14d (aborto nato sul nuovo 1er tanto per abbassare il prezzo) al 50d hanno tutti la geometria variabile. Poi man mano intervengono twin scroll e doppia turbina.
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sulle nuove non saprei dirti, sicuramente hai ragione, ma sulle e90 è come ho scritto io. Tanto per dirne una, dal 177cv al 184 cambiano un botto di componenti, avevo trovato una lista di parti che non finiva più, purtroppo però non la riesco a trovare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Sarebbe bello analizzare questi dettagli..tanto per capire quanto è giustificata la differenza di prezzo tra 16d e 18d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2013
  17. depeche1974

    depeche1974 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    X1 s1.8d Eletta
    Dunque son tornato in concessionaria e spulciando tra i modelli è venuta fuori una 318d touring km. 0 versione pre-restyling (come la 316d)..sempre eletta stesso equipaggiamento della 316d...permutando la Croma verrebbe 25000 partendo da 28900...

    Francamente pagare 5000 euro per 27 cavalli in più lo trovo esagerato...

    N.B. Omaggio della casa : sensori di parcheggio posteriori...:wink:
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sicuramente, in questo caso preferirei il 316 anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Andrei di 316d pure io..ci giocano troppo sulle motorizzazioni
     
  20. depeche1974

    depeche1974 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    X1 s1.8d Eletta
    ragazzi alla fine la scelta è caduta su una X1 sdrive 1.8 Eletta...15mila km...22mila euro inclusa la permuta della mia Croma. Lo so, è il modello base..piuttosto scarno di extra..ma me ne sono innamorato subito..ho ripettato il mio budget.. ha un aspetto meno "familiare" della 316d, ma qualche cavallo in più..comunque spazio sufficiente per farci un viaggetto l'anno..

    mi tremano le gambe..sono in BMW...:wink:..grazie a tutti per le risposte...ci risentiamo sul topic dedicato alle X1 per le prime impressioni!!
     

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