R: La mia piccola nuova 116i... Confermo tutto quello che ha detto Diego, e sono contento che finalmente c'è qualcuno che parla bene di questa motorizzazione... secondo me tutti la scartano per via che è benzina e puntano al risparmio, ma per chi come me non fa più di 15k km all'anno è ottima e divertente, e come prestazioni siamo li con un 118d (con questo non voglio sminuire la 118d, dico solo che secondo me hanno prestazioni simili, o almeno dai video di YouTube è questo quello che mi sembra di vedere, poi posso sempre sbagliarmi, vista la differenza di motorizzazione)....ho notato che tra tutti gli optional che hai messo non hai incluso l'assetto m, se puoi aggiungilo, perché le sospensioni originali sono troppo morbide e secondo me è un grande difetto per questa macchina che si rimpiange
Si mi piacerebbe vedere anche a me.... ma sicuramente chiunque vincesse sarebbe di pochi centimetri o una decina di metri al massimo perchè le macchine sono li , solo 0,4 sec a favore del 116I ( recuperabilissimi in base all'esperienza di guida) . In generale sono due auto che riprendono tra gli 8 e i 9 secondi in base a quanto uno è bravo a sfruttare il cambio e il gas... per me sono due macchine equivalenti... o entrambe buone o entrambi chiodi... per come la vedo io la prima... Se uno invece ha possibilità di avere in garage auto da oltre 180CV la vedrà come la seconda... Per quanto riguarda la classe B cè quella piu pacata B180 che son 122Cv ( -14CV rispetto al 116I) 200Nm di coppia ( -20 e -40 nei giri in cui entra overBoost rispetto al 116I) e 30KG in piu di peso che fa i 190Km/h e riprende in 10,5sec e qui mi sembra ti posso dar ragione che un auto che non passa i 200 e non sta sotto i 10sec inizia ad essere un chiodo e poi cè il B200che son 150CV (+14CV rispetto al 116I) 250Nm di coppia fa i 220Km/h e riprende in 8,6 sec a parte la velocità massima un pò superiore è come un 116I per cui mi sembra buona Credo che da fermo 0- 100 116I 118D B200 si equivalgano e siano auto da prestazioni discretamente sportive ( in base a cosa uno si aspetta.. perchè ovviamente non sono paragonabili ad un 335I o anche al nuovo 328I etc etc per non parlare poi di porsche maserati ferrati bugatti etc etc ) Per come la vedo in generale divido le auto in queste categorie CHIODI : potenza minore di 110CV accelerazione 0-100 oltre i 10 secondi Vmax inferiore ai 200Km/h SPORTIVE potenza tra di 120CV - 180CV accelerazione 0-100 sotto i 9 secondi Vmax superiore ai 200Km/h TOP potenza oltre 180CV accelerazione sotto i 7 sec Vmax oltre i 250Km/h ovviamente sono tutte macchine che non mi potrò mai permetttere tipo M3 M6 SL500 etc etc io me fermo al massimo ad un 118I o un 320I o qlc Jappo con 200CV ma senza essere un marchio premium tedesco.... ma non oltre per cui le considero TOP :-)
Si, io o meglio sempre mia moglie aveva la B180 ( in firma ) con 123cv Faceva 18km/l ma certo come sportività non era un fulmine.... Il punto è sempre quello, se si considera sportiva una 116i allora il ragionamento vostro non fa una piega Ma non reputo possibile mettere tra le sportive certe macchine a mio modo di pensare, e ci metto pure la 118d che ho preso a mia moglie... Sono macchine medie al massimo... Senza poi pensare al ridicolo rumore di motore che faceva il povero 1600 benzina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Almeno su questo la 2000d del 118d ha tutto un altro "sentire" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
infatti non capisco come i dati sopra scritti siano possibile con la coppia del diesel che ha la 118d
questo è vero, sono 220 con 320, però dai video su youtube questa differenza non si nota nello stacco 0-100, mentre nell'allungo io noto uno spunto maggiore nella 116i, sarà una mia impressione, ma mi sembra che superati i 100-110 la 118d sia più lenta a prendere velocità, è una mia impressione? comunque quelli scritti da diego sono i dati presi dal sito bmw, poi bisogna vedere quanto sono veritieri e affidabili....comunque il punto della discussione è che secondo me non c'è bisogno di snobbare la 116i perchè come motorizzazione non è male, non è il massimo, però fa il suo lavoro quando serve...purtroppo non ho mai provato la 118d quindi non so fare un paragone basandomi su esperienze, ho portato solo la 120d, è quella si che cambia come spinta, soprattutto con le palette al volante, mamma mia cos'era *.*
Ringrazio tutti per i consigli e le impressioni, siete fantastici Devo però aggiornarvi perchè oggi pomeriggio è successa una cosa che non mi sarei mai aspettato...Sono andato in concessionario per consegnare l'assegno e far partire l'ordine, quando mi è tornata in mente una frase di ciccioX5, che mi aveva scritto perchè non avessi preso una via di mezzo ( ed io pensavo al 118d), allora ho chiesto se era in listino il 118i e mi è stato detto di si, ma quando avevo fatto la configurazione su internet non veniva visualizzato...Ho guardato i dati tecnici della 118i e a consumi siamo li (con cambio automatico), ma con maggiori prestazioni...Mi sono fatto fare un preventivo per curiosità e poi l'ho sottoposto alla visione del mio carissimo amico direttore, e, morale della favola, mi ha fatto lo stesso prezzo che mi aveva fatto sul 116i con gli stessi optional...Quindi a quel punto ho ordinato il 118i; dovrò fargli una statua perchè mi ha trattato davvero come un figlio Penso di aver fatto la cosa giusta, perchè pagherei solo 60 euro in più di bollo, e poi a parità di prezzo mi sembrava stupido non farlo... Quindi adesso, non avendolo mai provato, avrò bisogno di sapere tutto su questo motore; effettivamente consuma come un 116i? Impressioni di guida? Chiedo scusa se vi ho fatto scrivere tanto sulla 116i, e vi ringrazio davvero molto per i vostri consigli, però è successo oggi in tardo pomeriggio... Chiederò cortesemente ad un moderatore di modificare il titolo in: "La mia piccola nuova 118i..."
Ho seguito il tuo post molto volentieri.. avendo il 118d.. e questa è stata davvero una surprise ;D ....... ottima macchina ti divertirai parecchio complimenti per la scelta.. hai 170 puledri sotto il sedile ora ;D
E' grazie a te che ho scoperto l'esistenza del 118i, pensavo in Italia ancora non fosse commercializzato...Soffrirò sicuramente meno Grazie mille, non cercavo un auto con prestazioni elevate, ma solo piena di optional Però a parità di prezzo non ho potuto dire di no...
Prestazioni elevate le ha la tua 335i, passare ad un 116i sarebbe stato un trauma immagino, ti sei salvato dai, ottima scelta!!
Grazie, hai ragione, dentro di me sapevo che con il 116i sarebbe stata dura, anche se era un passo necessario...Ho avuto una bella fortuna con il 118i, non vedo l'ora che arrivi per vedere come va Di solito ci mettono davvero 50 giorni per la consegna, o potrebbe arrivare prima?
Scusa l'OT.. breve breve... impressioni sulla ormai tua vecchia macchina sul 335i? come motore era davvero un mostro vero? ;D scusa la domanda ovvia ma mi interesserebbe sentirla direttamente da possessore che eri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Diciamo che fino a che non arriva l'altra me la potrò godere; comunque ha un motore eccezzionale, spinge ad ogni marcia, e in autostrada sono riuscito a fargli fare i 14,5/15 km/l con clima acceso e cruise a 130 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">...Ti attacca letteralmente al sedile, poi con l'assetto performance che ho montato, spettacolo puro...La cosa che mi mancherà enormemente, sarà il sound :sbav: Diciamo che quando vedrò il risparmio con la nuova 118i, starò meno male
C O M P L I M E N T I 118i è sicuramente un'altra macchina!!!! Avresti realmente fatto una mezza cavolata a prendere il 116i /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Col 118i ( che ho avuto modo di provare ) hai un motore MOLTO equilibrato e con una sportività giusta!!!!! Poi se ho capito bene anche automatico?? Complimenti davvero!!!!
Accidenti 118I un "piccolo" mostro. Per me un giusto consumo di carburante, (nell'uso quotidiano) è fondamentale, ovvio che il brio di un motore con una notevole cavalleria sia appagante, ma si deve sempre far conto delle proprie possibilità economiche. Comunque gran bel mezzo complimenti.
Grazie...Si con cambio automatico, che spero mi faccia consumare qualcosina meno, soprattutto se usata in eco pro; in effetti quando ho visto i consumi rispetto al 116i, ma con 34 cv in più, sono rimasto allibito... Grazie...In effetti credo che non rimarrò deluso; avendo provato il 116i (manuale e per 10 minuti), può essere solo un passo avanti, e non vedo l'ora di vedere come si comporterà questo cambio automatico a 8 rapporti Economicamente questo motore ha un costo maggiore solo di bollo, da 260 a 320 euro; l'assicurazione dovrebbe essere la stessa essendo sempre 1600...Per la manutenzione non saprei, ma per 4 anni ho il best 4 di BMW, con tagliandi pagati, quindi non ci penso , ma penso non ci siano grosse differenze dal 116i...
argh...non sapevo della vendita del 335i...me spias! comunque non cadi malaccio dai... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti posso dire che l'automatico a me è piaciuto molto, è la prima che compro ma debbo dire che va benissimo sia che tu la usi in modo tranquillo sia che voglia fare qualche bella tirata ha un tiro quasi uniforme tanto da sembrare un "variatore".