La mia piccola e92 Benzina e i suoi upgrade!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tizy_juiced, 10 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fast01

Fast01 Amministratore Delegato BMW

4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Già questo conta e non poco, come dici tu è andata di sfiga...](*,)

Adesso bisogna armarsi di tanta tanta pazienza... :mrgreen:

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Migliaia di euro in preparazione e non si sa che c'è il problema pescaggio con le semislick?:rolleyes:

Per le mia ho speso 150 euro di paratie....metti che con 250 euro siano montate saldate, imbullonate, rivettate etc etc!

Un problema di pescaggio dovrebbe grippare sotto...bronzine od altro, quindi sopra a livello valvole...il motore sarebbe arrivato lento...e non sarebbe esploso così....

Mi spiace...ma dopo certe cosine...ti vedo bravo a scusarlo...

anche perchè difficilmente si ammettono certi errori....

Ne sono passato di preparatori negl'anni...e le cose partite male difficilmente cambiano..

Spendi per spendi....valuterei altri..se già c'è stata questa vista:lol: alla prossima cosa fai:rolleyes:..

Non so la tua coppa dell'olio, ma del 330 è fatta benino...ve beh che il motore è diverso....accelerazioni laterali a Varano con problemi di pescaggio benzina non ne ho avute..cosa che sul pistino da drift che uso le ho almeno una volta a giro...non vedo Varano così pericoloso per i pescaggi almeno in quel puntooo

ciò vuol dire o che la coppa del tuo Bm è fatta a cazum o non so:rolleyes:...

Anche perchè quella curva (parabolica)puoi dir quel che vuoi....ma fatichi ad aver problemi di pescaggio perchè sei soggetto a sottosterzo...diversamente nella variante del lato opposto(ferro di cavallo a T11-t12-t13)...che fatta bene le accelerazioni laterali sono degne di nota...neppure le staccate prima della parabolica sono importanti visto le "ridotte" velocità... resta anche il fatto che l'altro tuo ingresso a varano il problema non si era presentato...ve beh che forse non avevi le semislick...unica variante....forse...

Di certo nel forum non è molti è capitato sfighe del genere.....almeno così vicino ai lavori auto e con auto "relativamente fresca".

Premetto che non voglio attaccare ed offendere, spero di non esser mal interpretato, ma voglio solo dar spunto a nuove riflessioni...

Se devi spendere 5 mila euro di motore...vai da Pinetti...credimi...è meno commerciale(nel senso che sembra che qui si vendino più le parole che i prodotti)...ma sa il fatto suo...:wink:(vedi ottimi prodotti confermati dal forum anche sui M)

se con 3 mila euro torna a correre....ok....ma pensaci...non ha ottima fama e ciò lo conferma...e poi se non è "famoso" c'è stato qualcosa in questi anni che lo ha impedito :wink:

Rischiare spese oltre queste cifre..girerei e non poco!

Se è vero che da centralina si vedono certe cose...paga qualcosina e falla vedere ad altri quella centralina..fatti scaricare tutto ciò che c'è scritto ed invialo ad altri....non andar dritto per un unica strada...che già ha creato problemi...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Fabio, alt.

Io mi baso su quello che è accaduto, scusami ma son molto pratico su queste cose:

-auto preparata

-motore chiuso

-mappa non esasperata a tirare fuori ogni singolo cv, ricordo che la previsione era più alta ma abbiamo concordato per una minor potenza per un guadagno di coppia dove necessitava e dove era davvero povera

-benzina esclusivamente 100 ottani

-livello dell'olio ok (e olio buono, non appena decente)

-tirate precedenti a bestia...e solo a caldo, mai un problema, infatti problemi in 5000km dal ritiro non ne ho avuta nemmeno l'ombra..

-problemi in pista facendo i giri non a cannone, ZERO (stavo iniziando a spingere proprio in quel momento..quello era il giro dove ero appena lanciato dopo il tempo di 1,27)

-check olio: NULLO

-check motore: NULLO

-olio in pista: NO

Ero uscito dalla parabolica in seconda a 6000 giri, stavo mettendo la terza, appena raddrizzata l'auto...accade il fattaccio. Adesso a mente fredda, riflettendoci su bene, è un problema di pescaggio olio e fine della storia. Non riesco ad allontanarmi da quell'ipotesi..Ludo lo sa e ha la sua colpa, ma di certo non mi metto a rompergli la faccia, l'auto la prende e me la sistema..sicuramente si guarda subito la coppa. Se ci devo rimettere per fare le cose fatte bene, pistoni seri e altre cose varie, ce li metto io, ovviamente.

Nella prima uscita a Varano evidentemente necessitava di una quantità minore di olio in quel preciso momento, la curva magari l'avevo anche presa meno forte..

E poi dovrei scusarlo di cosa? Ha la sua responsabilità e adesso se la prende..secondo te io ho speso migliaia di euro e non sono soddisfatto del lavoro di Ludo?

Per carità..ho fatto solo 6 giri con un giro appena più tirato, senza riferimenti, senza guardare pressioni ne niente..ho preso solo 9 decimi da te che hai girato due ore più di me e con un 3.0 da 265cv appena uscito da Pinetti..

1s e mezzo da Piko..che non sarà un manico da VLN ma la sua Emmona la porta degnamente a quanto ho visto..

Io, che personalmente non mi ritengo un manico, ho solo da lodare le prestazioni dell'auto, perchè l'ultima volta era davvero ferma.

4. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mi vedo costretto a quotare Fast...

Tizy i soldi son tuoi quindi sei libero di far ciò che credi, ma mi sembra che lo stai giustificando troppo senza a priori sentire altre campane...

Logico lui cerca di trovare appigli per "scolparsi" ma alcune cose mi sembrano un po' strane o troppo tirate... Di gente che va in pista qui ce ne sono ma macchine esplose così non ne ho ancora viste.

Ripeto, libero di far come meglio credi, ma regalare soldi a chi può aver commesso errori senza aver la certezza che non sia così non mi trova d'accordo... Mi spiace..

A 1 persona piace questo elemento.
  5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  6. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Riporto altri casi di problemi di pescaggio olio a Varano..

evidentemente io ne ho perso più delle Porsche per friggere il motore, anzi, sono arrivato alla parabolica dopo la chicane, quindi a maggior ragione l'ho spostato ancora di più.

Fillo

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238280-E-dopo-il-decennale-una-bella-pistata-a-Varano!!/page27

Porschisti

http://www.porschemania.it/discus/messages/502416/392681.html?1215172829

dinamica del mancato pescaggio olio, qui si legge che bastano attimi per spostare l'olio..tenendo conto che quando è caldo è molto più fluido del normale..che passa altro tempo per farlo tornare a livello ottimale...altro tempo per essere risucchiato..

http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14216&postdays=0&postorder=asc&start=0

Mi sembra esaustivo quanto basta.

Poi, se evidentemente non basta, diciamo che giravo magro per una mappa sbagliata e la finiamo li.

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Olio dallo scarico, a quintalate e poi incendio....:eek:

dovuto alle giuste alte temperature dello scarico, benza etc etc:eek:

Posso dire che ci sta!](*,)

Posso dire d'esser fortunato allora di non esser mai entrato in una pista "seria" con la Svertemachine prima di montare le paratie:cool:

Paura mia che mi parava infondata...che tutti i preparatori non fan pesare.....

Per il maggior guadagno che ci vedono dopo?:redface: Lo dico perchè prima delle paratie avrò fatto 20 ore di pistini...e tranne che in pista..nessun meccanico che mi seguiva me le han consigliate...ed anche qui grazie al forum=D>

Sinceramente le mie idee di montare radiatori maggiorati, pompa acqua maggiorata, radiatore olio gigantesco e paratie motore sembravano a tutti pazzie...

Alla luce di ciò riporto temperature auto bassissime (max 100/105 gradi in pista ed in qualsiasi altra situazione quali drift, passi montani etc) e il motore ok.

Per le temperature prima di provvedere a tutto l'up per il raffreddamento sentivo perdite di prestazioni importanti, rumoracci dal vano motore, etc etc...

Ti consiglio vivamente se vuoi divertirti, visto che hai anche molti più giri di me...pensare pure a ciò...perchè altrimenti fai tutto....e dopo non riesci a raffreddare...logorando il motore per le alte temperature...cosa da evitare visto le spese...

Per lo stesso motivo ad esempio a Varano serve un intero giro fatto in modo normale per poter raffreddare motore e freni....anche qui notato per vari motivi...

L'ho fatto come up prima delle preparazioni estreme aspirate o volumetriche che andrò a fare....ma inimmaginabile cosa vuol dire aver le temperature sotto controllo sempre! Prima dopo 6/15km di passi montani lo si sentiva...sui pistini a driftare non ne parliamo...e qui i regimi motore di norma erano compresi tra i 3500 ai 5500...quindi bassi...pensa te..che dovresti girare minimo 2 mila giri sopra...

Ho visto dei lavori fantastici su M (e46/e9x)da Pinetti, dove il radiatore moolto maggiorato con ventole dedicate veniva montato in obliquo lasciando totalmente liberi i reni..ove partivano immensi airbox....

Radiatori olio anche sono importantissimi! Come saper sempre pressione olio, temperatura olio, temperatura olio...

Presumo che sulla mia dovrei accorgermi di una mancata pressione in pista...visto il manometro....anche se non l'ho mai guardato tra le varie curve e staccate...ma bensì nei rettilinei...d'ora in poi darò un occhio nei punti che penso più critici....tanto per vedere se noto qualcosa..anche se penso che sia tutto molto più veloce...:rolleyes:

8. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ragazzi colpe o non colpe ricordiamoci che sono nate come auto stradali e non auto da pista.. Il problema di pescaggio olio ci sta alla grande.. Non voglio scusare ludovico perchè ancora adesso non sono pienamente convinto del pesonaggio ma il lavoro che ha fatto li vale tutti forse un pochino caretto ma va beh ci sta.. State secondo me dando colpe con solo ipotesi visto che il motore non è stato ancora aperto..

9. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Credo che quelle siano auto da pista non stradali.. Non dimentichiamo che piste o no le vostre sono targate e quindi stradali.. E questi discorsi (i secondi non i primi sul raffreddamento che condivido) non hanno molto senso secondo me..

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perdonami ma non ho capito...:redface:

11. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    che Ludovico sia caro e lento lo sa anche lui dopo che gliel'ho detto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque è vero, abbiamo le coppe dell'olio studiate per auto stradali..quindi in base a gomme stock, assetti stock, angoli stock...

si, anche io ho visto le foto delle auto che descrive Fast, sono da gara :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un track day o una gara non è detto che mettano sotto stress in modo differente le auto....

Stai facendo dei lavori....:redface:

E mettila da gara no?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

O avvicinati...:mrgreen:

L'aspirazione che hai fatto mica è tanto normale:redface:

se devi raffreddare....lo so che ne hai idee:redface:

ma tanto vale:mrgreen::mrgreen:

Sinceramente sulla mia dopo il radiatore in alluminio che raffredda un 30% in più, la pompa dell'acqua che spinge un 30% in più...tornassi indietro monterei il radiatore inclinato con ventola dedicata a magari risparmiavo pure...lasciando tanto tanto spazio per l'ingresso aria...cosa che ora ho pregiudicato:sad:

magari più spazio per aspirazione, radiatore olio, intercooler....riuscendo a chiudere di più l'auto....con un effetto aerodinamico migliore...cosa che sulla mia c'è da pensare:redface:

13. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961

14. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

facciamo cosí, Tizy spende altri 10 mila da Ludo

se spacca di nuovo vuol dire che karma è un falegname caxxaro

a volte mi stupisco della mia genialità >:>

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    è un segno.

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Il problema di fare le cose un po per volta e che spesso non si ha ben chiaro l'obiettivo finale da raggiungere

Cosi si fanno per ultimi (o non si fanno) interventi che invece sono importanti e che andrebbero fatti subito

17. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    a te sembra che io sia uno che faccia le cose di fretta e fatte male?

18. fraaa90

fraaa90 Primo Pilota

1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Cmq lo state attaccando troppo al povero tizy..:-) ha la testa ragazzi..spero solo che sistemi l'auto al meglio..lui si fida ciecamente di ludovico..speriamo che e la scelta giusta e che l'auto torni una bomba..

19. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    300cv

9000 rpm

>:>

20. fraaa90

fraaa90 Primo Pilota

1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    gabo è tremendoooo...ahahah...per fortuna non assilla anche me nell'elaborazione..haha...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina