beh, il launch control cosa fa? evita di fartela patinare in partenza, quindi la funzione è la stessa... il controllo trazione non si chiamerà launch control, però agisce allo stesso modo più o meno, almeno in partenza... le prestazioni dichiarate da fiat sono sbagliate... sia accelerazione che velocità massima.. cmq tempi alla mano, misurati con il programma GTx per cellulari con gps, 0-100km/h in 8.8 secondi... (serbatoio pieno e 2 persone a bordo) contro i 9.3 dichiarati da fiat (con gommatura 17'') alla velocità massima non ci sono ancora arrivato, però ho preso i 205 misurati con il gps (e potevo spingere ancora..), contro i 195 dichiarati dalla casa.. tutto ovviamente provato in pista :wink:
infatti se avessi aspettato la evo mi sarei mangiato i co***oni... vicino all'x6 sembra una merdina il mio punto a fianco del serie1 sta proprio bene.. anche io ero tentato per l'abarth... sono stato tanto tentato... anche perchè li in conce fiat ne avevano una usata con 8000km a 16.000€, però era vuota di optional, aveva solo il clima bizona... se mio papà mi avesse lasciato prendere un usato, facilmente sarei andato su quella, però adesso non mi pento affatto della mia scelta.. cmq ho quasi 19 anni, macchina nuova di botto e 120 cavallini esuberanti sotto il sedere.. posso ritenermi molto fortunato, visto che nessuno dei miei amici ha una macchina (macchina propria intendo, non dei loro genitori) che manco si avvicina alla mia... a parte quello li del serie1 in foto vicino alla mia, ma è un caso a parte.. (quel bmw è la sua 3 macchina in 3 anni di patente... e i suoi hanno l'industria..) per le macchine potenti c'è tempo.. poi non vedo l'ora di comprarmi la macchina con i miei soldi.. che soddisfazione che sarà. ah, e c'è anche na nota positiva... mio papà continua a chiedermi il puntino, per farsi i giretti "a cielo aperto" e fare il figo in giro hahah, e io in cambio gli chiedo il bmw... adesso me lo da senza preoccupazione.. sono già 4 sere consecutive che giro con il macchinone la sera =)
Il launch control è un sistema di partenza assistito che ottimizza la trazione in partenza, "not too much, not too little". L'asr taglia la potenza per non fare pattinare le ruote, mentre la partenza ottimale non si ottiene con l'asr, che tagliando la potenza fa strattonare la macchina (nei sistemi piu vecchi) toglie corrente a 2 cilindri. Guarda qua quando usano l'M drive e il launch control: http://www.youtube.com/watch?v=-5V876ZGAmg
ah, quindi il launch control controlla il gas giusto? scusate l'ignoranza, ma non mi ero mai imbattuto nel funzionamento di questo sistema...
l'asr è un sistema per la sicurezza, il launch control ottimizza la trazione attraverso il gas appunto ed altri parametri :wink:
:wink: T'ha spiegato ancora meglio di me!:wink: Riguardo l'accellerazione....mi sembrano molto strani gli 8.8sec con 2persone e serbatoio pieno anche perchè di solito le prove d'accellerazione vengono effettuati con una persona, + 30kg e serbatoio sicuramente nn pieno.... In questo caso avresti fatto 8sec bassi circa e considerando che nn 6 Shumacher.... Fate una prova anche col cronometro normale, tipo quello dei cell...m'incuriosisce stà cosa così come la vel max! Di tachimetro t'avrebbe preso i 215km?:question:
allora, quando sul gps segnava i 205, il tachimetro segnava un po' meno di 215. per lo 0-100 ho fatto la prova anche con il cronometro, però è un po' difficile in quanto vedere esattamente quando la lancetta è sul 100 è un po' un casino, e in più come tutti sapete, i tachimetri segnano una velocità più alta del normale... a cronometro e guardando il tachimetro, lo 0-100 si è fermato a 8.5 (facendo una media delle 3 prove che ho fatto). non conosco lo scarto tra 100 reali e 100 di tachimetro, ma calcolando che tra i 50 reali e 50 tachimetro ci sono 4km/h, io penso che ce ne siano almeno 6 tra 100 reali e tachimetro.. quindi si spiegherebbe gli 0.3 di scarto da quello del gps... comunque non sto li a guardare il decimo... è l'ordine di grandezza che importa.. mi ricordo di aver letto una prova su strada di non mi ricordo quale rivista di auto (non 4r), e di dati rilevati avevano fatto uno 0-100 in 8.6 con il T-Jet, e loro di sicuro non usano GTx :wink:
Dunque, se non ricordo male il tacho della GP a 100 km/h effettivi sta circa sui 105 km/h...la precisione di questo dato lascia il tempo che trova, però giusto per farsi un'idea..ciao!
Devo provare a fare uno 0/100 con la mia Bravo T Jet.... X ora ho testato soltanto la ripresa 80/120 e 70/120 e sono venuti fuori risultati incredibili, migliori di quelli trovati sui giornali...chissà se la benzina 98ottani c'entri qlcosa! Per la cronaca 80/120 in VI in 10.6sec circa, 70/120 in 14.35sec (col cronometro del passeggero)....ho considerato anche lo scarto del tachimetro, ma cmq anche aggiungendo qlcosina, siamo sempre sotto dei test dei giornali! Grande T Jet!
hehe, vedi che allora non sono l'unico?!?!? :wink::wink: prova lo 0-100 e vedrai che anche li sei sotto i risultati dei giornali...
wei compare!!! tu sei iscritto anche al grandepuntoclub? mi sembra di averla già vista una gp così.. complimenti anche a te.. l'audistyle con il bordino cromato devo dire che sta veramente bene... e i takeoff sono spettacolari quelli li hai aggiunti dopo vero? la tua mi sembra una MY07
Si si sono anch'io iscritto al grandepunto club ma diciamo che scrivo poco perchè hanno gusti totalmente diversi dai miei(di macchine originali c'è ne sono poche)......Ti ringrazio per l'audi style.....la tua ce la vedrei bene con quest'ultimo:wink:....La mia è del 03/2007,1.3multijet 90cv 6m, e all'epoca mio padre l'ha presa in pronta consegna ed i take off li' ho aggiunti io 3mesi fà.....gli ho dato 350€ e sono nuovi!Un pazzo li' ha venduti appena l'auto è arrivata in concessionaria per metterci dei 18" su
proprio pazzo... secondo me la gp con i 18 è sproporzionata... già i 17 sono belli grandini e ci stanno bene, uno che abita a fianco a me ha su i 18 e sono veramente troppo grandi.. sai, io non sono tanto per il tuning, nemmeno per il soft :wink: ne ho viste tante di audistyle bianche, è bella si, però anche io sono per le auto originali :wink: sulla mia di estetica penso di cambiare i fari posteriori (metto quelli della abarth, che hanno la freccia cromata invece di gialla), metto gli xeno adesso (e in un futuro i dayline, che secondo me sono fatti per la punto...), e pitturo con la bomboletta le pinze dei freni di rosso... il mio tuning si ferma qua poi però cambio qualcosa per le prestazioni... come filtro, mappautura, scarico abarth e faccio l'assetto più basso e rigido...
Complimenti!! Bella! Ho 30 anni, li avessi avuti io 120 cavalli sotto al sedere 12 anni fa!!!!!!!!!!! Ciao e goditela
Attento con filtri e mappatura:wink:....anch'io volevo farli ma poi ho pensato a: 1)in caso di incidente,se mi ispezionano la macchina,e mi scoprono,l'assicurazione farà rivalsa su di me....se poi l'incidente è mortale....bhè avrei finito la mia vita a 18anni e avrei rovinato anche i miei genitori. 2)Dopo in caso di vendita,dovrei far firmare al futuro acquirente un "documento" in cui si attesta che lui è a conoscenza della rimappatura e del filtro e quindi che da ora in poi,se ne prende la responsabilità......e purtroppo se quest'ultimo causa un incidente e l'assicurazione farà rivalsa,ed in più questo darà la colpa a "me" per aver rimappato,dovrebbe partire una denuncia contro di me per aver "imbrogliato" lo stato in questi anni per aver dichiarato meno cavalli di quello che ha la macchina in sè(Bollo ed ecc.)..e se capita non puoi tirare fuori il documento firmato perchè attesterebbe che la macchina era rimappata prima di essere concessa a lui:wink:... Questi sono i fatti per cui mi hanno fatto desistere dal rimappare.....Preferisco spendere mille € e comprarmi il 1.9multijet 130cv se proprio ho voglia di cavalli:wink:
eh infatti ci avevo pensato... però tanti miei amici hanno auto mod e hanno fatto anche incidenti e mai un controllo... la mappatura la vedo difficile da individuare, il filtrò già più facile, ma da quello che mi hanno detto, i periti (sempre che facciano il controllo), danno un'occhiata superficiale alla macchina, a meno che non sia una hard tuning, che allora si capisce lontano 1000km che ha qualcosa che non quadra... adesso ho ordinato gli xeno, anche per quelli sarei passibile, ma li hanno tutti...
Per gli xeno penso che non avrai problemi:wink:...però la mappatura è facilmente sgamabile perchè dalla centralina risulta la data di modifica che dovrebbe essere quella della data di fabbricazione della macchina ma invece notano che è differente e da li' mangiano la foglia:wink:
dopo aver scoperto che la mia t-jet ha una popoff incorporata nel motore, e che però sfiatta in un tubo che manda aria in ricircolo alla turbina, mi sono ingegnato e ho scoperto come farla sfiattare all'esterno!! guardare per credere... modifica senza spendere 1€ peccato che non si senta bene dal video xkè ho usato una fotocamera digitale, e il microfono è quello che è... fidatevi che fa un casino della madonna... Video popoff libera