Caro [MENTION=1126]AR147[/MENTION], mi unisco al coro di coloro che dicono che leggerti è sempre un piacere. Sei riuscito a rendere interessante una macchina che, lo dico in tutta sincerità, non mi ha mai suscitato tutte queste emozioni. Da quello che mi pare di capire, quindi, anche una S3 8V con le dovute modifiche (prima fra tutte la centralina per l'Haldex) potrebbe diventare un mezzo decisamente divertente in grado di supplire all'abbandono della TP, giusto? Considera che, adesso che sono al corrente della tua sconfinata competenza in materia, a prescindere da quello che comprerò al posto della mia 130i, verrò a stracciarti le palle per avere il tuo consiglio prima di fare qualunque intervento...
Considera che quì puoi trovare un gruppo completo e competente: [MENTION=1126]AR147[/MENTION] per le modifiche [MENTION=45191]Calimero cattivo[/MENTION] per far andare un 320 come una M3 [MENTION=13134]doppiag[/MENTION] per consigliarti a dovere sullo sterrato [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] per capire i limiti di solidità degli assemblaggi dell'auto Io per offrire consigli su come divertirsi in pista senza freni Benvenuto
Cacchio ragazzi, ed era solo la prima pistata tutti assieme! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Immaginate dopo qualche volta che ci siamo scannati in pista!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La mia nuova Audi S3 Alla terza pistata spuntano i coltelli perché non si é lasciata strada Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti, fa sempre piacere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'S3 8v, a differenza dell'S3 8p, monta una nuova generazione di Haldex, denominato Gen5. Questa generazione di Haldex ha una funzione del tipo predittiva, in parole povere, quando si comincia a dare angolo di sterzo, provvede autonomamente a ripartire in modo maggiore la coppia al posteriore ed a precaricare le frizioni in modo da rendere il più rapido possibile l'eventuale incremento di coppia al posteriore, demandato come sempre dall'elettronica. Purtroppo però non è possibile adottare la centralina HPP su questa generazione di Haldex. Inoltre, per quanto si possa ottimizzare una trazione integrale, non arriverà mai al divertimento ludico di una TP in quanto alcune emozioni puoi ottenerle solo con le ruote che spingono da dietro. L'S3 ad esempio, entri in curva, provochi l'imbardata, la fai partire di posteriore, dai gas, alla fine non riesci a fare tutta la curva in spazzolata ma tenderà comunque a rallinearsi sulle quattro ruote ed a seguire la curva. Questo con un S3 ma vale anche per altre trazioni integrali più performanti. I sovrasterzi li fai solo a bassa velocità e con fondi a bassa aderenza. Io resto comunque dell'idea che l'S3 nello specifico sia un mezzo che, con le giuste modifiche, diventa anche divertente, ma sopratutto, molto efficace.
La mia nuova Audi S3 Io nn posso entrare se il tempo é buono domenica 15 febbraio sono a S Martino...,chi vuole aggregarsi é ben venuto...scusa per aver invaso il topic Sent from my iPhone using Tapatalk
La mia nuova Audi S3 German round...,la Mini non é inglese...anche se Bmw Sent from my iPhone using Tapatalk
Seriamente: mi piacerebbe ma non so se mi convenga esordire a Monza con le modifiche all'impianto. Ma magari alla fine vengo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dovrei cercare di fare una pistata tranquilla a Febbraio, tipo Adria, in modo da esser certo di aver risolto o meno i problemi avuti
Io giro con gomme finite, freni finiti, sbatte, tanto mi interessa fare due sgasate sul rettilineo e basta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Figurati, anzi, grazie a te delle risposte sempre molto esaustive. Ero al corrente del fatto che sulla 8v ci fosse una nuova generazione di Haldex rispetto alla 8p, però credevo che la centralina HPP fosse già disponibile anche per questa... Peraltro, in relazione a questa nuova Haldex, mi è sorto un dubbio: per quale motivo Auto ha impostato tutto l'articolo sulla nuova TT lodando il funzionamento della nuova frizione ed il conseguente maggiore trasferimento di trazione al posteriore (definendo addirittura "rivoluzionaria" una trazione del genere su un'Audi con motore trasversale), mentre nell'articolo sull'S3 Sportback (antecedente di pochi mesi) non ha fatto il minimo cenno a tutto ciò? Mi è venuto il dubbio che la taratura sulla TT sia più "audace" rispetto a quella sull'S3 8v... pensi sia possibile? Per quanto riguarda il discorso TP vs. TI, è chiaro che la seconda non possa regalare le stesse emozioni della prima... se però, come mi par di capire, ci si guadagna (tanto) sotto altri profili, allora inizia ad avere un senso... considera che, come hai letto nel topic che ho aperto sul cambio auto, continuo ad essere in una fase di indecisione totale, nella quale la M135i Rest ha ripreso prepotentemente il sopravvento...
La voglia è tantissima. Il problema sono le gomme: saremo ancora in pieno "periodo termiche", quindi vorrebbe dire smontare tutto, montare le estive, poi tornare a casa e cambiare tutto nuovamente. Mega-sbattimento uffa...
Piccolo off topic, ma se nn lo domando a te che provi qualsiasi macchina in maniera seria....!!! Come l'hai trovata la M135i/235i xDrive nei confronti della S3? M'incuriosisce il comportamento di questa xDrive con un assetto + decente nei confronti delle classiche S Audi!