La mia nuova Audi S3 - Ora A45AMG (pag. 77)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AR147, 28 Giugno 2014.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tu vedrai se nn ciò preso con la mia previsione.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Assolutamente no, anzi molto realistica come stima!

    Torniamo al "solito" video, dove io esco anche più forte di te dall'ultima curva a Varano prima del traguardo, guarda in piena accelerazione quanto

    facilmente mi prendi (non siamo ancora lanciati!) e mi passi...



    Io ne ho 230, per averne COSI' tanto di più la stima fatta da Roger è giusta! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    07.01.2015

    Ho voglia di trare giù due righe e fare un sunto dopo i primi 10.000 km fatti con lei.

    Che dire, la macchina mi piace, veramente tanto e sempre di più, ogni volta che l'accendo o devo usarla è sempre un piacere. Già solo metterla in moto a freddo, con il suo minimo a 1200 giri e la conseguente tonalità di scarico più corposa, è una goduria tant'è che a volte passo 5 - 10 secondi con l'orecchio sullo scarico a godermi le note di un 4 cilindri turbo che non sono certo la melodia di un V8 o plurifrazionato, ma sempre meglio che mettere in moto un 4 cilindri a gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Gli aspetti che più mi piacciono di questa macchina sono principalmente 2

    - motore

    - cambio

    Il primo è, a mio parere, davvero fantastico, specie rivisto come è ora. Il confronto in configurazione stock non si pone, ovviamente, ma è a mio modo di vedere un motore davvero fantastico. Ha un erogazione, ora a due anime. Molto tranquilla sotto i 2000 giri, sembra un tranquillo 2 litri aspirato, comincia ad irrobustirsi dai 2000 ai 2500 ed esplode sopra i 3000 giri senza mollare fino ai 7200 giri indicati. Ovviamente questo è riferito alla mia attuale configurazione ma devo dire che ora sono davvero soddisfatto del risultato raggiunto e veramente appagato perché con relativamente poca spesa è ad un livello di performance davvero notevole.

    Con Vbox preso in prestito ho preso un po di tempi:

    0 - 60: 2"4

    0 - 100: 4"6

    0 - 160: 9"6

    0 - 200: 15"3

    0 - 400mt: 12"6 @ 182.9 km/h

    Direi che a livello numerico non è male per una compatta 4 cilindri 2 litri turbo no?

    Il cambio invece? Fantastico e contribuisce nell'insieme a rendere appagante e divertente la macchina, sinceramente fatico a trovargli difetti se non uno. Non è possibile scalare contemporaneamente più marce ma è un difetto che mi è capitato solo in rarissime occasioni di notare e sempre nella condizione di guida automatica in Drive quando magari, volendo riprendere con solerzia, ci si ritrova con il cambio quasi sempre in sesta o in quinta e ad aspettare un attimo che scali quelle 2 - 3 marce. In S invece è sempre perfetto ma raramente utilizzabile nell'uso normale in quanto il regime minimo è 3000 giri e cambia non prima dei 4500 giri, francamente, con la birra che ha ora, troppo.

    Cosa migliorerei ora di questa macchina? Freni e Haldex, l'assetto per ora, sempre per uso sopratutto stradale, lo trovo un ottimo compromesso. Mentre i freni cominciano ad essere stanchi, un po' per l'usura materiale, un poco per l'upgrade in termini di cavalleria, ma bisogna intervenire.

    L'Haldex invece perché ho provato una S3 con centralina Haldex ed in modalità race, 50 - 50 ant - post di ripartizione, me ne sono innamorato. Non la fai sovrasterzare ma la spinta da dietro la rende molto neutra ed equilibrata, più della mia che inizialmente tende a sottosterzare e poi correggere di posteriore. La guida è meno pura rispetto ad una TP, ma fidatevi che quando si hanno oltre 350cv, in un misto o asfalto non perfetto, avere la trazione integrale aiuta tantissimo a scaricare tutto e sopratutto regala una sensazione di sicurezza veramente rassicurante.

    Visto che prima o poi qualcuno me lo chiederà, mediamente ora sono sugli 8 con un litro di media senza badare troppo ai consumi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    ...e tra i 2 ed i 3km/l in pista! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    4,6" 0-100????

    No ferma, è il tempo dell'R8 stock...quindi la mia credi sia verosimile sia su un 4,4" o inizio a superarti ad alte velocità? ?? A Varano ci avevi fatto più caso te di me
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Comunque impressionante la tua S3 Beppe!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Siccome l'esito di Varano non mi era andato giù, ho dato due giri di vite alla turbina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte, rispetto a Varano ho apportato ulteriori modifiche ed è migliorata. In ogni caso non preoccuparti che alla lunga prevale comunque la tua R8. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Senza contare che tra le curve, non c'è partita.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Disse il lupo all'agnello, cercando di convincerlo a fare una passeggiata nel bosco! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Hahah no ma ne sono davvero convinto. Magari riesco a tenere botta fino a velocità medio alte, credo che fino a 200 bene o male ce la giochiamo ma l'R8 ha dalla sua un aerodinamica più favorevole e sopratutto più cv. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi se lui mi aspetta, diciamo che fino a 290 riesco a seguirlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ok...quindi credi di essere ai miei livelli nei primi 3/400m? Dopotutto io con la sola rimappa avrò guadagnato un decimo a dir tanto sullo 0-100. Per le curve, finché rimango in pista (@Ubriacone), concordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma io non vedo l'ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    >:>
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Già vero.. adesso poi hai il nuovo optional. I FRENI!! >:>
     
  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia nuova Audi S3

    Hahahah

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    La mia nuova Audi S3

    Bell'oggettino la HPP eh! Tel'avevo detto che ci voleva...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Piegato in due :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si pazzesca.
     
  16. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    0-100 in 4,6 ... fantastica!

    Beato te che puoi scaricare tutti i cavalli sulle 4 ruote... io con la mia pattino fino in quarta... ufff

    P.S. Ho provato con il Torque a prendere i tempi sullo 0-100... miglior risultato 5.9, ma non smette un secondo di pattinare...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Con LC attivo ha un leggero patinamento iniziale sulle quattro ruote in prima ma giusto il momento dello stacco, successivamente non perde un solo cavallo.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bella roba Beppe, che dati di accelerazione notevoli con 2 modifiche che hai fatto!!!

    la ECU Haldex è dal primo giorno che te la scimmio >:> spiegami bene in pratica ha vari settaggi tra cui uno fisso 50:50

    basta fargli angoli giusti (scampanata -1,50 davanti e 0,00 dietro) e diventa una TI leggermente sovrasterzante con tanta trazione

    sulla tua farei ancora:

    - APR turbo silencer delete

    - APR lamelle e egr delete

    - intercooler Wagner

    - turbina stock rivisitata

    - adeguamento mappa

    400cv con mappa soft e di motore sei arrivato (oltre poi il DSG tocca cambiargli le frizioni rinoforzandole)

    poi ECU Haldex, angoli, gomme buone, dischi-paste-tubi-olio

    S3 TOP !!!
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il TTS che passa ha modulo Haldex HPP in Race.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    S3 8p con Haldex HPP

     

Condividi questa Pagina