Tu vedrai se nn ciò preso con la mia previsione.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Assolutamente no, anzi molto realistica come stima! Torniamo al "solito" video, dove io esco anche più forte di te dall'ultima curva a Varano prima del traguardo, guarda in piena accelerazione quanto facilmente mi prendi (non siamo ancora lanciati!) e mi passi... Io ne ho 230, per averne COSI' tanto di più la stima fatta da Roger è giusta! :wink:
07.01.2015 Ho voglia di trare giù due righe e fare un sunto dopo i primi 10.000 km fatti con lei. Che dire, la macchina mi piace, veramente tanto e sempre di più, ogni volta che l'accendo o devo usarla è sempre un piacere. Già solo metterla in moto a freddo, con il suo minimo a 1200 giri e la conseguente tonalità di scarico più corposa, è una goduria tant'è che a volte passo 5 - 10 secondi con l'orecchio sullo scarico a godermi le note di un 4 cilindri turbo che non sono certo la melodia di un V8 o plurifrazionato, ma sempre meglio che mettere in moto un 4 cilindri a gasolio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Gli aspetti che più mi piacciono di questa macchina sono principalmente 2 - motore - cambio Il primo è, a mio parere, davvero fantastico, specie rivisto come è ora. Il confronto in configurazione stock non si pone, ovviamente, ma è a mio modo di vedere un motore davvero fantastico. Ha un erogazione, ora a due anime. Molto tranquilla sotto i 2000 giri, sembra un tranquillo 2 litri aspirato, comincia ad irrobustirsi dai 2000 ai 2500 ed esplode sopra i 3000 giri senza mollare fino ai 7200 giri indicati. Ovviamente questo è riferito alla mia attuale configurazione ma devo dire che ora sono davvero soddisfatto del risultato raggiunto e veramente appagato perché con relativamente poca spesa è ad un livello di performance davvero notevole. Con Vbox preso in prestito ho preso un po di tempi: 0 - 60: 2"4 0 - 100: 4"6 0 - 160: 9"6 0 - 200: 15"3 0 - 400mt: 12"6 @ 182.9 km/h Direi che a livello numerico non è male per una compatta 4 cilindri 2 litri turbo no? Il cambio invece? Fantastico e contribuisce nell'insieme a rendere appagante e divertente la macchina, sinceramente fatico a trovargli difetti se non uno. Non è possibile scalare contemporaneamente più marce ma è un difetto che mi è capitato solo in rarissime occasioni di notare e sempre nella condizione di guida automatica in Drive quando magari, volendo riprendere con solerzia, ci si ritrova con il cambio quasi sempre in sesta o in quinta e ad aspettare un attimo che scali quelle 2 - 3 marce. In S invece è sempre perfetto ma raramente utilizzabile nell'uso normale in quanto il regime minimo è 3000 giri e cambia non prima dei 4500 giri, francamente, con la birra che ha ora, troppo. Cosa migliorerei ora di questa macchina? Freni e Haldex, l'assetto per ora, sempre per uso sopratutto stradale, lo trovo un ottimo compromesso. Mentre i freni cominciano ad essere stanchi, un po' per l'usura materiale, un poco per l'upgrade in termini di cavalleria, ma bisogna intervenire. L'Haldex invece perché ho provato una S3 con centralina Haldex ed in modalità race, 50 - 50 ant - post di ripartizione, me ne sono innamorato. Non la fai sovrasterzare ma la spinta da dietro la rende molto neutra ed equilibrata, più della mia che inizialmente tende a sottosterzare e poi correggere di posteriore. La guida è meno pura rispetto ad una TP, ma fidatevi che quando si hanno oltre 350cv, in un misto o asfalto non perfetto, avere la trazione integrale aiuta tantissimo a scaricare tutto e sopratutto regala una sensazione di sicurezza veramente rassicurante. Visto che prima o poi qualcuno me lo chiederà, mediamente ora sono sugli 8 con un litro di media senza badare troppo ai consumi.
4,6" 0-100???? No ferma, è il tempo dell'R8 stock...quindi la mia credi sia verosimile sia su un 4,4" o inizio a superarti ad alte velocità? ?? A Varano ci avevi fatto più caso te di me
Siccome l'esito di Varano non mi era andato giù, ho dato due giri di vite alla turbina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte, rispetto a Varano ho apportato ulteriori modifiche ed è migliorata. In ogni caso non preoccuparti che alla lunga prevale comunque la tua R8. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Senza contare che tra le curve, non c'è partita.
Disse il lupo all'agnello, cercando di convincerlo a fare una passeggiata nel bosco! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hahah no ma ne sono davvero convinto. Magari riesco a tenere botta fino a velocità medio alte, credo che fino a 200 bene o male ce la giochiamo ma l'R8 ha dalla sua un aerodinamica più favorevole e sopratutto più cv. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi se lui mi aspetta, diciamo che fino a 290 riesco a seguirlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok...quindi credi di essere ai miei livelli nei primi 3/400m? Dopotutto io con la sola rimappa avrò guadagnato un decimo a dir tanto sullo 0-100. Per le curve, finché rimango in pista (@Ubriacone), concordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma io non vedo l'ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
0-100 in 4,6 ... fantastica! Beato te che puoi scaricare tutti i cavalli sulle 4 ruote... io con la mia pattino fino in quarta... ufff P.S. Ho provato con il Torque a prendere i tempi sullo 0-100... miglior risultato 5.9, ma non smette un secondo di pattinare...
Con LC attivo ha un leggero patinamento iniziale sulle quattro ruote in prima ma giusto il momento dello stacco, successivamente non perde un solo cavallo.
bella roba Beppe, che dati di accelerazione notevoli con 2 modifiche che hai fatto!!! la ECU Haldex è dal primo giorno che te la scimmio spiegami bene in pratica ha vari settaggi tra cui uno fisso 50:50 basta fargli angoli giusti (scampanata -1,50 davanti e 0,00 dietro) e diventa una TI leggermente sovrasterzante con tanta trazione sulla tua farei ancora: - APR turbo silencer delete - APR lamelle e egr delete - intercooler Wagner - turbina stock rivisitata - adeguamento mappa 400cv con mappa soft e di motore sei arrivato (oltre poi il DSG tocca cambiargli le frizioni rinoforzandole) poi ECU Haldex, angoli, gomme buone, dischi-paste-tubi-olio S3 TOP !!!
Il TTS che passa ha modulo Haldex HPP in Race.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />