La mia nuova Audi S3 - Ora A45AMG (pag. 77)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AR147, 28 Giugno 2014.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Avete finito di fare OT nella mia pagina? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ieri ho portato in pista per la prima volta l'S3, precisamente a Varano. Condizioni ideali, temperatura mite, sole, asfalto ben gommato, ero piuttosto prevenuto in quanto solitamente, con asseto completamente stock, quando si passa dalla strada alla pista, vengono subito fuori le prime magagne ed insoddisfazioni, per cui sono andato proprio senza nessuna pretesa.

    Quindi l'unica accortezza è stata quella di arrivare con almeno metà serbatoio di carburante, e si è rivelata azzeccata in quanto 2 turni di pista hanno portato la vettura in riserva con 10 km di autonomia.

    Provo a tirare giù un poco di impressioni sparse:

    - freni: Varano non è molto critica con l'impianto frenante ed infatti i freni hanno sofferto poco, nel viaggio di ritorno vibravano di pastiglia dalle alte velocità in frenata ma già verso casa ha smesso di vibrare ed il feeling è il solito. L'impianto comunque merita almeno una pastiglia più performante ma si è comportato veramente bene senza mai allungare la frenata o segnali di cedimento. Il pedale è rimasto sempre consistente per tutta la sessione. Rispetto alla BMW il ripartitore di frenata lavora diversamente e si sente maggiormente il suo intervento. La macchina è sempre molto ben bilanciata in frenata, è sempre rimasta perfettamente composta nel non perfetto asfalto di varano ed il posteriore, una volta mollata leggermente la presa, in fase di inserimento si alleggerisce quel che basta per favorire l'inserimento in curva. Per me, ora come ora, l'impianto merita un bell'8.

    - assetto: gli angoli sono stati verificati qualche mese fa, secondo le regolazioni della casa, ma la macchina è tutta di serie. Che dire, si comporta esattamente come dovrebbe essere un auto stradale di queste caratteristiche e categoria. Ottima progressività e facilità di guida, rispetto alla BMW la differenza di impegno è imbarazzante, così come la totale assenza di reazioni anomale. Al limite in curva è facilissimo lavorare nella fase di galleggiamento, giocando con il tiro rilascio per mantenere la traiettoria e le reazioni sono sempre molto prevedibili. La trazione integrale ha una ripartizione prevalente sull'anteriore e si sente, la sensazione è che ci sia sempre qualcuno davanti che tiri la macchina, però è impressionante per me, che arrivo da anni di TP, poter aprire tutto una volta toccato il punto di corda oppure tenere giù tutto salendo sui cordoli, la macchina non perde mai la linea tant'è che con il passare dei giri cercavo di anticipare maggiormente l'apertura del il gas. Nella seconda variante, con gas giù tutto, scivolava sulle quattro ruote, andava leggermente oltre il cordolo in uscita pizzicando l'erba, eppure restava perfettamente composta. Davvero notevole, qui mi sento di dare un 8 1/2.

    Sono convinto che con due piccole modifiche e gomme semislick possa diventare un'arma.

    - cambio: DSG come oramai sapete, riprogrammato ed ora si comporta esattamente come un manuale con la differenza che permane il limitatore di giri in scalata quindi la vettura non accetta scalate al limite dei giri. Per fortuna aggiungo, comunque, detto questo, fantastico. Non ha mai perso un colpo, sempre preciso e puntuale, ho provato per la prima volta ad usare la seconda a varano e grazie anche al DSG si riesce a farlo in quanto il passaggio di marcia è talmente veloce e puntuale che l'assetto non si scompone minimamente. Ci vorrebbero solo delle palette più grandi in quanto a volante sterzato a volte non si riesce bene a comandare la cambiata ed ho fatto ricorso al comando sul tunnel centrale. Per il resto solo lodi, 9 1/2 per me il voto.

    - motore: gli avrei dato 10 solo se si fosse tenuto dietro l'R8 del Trech :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scherzi a parte, temperatura olio massima 105°, temperatura acqua perfettamente stabile, mai un calo, prestazioni costanti dall'inizio alla fine, solo tanta, tanta, tanta benzina. Per me è stato quasi uno shock entrare con metà serbatoio e finire i 2 turni in piena riserva. Detto questo, a varano il 2.0 TFSI è perfetto, coppia da sotto, medi ed allungo, ha praticamente tutto.

    Detto questo ho fatto un paio di allunghi, per quanto corto sia il rettilineo di varano, con un 370z che, quando mettevo la quarta, proprio gli allungavo di brutto, così come spingevo, con più fatica, un Cayman R mentre, come anticipato, ho "perso" contro l'R8 del Trech che ha circa 450cv.
     
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  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    La mia nuova Audi S3

    E ci sta che le prendi da un r8!!!! Già penso hai un piccolo missile che può superare quasi tutti. Certo in pista beve come è normale attendersi da un 2 litri mappato.

    Inviato da iFonz!
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Peccato che la R8 di Trech poi non frena >:>
     
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  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    :mrgreen::mrgreen: secondo me con delle pasticche più adatte alla pista risolvi....e magari rallentare ogni tanto a far raffreddare il tutto.

    E poi anche il non frenare è un'ottima tecnica di sorpasso.....per qualcuno :haha
     
  5. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    vendo 2 gomme posteriori quasi nuove, no pista....
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sicuramente ho il difetto di non raffreddare finchè va bene. Ho problemi tutte le volte...però non credo proprio che sia tanto normale. In ogni caso cercherò di farci dare un'occhiata in settimana

    :haha
     
  7. Conte Renato

    Conte Renato Direttore Corse

    2.420
    454
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    2.875.699
    bmw audi
    ciao, come va? hai fatto poi quelle modifiche? Pellicola mi sembra,

    Renato.
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    potremmo fare una car ibrida da usare in pista

    i freni di Mattia, le mie gomme, il motore di calimero, il cambio di beppe, l'assetto di ubriacone....

    :-k
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia nuova Audi S3

    Hahahah

    Chi ha fatto video on board li pubblichi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io, anche se col cell in mano alla mia morosa. Quando avrò tempo lo posterò...per la prossima dovrò munirmi di gopro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    qualcuno sa dirmi xchè dopo aver disattivato completamente l'esp, dopo un po' si riattivava?

    ho notato che si riattivava dopo essere passato sui cordoli oppure quando la macchina perdeva aderenza...
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Strano...a me non è mai successo ne nel 4er ne nella mia vecchia E93
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' molto strano, ma ne sei davvero sicuro? Nel senso che dovevi nuovamente disattivare i controlli/si spegneva la spia di avviso?
     
  14. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Interessante ed obiettiva recensione Beppe.Ancora una domanda.Visto il carattere che descrivi,tipico di molte S,cioè abbastanza prevedibile ma efficacissima,la definiresti comunque divertente o "troppo seria"?Che è poi il solito dilemma che affligge le Audi spinte ma che non è sempre supportato da prove serie sul campo.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tempi circa a Varano con l'S3?
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo !

    Noto che hai una quarta molto corta
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Provo a rispondere, perché non è facile anche perché non è facile intendere il divertimento di guida in quanto spesso e volentieri molto soggettivo. Se si parla di pura esperienza ludica, una TP ben messa sarà sempre superiore in quanto solo la TP ti fornisce quella sensazione di spinta che viene da dietro, di controllo del posteriore con il gas e, se vogliamo, una guida più pura in quanto si controlla l'anteriore di sterzo ed il posteriore di acceleratore.

    Inoltre aggiungiamoci che ho un S3 con sistema Haldex, che si comporta in modo sì molto efficace, ma finalizzato alla massima motricità su strada. Seguendo l'R8 del Trech, ad esempio, si vedeva come giocando di sterzo e gas, la vettura passasse dal leggero sottosterzo al leggero sovrasterzo, molto vicina quindi ad una TP ma con molta più motricità. La mia S3 non è così rapida e repentina agli imput ma più stabile e questo, in parte, penalizza il divertimento in quanto la vettura sembra viaggiare come sui binari. Io sono tra quelli che pensa che il divertimento di guida sia dato da un mezzo che ti permetta di sfruttarlo appieno portando al limite le tue capacità, non esclusivamente di uscire in drifting dalle curve. Per me la guida in sovrasterzo è solo una piccola parte del divertimento anche perché, tra i cordoli, è una perdita di tempo.

    In ogni caso, mi sento di definire l'S3 una vettura divertente in quanto ha un setup che, per quanto molto stabile, permette leggeri spostamenti del retrotreno in fase di inserimento e, riuscendo a calibrare correttamente l'uso di sterzo e gas, permette di sfruttare al massimo la trazione massimizzandone l'efficacia.

    Ho usato per qualche giro tirato il cronometro in dotazione al BC dell'S3 quindi sono da prendere con le pinze, comunque gira sul passo dell'1'22 - 1'23. A mio parere decisamente notevole visto anche che è praticamente tutta di serie, motore a parte.

    Sono piuttosto corte tutte, specie se paragonate a quelle di un 3.0 benzina come il tuo (ma se prendi come paragone lo Step8m non siamo tanto distanti). Inoltre considera che io ho il DSG riprogrammato e con limitatore a 7000 giri. Comunque, a memoria, 60 in 1, 95 in 2, 125 in 3, 175 in 4, 225 in 5.
     
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  18. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ar147 ma lavori da biesse racing???valutavo la new s3 x problemi di spazio e su fb ho visto quella mappata da loro...ottimo direi...tu l'hai provata??,e comunque il dsg regge senza problemi??
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No non lavoro da Biesse.

    Il DSG regge senza problemi fino a 500 Nm.
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe ho appena visto i video,ne hai ancora altri di quel giorno?che bmw era quella di Lorenzo? perchè vedo che la sorpassi agevolmente...
     

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