La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buongiorno Gian. Ti ringrazio. Confermo la piacevolezza di guida, mentre per quanto riguarda il confronto è più difficile. B47 ho provato 118d e 520d, due categorie diverse. In generale la percezione è simile, trattoreggiano silenziosamente tutti e, abbinati al cambio 8 marce, vanno via sempre molto fluidi e brillanti. Ho testato invece 320d, 420d e 425d N47 che a mio avviso era un po' più ruvido del B47.

In generale ammetto che su tutte hanno tirato fuori una fluidità e prestazioni di prim'ordine in relazione ai motori. Alfa è aiutata dal comando di distribuzione a cinghia, ma non la ritengo più fluida, tutte sono su livelli top.

In marcia, invece, la soupplesse ed il confort sono molto simili al 520d F11 che ho provato, con la differenza di sospensioni un po' più rigide e sedili più avvolgenti.

In termini di reattività del motore direi che è paragonabile al 425d (25d più lineare in quanto biturbo), ma preferisco aspettare ad affermarlo con sicurezza perché ancora non c'ho dato dentro come si deve.

2. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Ciao Dodo complimenti ancora per l'acquisto. Dalle foto che hai postato la macchina appare bellissima e molto aggressiva. Forse con i cerchi da 18 perde un po' di cattiveria ma acquista in eleganza ( da cummenda come è già stato detto).

Dalla tua recensione denoto un certo entusiasmo ed apprezzamento, in particolare per le doti dinamiche della Veloce:razz:; non sono mancate poi alcune piccole critiche che ci stanno ed in parte condivido.

Penso che al momento l'unico vero e proprio difetto sta nel sistema multimediale che pur essendo buono, non è ancora completo: vedi android auto e car play o il touch sul manopolone. La Stelvio però comprende sin da subito queste raffinatezze informatiche che spero quindi verranno integrate pure su Giulia.:wink:

Piccola curiosità: hai già avuto modo di testare il differenziale meccanico del pack performance?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

La chiave della tua Veloce quanti pulsanti ha?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    I freni sono drive by wire. Se vuoi più mordente iniziale basta che dai un input più aggressivo al freno, inteso come velocità, non come forza.

Si tratta di farci l'abitudine.

4. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Sera! Si l'entusiasmo c'è, soprattutto perché l'auto è bella da guidare e sembra chiedere di spingere. Mi sto sforzando di trattenermi per fare un buon rodaggio, nella speranza che le faccia bene nel lungo termine.

Per quanto riguarda l'infotainment ha quello che mi serve per lavoro e mi è più che sufficiente, compresa la segnalazione velox. Solo la segnalazione del traffico è poco efficiente.

Ti devo rispondere che non l'ho ancora testato, purtroppo. A parte che l'ho usata solo per lavoro praticamente, solo ieri sera rientrando a casa ho spinto un po' di più in un misto, ma ben lontano da quella che è definibile guida aggressiva. Prima ho preso la prima pioggia. Complici le ottime gomme e la trazione non ha fatto un baffo neanche quando ho provato a spingere un po' di più in una rotonda presa forte. E parliamo del primo viscido.

Sinceramente non so neanche bene che reazioni aspettarmi da questo differenziale montato su una tp che diventa ti proprio quando il differenziale dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro.

In più ho già provato tre auto dotate di autobloccante meccanico, ma in pista veloce con guida fluida senza farlo intervenire in maniera significativa.

La chiave ha tre pulsanti, apri-chiudi-baule.

Indubbiamente questo spiega le differenze di risposta che ho notato. Ho trovato tuttavia un difetto: se inizi a frenare in modo dolce per poi pestare più forte successivamente, la frenata non incrementa proporzionalmente. Per farlo, come hai suggerito, devi frenare velocemente, cosa che nella guida normale non faccio mai.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2017
  5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Era una cosa che notavo anche sulla mia mini. Quando pestavi forte frenava, ma quando iniziavo una frenata dolce per poi dover pestare di più, non mi dava la sensazione di decelerare come volevo. Però non mi risulta che abbia questo sistema, anche perchè dopo aver cambiato i freni con i 4 pot della jcw non me lo ha più fatto.

6. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    La mia 330 ha una funzione simile che non ho mai sopportato. Se pesti velocemente inchioda subito, con una limitatissima escursione del pedale. Se pesti piano è più progressiva, pur rimanendo sempre molto efficace. Non lo sopporto perché nella guida sportiva rischia di rispondere una volta in un modo è una volta nell'altro. C'ho fatto l'abitudine e non ci faccio neanche più caso.

In generale preferisco sistemi più analogici (come dice gabo) sempre prevedibili.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Concordo. Lo fa anche la mia 2er. Insopportabile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti ci vedrei.

9. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Allora visto che la mini è sempre bmw è normale, e anche io la trovavo molto fastidiosa.

10. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Azz Dodo vedo solo ora.Complimenti vivissimi.Hai una delle piu belle auto del forum a mio modesto avviso al momento.Curiosita, il manopolone dell'idrive ora e' touch vero?Altra fissa mentale mia.Com'e' l'effetto night degli interni?Riesci a postare foto del pacchetto luci?

11. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Grazie per le risposte Dodo.

Ho visto su youtube che alcune Quadrifoglio presentano delle chiavi con 4 pulsanti, uno dei quali permette di accendere/spegnere il motore a distanza.:-k

12. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    La Giulia invece è diversa. Non sembra avere solo due step ma un sistema che si adatta alla guida di continuo. Questa è solo la mia impressione, ma trova conferma in quello che diceva AR147.

Quoto, rossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Chissà perché con l'impianto works non lo fa. Dovrebbe essere questione software.

Ringraziandoti immensamente per il complimento, penso sia esagerato dire che è tra le più belle del forum, dove girano vere perle (ecco, adesso arriva Michele :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Cito qualche morgan di colore strano, ferrari di colore strano, porsche di colore strano, maserati, M2,3, 4, 5, 6, 7 (no 7 no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Ecco, mi risulta che manchino AM, molto male! Anzi ce n'è una ma è troppo corta. Sta anche per arrivare una giulia qv rossa (ah no, non è rossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Mi scuso se ho dimenticato qualcosa.

Scherzi a parte però si girano in molti a guardarla. Sembra destare anche una certa simpatia, forse segno che in realtà negli italiani un po' di soddisfazione nel vedere una bella alfa c'è, a prescindere che la si compri o no.

Per risponderti, no il manopolone non è touch e ti posso dire che l'effetto night non è al livello di audi o bmw, soprattutto perché non ho messo il pack luci. Ci sono comunque led sulla plafoniera che creano luce soffusa in zona cambio e led nelle maniglie. Siamo a livelli inferiori rispetto alla mia e92 che invece ha il pack luci. Non so come sarebbe stata se avesse avuto questo accessorio.

In caso d'interesse ricorda che oltre al pack luci c'è un altro pacchetto che comprende le luci nelle maniglie esterne (neanche quello ho messo).

Farò una foto notturna per rendere l'idea, ma abituato ad audi non sarai soddisfatto, te lo anticipo.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Anche sul libretto uso e manutenzione c'è la spiegazione della chiave a 4 pulsanti. Che sia destinata a chi monta il confort access?

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    USA, dove è disponibile questo servizio per poter metter in moto la vettura a distanza ed azionare il clima/riscaldamento a vettura ferma

14. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
  15. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
  16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Purtroppo la frenata assistita ( BAS ) la hanno ormai tutti i marchi.

Per il 90 % degli automobilisti è utile, perché moltiplica la forza frenante in caso di azionamento veloce dei freni, tipica di situazioni di emergenza.

Naturalmente se il guidatore è smaliziato a vuole fare qualche bella staccata è fastidioso.

La buona notizia è che il suo intervento è setta bile via software, lo aveva ricordato anche il buon feb120d tempo fa.

17. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Bellissima, ma vedere la foto con i cerchi originali da 19 e subito dopo quelli da 18 con le invernali ... Sono un pugno in un occhio!!!

Ad ogni modo rimane stupenda, goditela e raccontaci sempre le tue sensazioni che son ben accette!!

18. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Questo non lo sapevo ed è interessante! A fine garanzia c'è da farci un bel pensiero.

Si i 19 sono tutt'altra cosa. Anche alla guida perde con le invernali, ma purtroppo fino al 15/04 sono obbligatorie in autostrada e già che le avevo comprate ne ho approfittato.

Non mancherà la sensazione provata appena la potrò strapazzare un po'.

Intanto oggi ho dedicato un po' di cure alla Biancona, abbandonata sporchissima in garage da una settimana. Che macchina anche la e92..

19. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Sulla vecchia mini esisteva un'impostazione per l'impianto works. Immagino ci sa anche con questa, ma non lo ho fatto. Magari essendo settato per quello stock, il works reagisce in modo diverso e annulla questo effetto. All'inizio ho dovuto abituarmi, perchè all'inizio c'era un po' di vuoto del pedale, dovuto probabilmente alle maggiori dimensioni.

20. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Dodo, anche se non intervengo mai, seguo assiduamente il tuo thread.

Complimenti vivissimi ed un pò di sana invidia per l'arrivo il nuovo mezzo. Spettacolare.

Se posso, per l'inverno prossimo mi permetto di ribadire il consiglio che ti diedi a dicembre... :bastondit:

OZ Formula. Ho controllato, per la Giulia ci sarebbe la misura 8x18' 5x110 et38.

Oppure resti su design oem; già ora sulla baia si trovano i 18' originali tra gli 800 ed i 1000 € max. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2017

Condividi questa Pagina