La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti diro', sulla z4 avevo gomme di fabbrica, guidando veloce non ho notato nel tempo perdite di resa e il gommista mi ha confermato che eran buone sia come spessore che condizioni e non era un gommista qualunque ma uno che fa anche il servizio gare per clienti privati.

    Ad ogni modo sulla mini le han cambiate da poco, non ricordo l'anno ma son recenti e infatti han percorso pochissimi km, sono praticamente nuove, infatti non valeva la pena venderle per due lire e le ho girate sui cerchi nuovi.

    Sono rft ma son le pirelli pzero e hanno una ottima tenuta al pari delle bridgestone che avevo sulla z4.

    Infatti dopo varie analisi anche per gomme non rft la mia scelta e' tra pirelli pzero o bridgestone s001.

    In passato ho provato anche le yokohama sportive che amavo per la spalla granitica, solo cambiando gomme sembrava di aver fatto l'assetto, ma non han il bordino salvacerchio ed esteticamente lasciando il bordo del cerchio scoperto non stan bene.

    Per ora zero imprevisti, se non mi becco un satellite russo fuori servizio sulla testa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , domani finalmente si mappa, cosi' il motore sara' finito e avro' le rullate del prima e dopo, con dati certi in mano per capire quanto vada veramente la macchina e quanto per ora abbia guadagnato rispetto a quando era di serie.

    Al di la' di sensazioni e garelle, la rullata da' dei dati certi senza valutazioni approssimative.

    Ovvio, mica mi aspetto di aver 400cv, bene o male sono in linea con la preparazione jcw che arriva sui 210cv, non ho la testata modificata, ma ho altri componenti superiori per vari aspetti.

    Quindi mi aspetto tra i 210cv o forse poco meno, dubito di piu', ma stiamo a vedere.

    Poi vado via per lavoro, quindi postero' la prossima settimana le rullate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  2. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    http://www.motoringalliance.com/forums/classifieds-archive/15287-fs-18-x-7-5-asa-r1-w-tires-185-a.html

    Ai tempi li facevano anche 7.5 di canale, ora mi pare ci siano solo da 8.

    Con gomma 205 rimangono leggermente 'strechate'

    Prova a chiedere cerchishop oppure wheelsworld, se ti piacciono.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mitico :mrgreen:

    Giusto quel che cercavo, uguali praticamente ai cerchi che ho ora, pero' da 18 e con canale 7,5, ottimo consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel topic che ho aperto ho messo altri cerchi, con canale molto piu' evidente, stile quelli che avevo sulla z4, con diverse opzioni di colore ma ET da verificare mettendo freni maggiorati davanti e che non tocchino il parafango.

    Questi mi sembrano aver un look non eccessivo come gli attuali ma le misure che cerco.

    18'' x 7.5'' ASA R1

    [​IMG]
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa mattina finalmente son riuscito a mappare, cosi' non tocchera' piu' parlar di garelle con altre auto per aver una idea di come va la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si conferma quanto detto da altri, persone competenti e prezzi onestissimi da MP Garage a Erba.

    Tra l'altro mi han fatto i complimenti per come e' tenuta e allestita la macchina, prima di tutto nel vano motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Han elogiato la pulizia e cura del vano motore e le modifiche fatte con componenti ottimi.

    A lor dire ho lavorato meglio di vari meccanici che lo fan per lavoro, anche queste son soddisfazioni, detto da chi lavora con competenza nel settore :mrgreen:

    Di solito arrivan auto non cosi' allestite, con vani motore zozzi e manutenzione dubbia.

    La manutenzione scrupolosa che ho fatto ha dato i suoi risultati, si son stupiti dei valori ottenuti, a quanto pare e' la prima volta che una mini di questo modello arriva a certe prestazioni cosi' allestita.

    Probabilmente gioca il fatto che altri han su parecchi km, minor cura di auto e manutenzione, nessuna revisione profonda come ho fatto sulla mia, il che si traduce in una minor resa del motore.

    Morale, con le mie modifiche prima della mappa, la macchina ha rullato quasi 209cv con 24,7Nm, praticamente viaggia come la JCW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma poi e' arrivata la mappa, 224,5cv con 26,1Nm :mrgreen:

    E non e' finita, mi ha gia' tolto la rilevazione di una sonda, quindi potrei eventualmente montare collettori e cat sportivo e i 230cv sarebbero molto probabili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Niente male direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tornando da Erba ho fatto la statale e devo dire che la differenza si sente, motore piu' vispo, piu' pronto, cattiveria nell'erogazione amplificata, molto piu' rapida a prender velocita', velocita' piu' alta raggiunta rispetto a prima in quarta, saggero' piu' in la' il range di picco.

    2hfj8jm.jpg 2nkot4.jpg 10d8qc1.jpg

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E qui la stampa delle rullate.

    Tra l'altro si son stupiti per i valori di temperatura aria dovuti all'intercooler maggiorato Airtec che raffredda molto bene, permettendo quindi ottime prestazioni ma anche che durino, al contrario di altre auto che perdono cv al salir della temperatura.

    Anche il raffreddamento motore maggiorato da' i suoi frutti.

    10zmx37.jpg

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2019
  5. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
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    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Ottimo lavoro !dovrebbe andare come una scheggia!!

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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gia' viaggiava bene prima, ora credo sara' parecchio cattivella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    So gia' che alla voce consumi meglio stendere un velo pietoso :mrgreen:

    La mini prima serie gia' beve di serie, gia' beveva con le mie modifiche, tra l'altro usando benzina 100 ottani che costa pure di piu'.

    Adesso meglio manco pensare ai consumi e imparare a memoria dove sono i distributori per far benzina se devo far 100 ottani, poco diffusa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Complimenti husky....deve essere una bella bomba adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    3.585
    28 Gennaio 2015
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    213.346.511
    K
    Bella Husky..
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma della 75 ne vogliamo parlare >:>
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    La mia MINI COOPER S CABRIO

    Si ma la 75?!? >:>
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    75 America 6 cilindri, potenza circa 270/280cv, freni tarox, dovrebbe viaggiare non poco, ma per ora ferma per un cilindro che non va.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piccoli lavoretti in corso.

    Controllando nel vano motore ho trovato un tubo acqua inciso dalla vite di una fascetta a collare.

    Precisamente il tubetto che porta l'acqua alla vaschetta radiatore.

    Avevo sostituito una delle fascette dei tubi del serbatoio olio servosterzo e la vite poggiava sul tubetto acqua.

    Dato che sotto ci son i collettori, si vede che la vite si scaldava molto finendo per far fondere la gomma del tubo.

    Ho cambiato il pezzo di tubo, ma non originale.

    Per un pezzo da 30cm di tubo originale chiedon sin troppo, quindi son andato in un negozio specializzato ed ho comprato un tubo specifico per circuiti radiatore.

    2 metri di tubo meno di 20euro, quando per il tubetto originale da 30cm si spende intorno ai 50euro.

    E il bello e' che quello del negozio ha detto che il tubo originale e' una porcheria economica poco adatta all'uso, il tubo nuovo e' rivestito anche da una guaina protettiva, quindi 100 volte meglio.

    Ho cambiato anche la guarnizione del tappo del serbatoio liquido servosterzo che trasudava anche se ben chiuso.

    La targhetta MINI sul coperchio punterie del motore mi sembrava anonima, poco adatta ad un motore sportivo e avevo quindi messo un adesivo diverso.

    Sostituito due volte, non teneva molto a causa del calore alto nel vano motore e sul coperchio punterie.

    Tirando via il vecchio adesivo si e' sollevata e staccata la targhetta metallica MINI, quindi ho scoperto che sotto ci sono delle lettere in rilievo con la scritta 1.6L 16 VALVE, nello stesso colore nero del coperchio punterie.

    Alche' ho deciso di far una piccola modifica, lasciando la scritta a vista, molto piu' bella della targhetta MINI, ma evidenziandola in rosso con vernice resistente al calore poi ricoperta da trasparente resistente al calore.

    Appena finito vi metto la foto.

    L'unica alternativa sarebbe la targhetta JCW, ma anche se ho piu' cv e viaggio di piu' della jcw, non avendo la testa jcw sarebbe una patacca.

    Ovviamente non parlo della prima testa jcw che vale meno di zero, tale e quale a quella di serie con solo i condotti lucidati, ma la seconda edizione montata anche sul modello GP veramente diversa con valvole maggiorate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bei lavori!
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION]

    Vedo dalle foto in prima pagina che è una 1.6 volumetrica, non la 1.6 turbo, e meno male, appena ho letto il titolo del topic avevo temuto questo: sta mattina ho dato una mano ad un amico che ce l'ha: è un cadavere. Ha già fatto due volte la guarnizione di testa, due termostati (uno messo sta mattina), cambio automatico ed abbiamo visto che ha la turbina alla frutta (infilate due dita per tirare la girante, la quale ha oltre mezzo cm di gioco). Tutto questo in 104000 km, assurdo. Meno male che hai quella a compressore che è tutt'altra fattura.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Cadavere no dai. Di certo è motore molto delicato e problematico. E ringrazia che non beve olio.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quello era un cadavere, non so in generale le altre uguali, ma quello si. E che beva olio non lo so, domattina glielo chiedo, che gli faccio vedere la girante con mezzo cm di gioco assiale (manco sulle Punto GT del '94 una roba del genere).
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul fatto che il 175cv fosse un motore problematico non ci sono dubbi. Ma più che altro nel comparto distribuzione e cilindri/pistoni. E' anche vero però che alcune con una manutenzione fatta come dio comanda non hanno mai manifestato problematiche.

    Sulla turbina penso possa rientrare nella sfiga, non si hanno ricorrenti problemi.
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io ricordo il 1.6 a compressore che andava molto bene, è così? Se si, mi hanno sempre detto che quello fosse motore BMW, mentre il 1.6 turbo fosse motore mitsubishi, è corretto?
     
  19. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    La mia MINI COOPER S CABRIO

    il 1.6 volumetrico è un motore phentagon:chrysler-rover. e il turbo era un PSA : Peugeot,citroen.

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  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie ricc.
     

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