La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per ora non sapendo quanti cv ho mi son basato sulle "garette" stradali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Capita spesso di trovare qualcuno con il piede pesante sul dritto e quindi qualche metro di paragone l'ho ottenuto.

Alle varie audi (q3, a3, a4) o bmw (serie 1 e serie 3) con motore 2.0 diesel vado via molto facilmente di motore, pur avendo mediamente 170cv come la mini di serie, ma con piu' coppia, quindi sicuramente ho gia' prestazioni nettamente migliori della mini di serie.

Di serie, pur pesando meno, il divario non sarebbe cosi' alto, infatti appena presa al ritorno mi ero ingarellato con una 320d coupe' nuova e non c'era una differenza cosi' alta.

Con altre auto diesel piu' potenti tipo audi a6 a4 q3, bmw 325d x5 30d, mb ml 320 classe c 320, evoque sd, indicativamente sui 240cv o comunque con piu' di 200cv e con molta piu' coppia, vado via comunque, anche se la differenza e' meno netta e le distanzio con meno rapidita'.

L'unico problema e' se loro son davanti e non dietro, alla prima curva mi tocca rallentare per non centrarli, son ben al di sotto delle capacita' dinamiche di una mini, figuriamoci poi se chi guida non e' una cima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Un mezzo pazzoide con una 320d stw mi e' stato davanti a far da tappo, poi alla prima curva ha accelerato impostandola pure in modo non ideale e pure troppo veloce per il traffico che c'era a fila continua, bastava un suo errore o che una macchina di fianco si fosse spostata un pelo per centrarla e far un macello senza alcuno spazio come margine d'errore.

Io ho preferito lasciarlo andare in curva, ok tutto, ma se c'e' troppo traffico e' da pistola andar cosi' veloce con auto di fianco.

Sto' cominciando a metter giudizio, ma non troppo :mrgreen:

Unica cosa, la differenza sul dritto e' notevole rispetto alla z4.

La mini non e' fatta per le alte velocita', oltre 200 diventa troppo leggera e nervosa a mio vedere, forse anche per via delle gomme molto piu' strette dietro e per il minor peso, mentre la z4 sembra chiedere di andar piu' veloce.

Se l'asfalto non e' perfetto come in pista sente maggiormente le irregolarita', mentre su pista con manto perfetto sarebbe sicuramente piu stabile.

La mini e' ottima nei percorsi guidati, ma credo che sia meglio prepararla piu' per aver coppia in basso che potenza in alto per la velocita', che non servirebbe a nulla oltre un tot divenendo troppo insicura da gestire.

Come detto alla stessa velocita' la z4 non dico che sembrasse ferma, ma per fare un paragone il feeling a 140 con una mini corrisponde ad esser a 200 con una z4.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2016
  2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per favore, non iniziare a fare con il minista bimbominkia che crede di avere in mano una ferrari...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

questi post hanno dell incredibile...io dico nel 2016 come si fa ancora a trovare gente così...il bello è che ci credi pure...fermati al fatto che hai una mini stupenda e che hai fatto un ottimo lavoro ( sempre che l abbia fatto tu visto che con questi post perdi molta credibilità)...

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Direi l'esatto contrario, proprio perche' ti porto dati di fatto, non sono quindi io a creder che viaggia forte, sono i fatti a confermarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se poi la guido io in curva gia' fila di piu' :cool:

Non per niente ti porto tanto di modello preciso di riferimento e non a caso.

Ma per nulla, credibilita' de che?

La gente ha piu' voglia di ingarellarsi ogni giorno piu' di quel che credi, anche ogni mattina andando al lavoro c'e' chi pigia forte molto spesso.

Questi post sono la realta' di ogni giorno, che piaccia o meno.

Nella realta' la gente, almeno sul dritto, dietro o davanti che sia spesso vuol superare o non farsi superare e arrivan a far di tutto pur di star davanti.

Infatti come ho detto c'e' pure chi va ben oltre le sue capacita' e la situazione del traffico, il buon senso impone di osare solo se possibile su strada libera.

Hai idea di quanta gente mappa o elabora la macchina?

Gia' dovrebbe bastarti questo singolo forum, il 90% di chi prende una macchina non la lascia mai di serie, se poi credi che tutti la usino solo in pista o non sfruttino mai il massimo potenziale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se poi ne capissi di meccanica, gia' solo per come parlo dovresti non aver dubbi su chi ha fatto certi lavori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non solo, conosco meglio io questa macchina di molti che lavorano in conce e si son limitati a cambiar solo olio e filtri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E dimenticavo, gia' bastan se ti prendi la briga di cercare, i numerosi report dettagliati dei lavori fatti con descrizione di ogni minimo singolo passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Senza contare i numerosi utenti aiutati in bacheca o in pvt, oppure una 40ina di altri utenti venuti direttamente a casa mia cui ho fatto lavori di vario genere.

A differenza di molti che stan solo sul forum, con parecchia gente mi son visto di persona, quindi c'e' ben poco di che dubitare.

Poi, non e' colpa mia se guido molto bene oltre a saperci metter le mani con competenza, un po' per passione, un po' per predisposizione a certi lavori, un po' per ampia esperienza in anni su lavori non alla portata del comune utente.

La "censura" dovuta alla netiquette da forum pubblici impone sempre di esser pacati e rispettosi di limiti e leggi, ma tutti san benissimo che e' solo un predicar bene ma razzolar male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il solo fatto che, come detto, il 90% della gente vuole maggiori prestazioni per tenuta e potenza, significa che son ben di altro avviso e non mi sembra una novita' parlar di certi argomenti.

Non per niente nascon anche gruppi su FB proprio per aver liberta' totale di espressione e condivisione di idee, dove il mondo del tuning e l'amore per la guida spinta son palesati senza alcuna remora.

Il bacchettone di turno mediamente poi ha la vita breve in mezzo a gente che respira benzina e consuma gomme in curva.

Pensi davvero che uno certe modifiche le faccia solo per fattore estetico ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Io ho una coper s completamente originale e posso dire che sullo 0-200 teneva dietro tranquillamente il mio 530 d e60 da 218 cv . Lo confermano anche rilevamenti fatti da riviste . Poi sulla velocita massima non cé paragone.. la mini si ferma prima .. quindi credo che con le modifiche che ha fatto possa essere credibile quello che dice . Nel rapporto peso potenza una mini é avvantaggiata.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

7. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    infatti ho apprezzato molto il tuo operato...ma sei come una bella donna che l ammiri e poi appena apre bocca ti cadono le palle...a mio parere certi tipi di interventi ( Qdo parli delle gare tra auto in strada ) sono ridicoli il mio è un consiglio poi fai te...più foto della mini e meno stupidaggini

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Frenk, non e' che ti sto' dando torto, che sia una testa di quiz per certe cose lo ammetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Come detto so perfettamente che sul forum tutti ovviamente vadan veloci "solo in pista" ogni volta che parlan di certe cose.

Ma se fosse cosi', in pista si formerebbero le code come al mattino, se dovessero girar veramente tutti ogni giorno con centinaia di auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io quel che dico penso, son molto diretto, mi piace andar forte da sempre, che posso farci ?

Anche In pista ho consumato parecchia gomma per diversi anni, ma per strada se le condizioni lo permettono non mi tiro indietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma son il primo a dire che c'e' comunque un limite dettato dal buon senso, non seguito purtroppo da non pochi.

Ma mi sembra un po' assurdo nasconder la realta', alla fine certe cose si sanno vedendole ogni giorno.

Casa mia poi sembra in mezzo alla pista, giorno e notte si senton moto e auto che tiran le marce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

I film alla fast&furious non sono solo film, ci son anche trasmissioni su dmax tipo real fast& real furious che parlan della passione per le elaborazioni e i confronti tra auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Al di la' del fatto in se stesso, era giusto per dire il livello attuale della macchina con dati di riferimento e non semplici impressioni, giusto per dire che anche senza mappa va gia' molto piu' che di serie.

9. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :mrgreen:

10. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    voglio altre foto della tua mini...veramente figa

11. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.199
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Mi aggiungo alla schiera di quelli che non amano la presa d'aria cromata, per tutto il resto invece chapeau, soprattutto per la cura certosina riposta negli interventi, nonché per le spiegazioni logorroiche che preferisco ai commentini striminziti da chat (questo è un forum!) :wink:

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ne avevo fatte anche altre, ma non volevo intasare il forum con troppe foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Diciamo che e' un inizio per far vedere dopo mesi il risultato del grosso del lavoro, anche per soddisfare la curiosita' di chi ha seguito la cosa e di chi mi conosce.

Ma ci son ancora varie finiture da fare e sistemare, giusto questo weekend ho migliorato un po' gli interni, ma ci son ancora vari difettucci, magari non visibili in foto ma dal vivo dentro e fuori, quindi piu' avanti magari ne faro' di migliori.

La fotografia e' un campo dove non mi son mai appassionato e ho poca dimestichezza, a volte scatto piu' foto per averne una decente per vari errori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ecco, dillo a questi stringatori di post che si lamentano sempre :lol::mrgreen:

E il bello e', come detto, che io per primo cerco altrove su vari forum delle esperienze altrui su alcune cose, ma troppo spesso non trovo nulla, oppure son sempre risposte troppo stringate da cui non si capisce nulla.

Alcune volte faccio una macedonia di post letti facendo un sunto piu' completo, ma spesso non si trova mai la risposta esauriente che tutti cercano.

Un esempio, il montaggio dei finalini JCW sullo scarico normale.

Alla domanda "si possono montare? " ho sempre e solo trovato ovunque la risposta " si ma serve una modifica" e poi il vuoto cosmico senza ulteriori risposte.

Si, ma grazie e adesso? #-o](*,):lol:

E' il segreto della pozione di vita eterna, o magari si puo' spiegare perche' van fatte le modifiche ed in cosa consistono?

Anche perche' uno almeno sa cosa dover affrontare dal punto di vista pratico ed economico.

Semplice da fare nel box o roba da professionisti con attrezzature specifiche?

Modifica poco costosa e poco invasiva o costosa e complicata?

Almeno ho spiegato perche' va fatta la modifica, come vada fatta ed i costi approssimativi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non mi sembra vi sia nulla di inutile nell'aver spiegato finalmente come si deve la cosa, anche se magari la risposta risulta piu' lunga da leggere, no ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Altrimenti tanti saluti a pareri tecnici e consigli per il fai da te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che poi scriva poemi in ogni caso e' una coincidenza :lol:

13. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ho letto la tua chilometrica serie di post (ma come diamine fai a scrivere così tanto?), ma basta leggere poco per capire.

Cosa centra l'aver documentato i lavori? Cosa centra che 40 persone sono venute da te? Sei sicuramente bravo, ma non c'è bisogno ogni volta di sottolinearlo per crogiolarsi di un'effimera gloria. A volte soffri veramente di manie di protagonismo.

Tornando al mio commento, sono nel mondo mini da molto prima di te (la mia prima mini è del 2007, ma è dal 2009 che "sono dentro" e negli anni ne ho sentite di tutti i colori. Gente con 500cv, gente che dava paga ad auto ben più blasonate, gente che spendeva 20.000€ di preparazione, salvo poi che quando si doveva dimostrarlo sparivano e la usavano solo per gli aperitivi.. Poi arrivava quello zitto zitto e dava ***** a tutti. Di auto con preparazioni serie vere ne ho viste veramente poche.

C'era un ragazzo con una s bianca che si poteva definire anonima con collettori (kat originale), one ball, puleggia, camme, mappa e intercooler a cui non davi 2 lire, poi veniva in pista ed era un aereo, e dava paga a mini dall'aspetto racing.

I confronti in strada lasciano il tempo che trovano. Cosa ne sai quanto potenziale stava usando l'altro? Anche io una volta sono stato dietro a uno con il lotus su una stradina di montagna, ma era chiaro che non stava minimamente tirando, mentre io decisamente si.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Nel mio caso usando la macchina su strada ho sempre preferito dare un look estetico sobrio e non troppo eccessivo alla fast&furious, sia perche' non mi piacerebbe, sia perche' non mi va di farmi fermare ogni due secondi.

Preferisco anche io migliorare l'estetica, ma punto piu' alla sostanza che all'apparenza riguardo alle modifiche motore.

La mia non e' una elaborazione troppo tirata, e' il giusto per star nell'affidabilita' bene o male restando nello standard mini jcw, anche se per alcuni aspetti ho sicuramente migliorato rispetto alla jcw standard.

Altre cose le faro' piu' avanti, per ora ho gia' speso troppo e voglio usare un po' la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che stessero tirando in certi casi lo si capiva bene, anche perche' piu' di tanto non vanno quelle macchine, faccio presente che ho guidato e avuto molto di meglio per prestazioni, quindi so bene con tot cv o telaio sin dove si arriva o non si arriva e se uno quindi e' al limite o sta guidando con una sola mano rilassato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma nemmeno mi interessa scender nei dettagli, come detto la netiquette da forum implica di non esaltare troppo certe situazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Come precisato il punto non era parlare di garette o garelle, serviva solo a dare un termine di riferimento per capire come va la macchina, non avendo ancora mappato con relative rullate.

Come ho messo foto non eccelse per dare finalmente una idea di come sia sta' benedetta macchina dopo averne parlato per mesi e piu' volte sollecitato a farlo, allo stesso modo mi han chiesto dati sulle prestazioni a seguito delle modifiche.

Quindi, o mappo e rullo come faro' a breve con dati certi, oppure devo dare qualche riferimento tangibile e non per supposizione.

O mi metto con telelaser e cronometro a misurare le prestazioni, oppure trovo delle auto con cui ho avuto un confronto acceso, una volta capito se resto dietro, alla pari o vado via, sapendo gia' le prestazioni di quelle auto, ho un termine di riferimento approssimativo per dire quanto vada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se dico che eran a manetta, eran a manetta, inutile star a spiegare da cosa lo si potesse capire, non e' questo il punto del discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche perche' prima di arrivare a tali conclusioni ho aspettato di vedere piu' di un episodio con auto similari per prestazioni o addirittura piu' auto dello stesso modello, quindi se una e' un caso, piu' di una invece dan un dato certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il punto e' che va molto piu' di quando era di serie, ma poi uno chiede "quanto di piu' " ?

Alche' dicendo quali auto lasci dietro o con quali auto sia alla pari o poco piu' prestante, da' un termine di riferimento tangibile e non semplicemente un dato supposto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non mi sembra che spiegar bene le cose sia uno scrivere tanto, mi chiedo invece come sia possibile spiegare lavori complicati con poche righe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Praticamente sarebbe come non aver detto nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vai sui vari forum italiani e stranieri, cerca con google ad esempio come mettere i finalini jcw sulla mini normale, sempre la solita risposta stringata assolutamente inutile che nulla dice alla fine.

Serve una modifica? Si, punto, basta e nulla altro.

Ovviamente la gente chiede chiarimenti ma nessuno li ha mai dati.

Io faccio lavori per me stesso, ma poi li riferisco.

Come sfrutto l'aiuto altrui, mi sembra giusto metter a disposizione di altri eventuali conoscenze, mica devo tener nascosta la ricetta della salsa misteriosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi non e' che mi crogiolo dicendo a spada tratta di aver certe competenze, semplicemente a domanda ho dato risposta.

Frenk diceva che magari certe sparate fan dubitare, io ho puntualizzato che c'e' anche sin troppo materiale da leggere a confutar eventuali dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che comunque poi mi sembra doveroso anche ricordare quando dai un parere che hai anche la competenza nel far certe cose, cosi' che chi legge si fidi di eventuali istruzioni.

Se una cosa l'ho fatta non a due casualmente ma a 20, poi uno e' portato a fidarsi di piu' a mio vedere di consigli o direttive nell'esecuzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le modifiche che faccio poi son sempre portate al limite, non certo parcheggiate davanti al bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Comunque, salvo imprevisti dell'ultima ora, Venerdi' si mappa sui rulli, quindi la prossima settimana potro' postare le rullate del prima e dopo, non dovendo piu' parlar di garelle per capir quanto vada alla fine delle modifiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io husky apprezzo molto i tuoi lavori sia chiaro...qdo ho visto il cofano aperto della tua mini sono rimasto estasiato sembrava nuovo..

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non conosci i miei standard, fosse per me smonterei il cofano per riverniciarlo dentro :lol:

Comunque come detto le foto non rendon mai giustizia, sia nel bene che nel male.

Le auto viste dal vivo posson esser piu' belle, la foto spesso non rende bene l'idea delle dimensioni dell'auto.

Ad esempio la Nissan gt3 vista in foto non mi entusiasmava, come l'Audi r8 o la corvette, mentre viste dal vivo ti rendi conto di quanto son larghe e danno una sensazione di imponenza e di fattore estetico nettamente differenti.

Quando ho cercato la mini c'eran foto ovviamente non grandi, le auto sembravan tutte belle senza segni, ma poi viste dal vivo le cose cambiavano drasticamente.

L'esposizione, l'inclinazione della luce e altri fattori nascondono molto in foto spesso e volentieri, quindi dal vivo trovavo molti difetti, anche decisamente vistosi, ma occultati dalla foto.

Anche la mia come detto ha qualche difettuccio fuori e dentro non risolvibile con del polish, per cui servirebbe la sostituzione del pezzo o la verniciatura.

Ma alla fine, nonostante sia pignolo, deve limitarmi nelle pretese.

Ok cercar di rimetterla al meglio possibile, ma interventi troppo costosi per difetti minimi visibili solo da molto vicino tocca tenermeli.

Avessi un budget illimitato la avrei fatta riverniciare tutta cambiando anche interi pannelli interni, ma pur avendo gia' fatto molto, non avendo il conto in banca di Donald Trump, tocca porsi dei limiti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho bisogno di consigli sui cerchi, ma apro un topic a parte perche' sia visibile direttamente.

Comincio a portarmi avanti per un prossimo futuro dove vorrei maggiorare i freni anteriori e aver gomme piu' basse cosi' da aver una spalla piu' rigida, anche nell'ottica di metter gomme non piu' rft che han spalla meno rigida.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2016
  18. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Per i cerchi metti qualcosa di originale mini, secondo me le macchine personalizzate sii stupende purché siano fatte di pezzi originali..

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Due problemi, il disegno che mi piace come cerchi originali c'e' solo da 17 e vorrei metter i 18, i cerchi di serie han canale 7 e vorrei canale 7,5.

In un ipotetico futuro (non se ne parla a breve per non spendere ancora) voglio cerchi piu' grandi per estetica, gomme piu' basse per la guida con meno deriva in curva e meno deriva sullo sconnesso ad alta velocita' (quel che si chiama "galleggiamento"), possibilmente gomme piu' larghe (si puo' arrivare a 225, ma andrebbe bene 215).

Per ora mi informo, anche perche' se non dovessi trovare un cerchio che mi piace cadrebbe il discorso, quelli che ho ora mi piacciono molto, peccato non sian da 18.

Quando dovro' cambiar gomme vorrei metterle non rft e a quel punto passerei ai 18.

Sempre che come per la z4 non la rivenda dopo anni ancora con le gomme a meta' rft originali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2016
  20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma di che anno sono le gomme che hai su? che dopo un po' di tempo, anche se hanno ancora battistrada residuo, vanno cambiate ugualmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina