La mia MINI COOPER S CABRIO | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Peggio, mega rottura di pelotas :mrgreen:

Ho smontato praticamente quasi tutto il motore e avevo gia' tutto smontato, rimontavo il pezzo nuovo invece di quello vecchio ed ero a posto.

Ho speso per i pezzi piu' del valore della macchina, mica eran i circa 100euro del radiatore olio il problema.

Il modello automatico non ha questo problema, non ha lo scambiatore, ma un radiatore olio ad aria sul frontale, quindi non va incontro a possibili miscelazioni acqua/olio se perde.

Ci sarebbero anche radiatori aftermarket con termostato, ma ho gia' speso troppo e mica devo far le gare in pista, ok modificare ed elaborare, ma senza esagerare.

Ma piu' che il pezzo la rottura son i liquidi da cambiare e ancor piu' il lavaggio circuito acqua.

Quella fogna di pulitore fa una schiuma assurda, 20 lavaggi avevo fatto per eliminarlo e anche quando ho rimesso il liquido per tempo ho sentito l'odore di quel prodotto dalla vaschetta.

Comunque faro' girare il motore piu' a lungo con il prodotto, c'e' da dire che avendo gia' fatto un ciclo pulira' ancora meglio.

Ma ci vuol una scienza infusa per mettere un maledetto rubinetto?

La maggior parte delle auto non lo hanno, per svuotare il liquido tocca staccare il manicotto del radiatore, ok che non lo fai ogni giorno, ma se ci fosse un rubinetto ci colleghi un tubo e non ti trovi a farti il bagno o acqua che schizza ovunque.

Per la coppa olio han fatto un rubinetto aftermarket, ma non lo vedo granche' utile, servirebbe invece per il liquido radiatore.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  2. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    Ne hai di pazienza, io lo presa di dicembre 2006 con 4.800 euro . poi me la sono tagliandata io. Settimana scorsa lo smontata per una controllata. Tendicatena ok, tendicinghia ok, la cinghia era nuova , aveva la perdita dal famoso sensore posizione, cambiata o-ring e ora é apposto. Volevo cambiare olio al volumetrico. Ma appena ho svitato i tappi usciva olio quasi trasparente, quindi gia lo avevano cambiato. Apparte una perdita nel circuito climatizzatore non ha altro, la macchina é da vetrina, fiancate senza nemmeno un segno di portellata! . ora resta cosi e non tocco piu nulla , anche perche ho gia voglia di venderla e non so se arriva a fine anno con me...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io son partito con l'idea che doveva esser solo di passaggio, poi mi son intrippato ed ho deciso di tenerla, regala emozioni alla guida ma anche da' piu' passione potendo lavorarci personalmente.

Le modifiche son ancora parecchie possibili da fare, quindi non avrei di che annoiarmi per un bel po'.

E con quel che ci ho speso ho superato il valore della macchina, quindi non ci penso proprio a venderla.

Per questo l'ho rimessa a nuovo, ma ovviamente essendo usata e con anni sulle spalle diverse parti potrebbero aver bisogno di interventi.

In futuro possibile capiti di dover cambiare i vari giunti in gomma, si usurano prima o poi, ma per ora van bene.

Per la cronaca, e' tornato il rumore ticchettante della valvola del vuoto recupero vapori benzina.

Lo ha fatto solo con la macchina ferma nel box al minimo per qualche secondo e basta, credo ogni tanto possa capitare, magari se c'e' presenza di gas da smaltire nel serbatoio.

4. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    Il tikettio ho notato che me lo fa solo quando é vicina alla riserva. Da meta serbatoio in su non lo fa .

5. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quindi facile che sia per il gas quando passa, a serbatoio vuoto se ne forma di piu'.

Lo facesse sempre ok, ma e' capitato adesso una volta per caso per breve tempo.

Inizialmente non lo faceva mai, poi lo ha fatto spesso da fermo quando avevo riempito troppo il serbatoio, quindi facile sia passata benzina e non gas nel circuito recupero vapori.

Il che significa che avra' ricevuto benzina extra nel motore per un po' con benzina aggiunta all'aria invece di quella dai soli iniettori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il pezzo non e' ancora arrivato, ma posso portarmi avanti per far prima quando arrivera'.

Svuoto olio e acqua, cambio subito filtro olio e smonto il pezzo, cosi' gia' che ci sono posso fare una prova di tenuta per vedere se trafila.

Non fosse questo restano solo due ipotesi: o la guarnizione di testa ha problemi, ma molto minimi, che non creano trafilazioni al minimo ma solo se spingo molto il motore (quindi non rilevabili con la prova presenza co2 dalla vaschetta), oppure potrebbero esserci cricche piccole nel monoblocco o nella testa.

Mi servirebbe uno schema dei condotti olio e acqua in testa e monoblocco per capire un possibile punto di vicinanza dei condotti e quindi il possibile punto incriminato, ma solo se fosse questo il problema.

Spero di no, anche se posso smontare il motore a zero in ogni singolo pezzo ci son cose che preferisco evitare, sia per la noia che per i costi.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2016
  6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Pezzo arrivato e sostituito.

Cambiato anche olio e filtro, nonostante avessi appena fatto il cambio e smontato il motore, della porcheria potrebbe esser rimasta, quindi e' come se avessi fatto un lavaggio del circuito.

Svuotato il circuito raffreddamento, ora manca il ciclo di lavaggio e poi avro' finito.

Sostituito lo scambiatore di calore ho rifatto la prova di tenuta del circuito raffreddamento, prima c'era una minima perdita di pressione, ora zero assoluto, credo fosse proprio lo scambiatore.

A tempo perso faro' una prova del pezzo vecchio, ma la perdita era minima, quindi devo fare una prova in pressione.

Appena finito finalmente potro' fissare per la mappa.

7. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    e poi forse andiamo in strada >:>

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    In strada son gia' andato varie volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche senza mappa promette gia' bene ed ha un passo piu' svelto di auto piu' potenti ma piu' pesanti che perdon strada, con la mappa migliorera' ulteriormente.

Son curioso di vedere quanti cv ha ora e quanti ne prendera'.

9. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Adesso arriva il tempo di cabrio, la ha tenuta nascosta per arrivare all'aperitivo aperto e fare il figo :mrgreen::mrgreen:

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mai stato tipo da aperitivo, sempre odiato star in piedi con un bicchiere in mano, al pomeriggio dopo il lavoro andavo sempre diretto in palestra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Andavo in discoteca al Sabato e parcheggiar davanti era comodo perche' la macchina era custodita direttamente e se pioveva entravo velocemente senza ombrello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma ormai son tutti conviventi e sposati e capita raramente, quindi la macchina e' solo per me stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quindi va bene anche la mini, l'importante e' che sia cabrio e divertente da guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io non invecchio proprio di testa, il mio genere resta sempre Ibiza come vacanza e non riesco ad adeguarmi alle coetanee, rompon le scatole e non son piu' gnocche :lol::mrgreen:

Non e' che mi posso far piacere una piu' brasata solo perche' non ho piu' 20anni, giovani mi piacevano e giovani mi piacciono ancora, l'unico problema e' che i soldi van di pari passo con l'eta', da giovane ne bastan pochi essendo piu' appetibile, man mano che aumentan gli anni devi averne sempre di piu' a compensare la brasatura :lol:

In attesa di una vincita milionaria per ora quindi meglio single che insieme ad una scassaleba per di piu' ormai brasata >:>

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  11. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ora c'è l'apericena dove si stà seduti a mangiare e bere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I know, han gia' provato a tirarmi dentro, ma mi annoio lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Preferisco una uscita a cena tra maschi a cazzeggiare che gli happy hour a cercar di pasturare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho perso la pazienza con il sesso femminile, "usufruisco" quando capita :mrgreen:, ma non ho piu' tempo da perdere per star dietro ad una, poter gestirmi con liberta' totale senza vincoli mi fa viver meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Preferisco aver le mani zozze di olio nel box che una serata a cercar di convincere una a relazionarsi :lol:

Forse per questo quando guardo la mini da dietro mi sento ingrifato?

Particolarmente da quando ha i finali di scarico piu' larghi >:>

13. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    La mia MINI COOPER S CABRIO

Quando dici tu ce la fai vedere questa mini.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E dai, ci siamo quasi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A parte l'imprevisto meccanico, per ora esteriormente e' finita.

Le temperature son in rialzo e le giornate si son allungate, quindi potro' dedicarmi alla parte di detailing.

Quindi lavaggio, passaggio con claybar e lavaggio finale, cui seguira' il trattamento con rotorbitale e ceratura.

Non sara' perfetta al 100% come mio standard, ma io sono un maniaco perfezionista, alcune parti come il para anteriore van riverniciate, dopo 61mila km ha qualche segnetto sulla vernice.

Ad ogni modo per i comuni mortali sara' a posto e potro' far le foto :mrgreen:

La mappatura non si vede, quindi anche se non sara' mappata nulla cambia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovviamente devo dedicarmi anche agli interni, qualcosa ho fatto, ma devo curare i pannelli laterali posteriori, avevano un cane che con le zampette ha fatto dei graffi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il bello della mini e' che con capote in tela ho meno superficie verniciata da trattare, inoltre per lo stesso motivo ed essendo piu' piccola della Z4 sia l'asciugatura che i vari trattamenti son piu' veloci da fare.

Solo asciugare o trattare il cofano della Z4 equivale a trattare tutta la mini cabrio :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e vai.....si vede la luce fuori dal tunnel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ecco chi ha gufato :lol::mrgreen:

Lavaggio circuito raffreddamento con prodotto, giorno dopo a motore freddo svuotamento e risciacquo piu' volte.

Prima con tubo staccato verso nella vaschetta acqua distillata piu' volte, poi riattacco il tubo, rimetto acqua distillata, attacco il power bleeder e metto in pressione il circuito cosi' l'acqua circola.

Poi svuoto e via cosi' piu' volte, il prodotto fa una schiuma assurda.

Riempio e faccio girare il motore, il giorno dopo a freddo svuoto, altri risciacqui e finalmente riempimento finale e spurgo.

In totale 50litri di acqua distillata :mrgreen:

Faccio un giro a cannone sulla valassina, arrivato a Monza odore di liquido, che perde?

Arrivo a casa, dalla vaschetta nulla, metto la macchina nel box, spengo e inizia a pissiare acqua, perdeva da tubo inferiore radiatore.

Tra il fatto che la gomma ha anni sulle spalle e che l'ho rimaneggiata con metti e togli piu' volte per i cicli di lavaggio, ha ceduto, non e' piu' elastica, non mantiene una forma tonda e fa perdere.

Credendo fosse troppo in alto il tubo, allento la fascetta e con l'altra mano spingo da sotto verso il basso il tubo.

Dimentico che l'impianto e' in pressione con il power bleeder, appena allento la fascetta esplosione di acqua, il tubo e' schizzato fuori, doccia fuori programma :lol:

Ho guardato e il pezzo di tubo originale costa tra bmw o siti da 50 a 60euro circa, ma poi ho trovato l'illuminazione.

Su ebay un negozio a Monza realizza kit tubi in silicone, per 20euro in piu' invece di un solo tubo in gomma prendo il kit tubi superiore e inferiore in silicone rinforzato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma lo ritiro direttamente in negozio, faccio prima e risparmio la spedizione.

Intanto ho gia' aperto tutto il frontale pronto per la sostituzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ormai la smonto e rimonto rapidamente sapendo cosa fare, praticamente ha passato piu' tempo smontata che in strada ad oggi :mrgreen:

Fortuna che il tizio per la mappa era fuori e non mi ha fissato l'appuntamento, devo prima cambiare i tubi.

Quindi Acta mi ha gufato :lol::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2016
  17. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    E si comincia!! Mi sa che ho una perdita di olio dal paraolio tra motore e cambio . Mi fa una piccola goccia che non sporca nemmeno il pavimento, e la fa solo se uso la macchina in modo allegro! A freddo non fa nulla ! Domani provero a sentire in officina...

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non parlo più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non c'e' nessuna guarnizione lato cambio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Controlla se e' uno scivolamento di olio, magari perde di sopra dal coperchio punterie e scivolando scende da li'.

Oppure perde in quel punto, ma sarebbe la coppa olio, quindi dovresti smontare la coppa e cambiar la guarnizione, cosa che si fa in 10 minuti al primo cambio olio.

Io ho cambiato tutte le guarnizioni presenti nel motore tranne quella della testa, quella della coppa e' semplice, basta seguire l'ordine di serraggio delle viti e applicare la corretta coppia di serraggio.

Oppure perde la pompa del servosterzo o la vaschetta del servosterzo e non e' olio motore.

:mrgreen:

Ovviamente Mini deve distinguersi, nessun autoricambi ha questo tipo di collari per le tubazioni radiatore e mi tocca prenderle in Bmw.

Invece di aver la classica fascetta a stringere monta fascette a molla, credo per espandersi con il calore.

Arrivata una ne mancan 3 che devon arrivare da Monaco.

Di solito le riutilizzano, manco una ne han a magazzino.

Se arrivan bene, altrimenti le riutilizzo, in questo ponte voglio rimontare e usare la macchina.

Avendo preso il kit tubi radiatore superiore e inferiore in silicone, ho dovuto smontare tutto il frontale per cambiare la tubazione dalla pompa alla parte inferiore e dalla parte superiore alla zona valvola termostatica.

Sara' la volta buona che riesco poi ad andare a farla mappare finendo la parte principale delle modifiche? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A dir il vero ho gia' in mente altre modifiche, ma devo calmarmi, e' gia' costata troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. ricc76

ricc76 Collaudatore

480
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    tra motore e cambio , nel lato motore è presente un anello di tenuta , è segnato anche sul real oem , ne parlano diversi forum che col passare degli anni comincia a trafilare .

Condividi questa Pagina