Tanti complimenti anche da parte mia, ma io scommetto che, se da una parte il buon Andras godrà dell'upgrade notevole al suo ferro, dall'altra avrà un sorriso un po' amaro per non aver raggiunto la soglia tanto agognata... comunque sono sicuro che con la prossima modifica il suo sorriso sarà completo! :wink:
ahahaahahahahahahahahahah... ke collasso...6 un grande andras... poi magari un giorno mi farai una lastra dei polmoni anke sul sedile della c32 dopo quella sul 330cd....
...al di là dei FREDDI NUMERI (che non riesco a valutare, a tradurre in sensazioni....), complimenti per LA PASSIONE e la voglia di avere QUALCOSA DI DIVERSO non nell'estetica ma NEL CUORE.... Sarebbe interessante avere le 2 curve (prima/dopo) per valutare l'incremento sull'intero regime di utilizzo.... :wink:
Vai così Andras... dai che i 400 puledri sono prossimi per l'upgrade scarico,Alosa dovrà nuovamente rittoccare la mappa?
Andras.. anche se 400 non sono mi pare che passa andare bene lo stesso. La prossima volta voglio un passagio..
Grazie di cuore dei complimenti, a tutti rispondo un pò alla rinfusa: @Bruno: il paragone tra i tracciati delle rullate prima e dopo è la prima cosa che ho fatto. Sfortunatamente non sarà possibile una sovrapposizione per il confronto quantitativo perchè i valori sugli assi della rullata finale sono più elevati di quelli della rullata iniziale @Granz: si, ci hai preso. Ma dopo la rullata pre-lavori sul terribile (nel senso: severissimo) banco di Alosa eravamo distanti 42cv dal risultato finale. Prenderli proprio su quel banco senza fare anche lo scarico........penso fosse possibile esasperando la mappa, ma Alosa è intelligente e sa bene che il gioco non valeva la candela. Io stesso preferisco rimettere la mano nel portafogli e fare uno scarico ad hoc che sia il classico cacio sui maccheroni di questa modifica, andarmi a prendere quei 400 purosangue senza correre rischi superiori a quelli già esistenti quando (seppure lievemente) si varca la soglia dell'hard tuning (se si va al di là di mappe e filtri e si tocca la meccanica siamo nell'hard tuning) @Gabo: penso che non debba nuovamente toccare la mappa quando faremo lo scarico. Non lavorerà sui collettori ma sul centrale con eliminazione di 2 dei 4 preakat, sostituzione con un tubo più dritto possibile, terminale artigianale in acciaio inox. Guardo la rullata e vedo che i 383cv sono lassù. Direi che della C32 originale resta ben poco come carattere, Kirsten ora è una belva da allungo. Grazie ancora a tutti per il supporto ed i complimenti, davvero graditi!
azz!!! veramente tanti complimenti! al prossimo raduno sarò curioso di sentire la musica che uscirà da quel missile a 4 ruote!
no che non mi sono dimenticato, anzi! è solo che si è inchiodato lo scanner di casa per cui domani porto le rullate in ufficio e provo a scannerizzarle là
toglimi una curiosità, in pratica come si svolge la prova al banco? xkè ho sempre visto che di solito si butta dentro qualche marcia.. in che marcia si fa?? poi se non si fa in prima, la potenza viene rilevata comunque dai 1'000 giri...? cioè com'è che si fa operativamente?
Bhè, Luca, io quando ho rullato con Kixolo: 1) macchina legata tramite ganciotraino ad un cavo che a suo volta è stato fissato ad un gancio a terra ( per evitare che, se parte via la macchina dai rulli, sfaci tutto ) 2) megaventolene davanti al radiatore per simulare l'aria alle alte velocità che arriva al radiat. 3) tirata nelle varie marce, anche non al limit. giri, e via salendo fino all'ultima marcia... Nell'ultima viene spremuta a fondo cmq, fino al picco max. 4) si molla, e la si fa scender di giri pian piano. 5) STOP 6) cmq, il picco max di cv e nm viene letto automaticamente dal computer del banco... Questo è il mio esempio, con poca cavalleria... Qui però si parla di missili terra-aria... e forse il procedimento è diverso. E poi la mia è manuale... Forse con i vari smg, Gtronic, step, tip, e via dicendo...si fa in modo diverso. :wink:
Più o meno è così, tranne che la ventola serve per raffreddare e non per simulare una presa d'aria dinamica. Di norma si fa la rullata in presa diretta salvo altri impedimenti. Ad esempio la mia è stata fatta in quarta perchè in quinta entra il limitatore dei 250 prima del limitatore di giri. Le marce più corte servono come in strada per arrivare ad una certa velocità col rapporto prescelto per la rullata, non si può partire in quarta o in quinta o in sesta. Una volta a limitatore (di giri) si rilascia il gas e si fa calare di giri con la trasmissione attaccata per calcolarne l'assorbimento. Fine. Con gli automatici il problema può essere scendere di giri con un rapporto alto senza farla scalare e in rilascio fare in modo che non metta il rapporto più alto. Con SMG, F1, o altro nessun problema.