La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho il prurito ma non vogliono farmi grattare, non vogliono darmi le molle rosse più basse :mrgreen:

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.898
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al massimo gratta i cosetti. Saranno alti almeno un 4 cm, quindi in pratica puo' anche guadare i navigli :lol:

E tu regalati un assetto vero, tie'. Alla facciazza di tutti.

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se mi passi la tua carta di credito, la mia mi ha detto che ho speso già più del dovuto ;) L'assetto è perfetto come resa dinamica su strada, ma anche l'occhio vuole la sua parte

4. Ale_72

57.898
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ahahah, lo farei volentieri, ma sta ancora sudando da settimana scorsa causa troppo esercizio e mi ha detto che deve stare bella tranquilla nel portafogli.

5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche io tutte le volte che scendo in box gratto le lamette sotto, amen, tanto mica si vedono.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sa che hai la rampa ripida, io ho due rampe in sequenza intervallate da un piano quindi con poca pendenza, altrimenti con z4 e mini avrei potuto toccare. La fregatura è il troppo gap in altezza da originale della mx5 assurdamente alta nel passaruota. La z4 aveva le molle prokit, la mini il kit B12 con le prokit, mi aspettavo lo stesso risultato

7. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    E' piuttosto ripida. Questa è una foto che avevo fatto prima di montare l'assetto.

8. Ale_72

57.898
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Sembra molto simile a quella dove ho il box a Milano. Immagino palazzo degli anni 60/70 anche la tua.

9. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    In realtà è di fine anni 80, mi pare abbiano finito di farla a fine 87.

10. Ale_72

57.898
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Cavoli e comunque con quella pendenza... pensavo che nei box più recenti avessero addolcito gli angoli

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se hai cosi' poco spazio con assetto standard non oso pensare adesso.
    La mia ora ha 9cm nel punto piu' basso di attacco della rampa, potrei scendere di 2cm o anche piu' senza problemi.
    Ma restano eventuali ostacoli su strada come alcuni dossi molto alti che potrebbero dar problemi.
    Ad esempio quello che c'e' in Via Borgazzi, appena esci da casa tua e andando dritto ci arrivi, lo trovi girando a destra direzione Sesto.
    Quello lo passi o tocchi?

12. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ti posso assicurare che case molto più recenti sono messe anche peggio, se devi fare la rampa corta perchè noi hai spazio non puoi inventarti molto.
    La mia ha il problema che fa una curva a 90 gradi e farla più lunga significava fare 2 box in meno. Il palazzo gemello che la ha dritta senza curva è più dolce.

Quello dove passa il villoresi giusto? A bassa velocità, che non vuol dire inchiodare e passare in prima tutto storto a 5 km/h, ma rallentando e basta, ci passo, mi creano più problemi quello per entrare in via casati e quello su via guerrazzi dove c'era l'edicola, che sono più alti e tocco con le palette.
    Il vero problema della rampa è la cima, devo passare di lato senò tocco qualche parte di metallo con il fermo del cancello.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Aggiornamento riguardo al discorso sulle molle ribassate Eibach sport rosse -5cm prodotte specificatamente per IL Motorsport.
    IL Motorsport aveva risposto cosi':
    "Thank you for your request. The lower Eibach springs can not be combined with the Bilstein shock absorber. The springs are to low for the absorbers and they can't work in the area they are meant to. Sooner or later this will damage the absorber. We therefore do not recommend to use both together.
    Not all 2,0l models have the Bilstein absorbers, only the "Sportive" models, so they can be used with some of them".

Alche' ho risposto dicendo che dovrebbe esser il contrario tecnicamente, ovvero molle molto ribassate possono danneggiare gli ammo a stelo lungo di serie e non quelli specifici a stelo corto come i B8.

La loro risposta:
    "The information that the red springs are not to be used with the Bilstein dampers were given to us by Eibach. We stick to what they tell us and therefore haven't tried to combine the two parts.
    If you want to try it, you can sure go ahead. But with the information we were given, we would not recommend it. Maybe you should turn to Eibach for a detailed explanation. "

Ho chiesto prima a Bilstein e hanno risposto che gli ammo montati da Mazda sulla mx5 sono diversi e hanno lo stelo piu' lungo dei B8 del kit B12 di 11mm.
    "Thank you for the email and the interest in our products.
    For the mentioned vehicle BILSTEIN produced serial shock absorbers exclusively for Mazda. The BILSTEIN B8 shock absorber, which is within the delivery of the BILSTEIN B12 Pro-Kit, is approximately 11mm shorter than the serial shock absorber.
    We recommend the BILSTEIN B8 shock absorber due to its shortened piston rod for a lowering up to a maximum of 50mm. However, it is important to note the spring manufacturers information in addition and to have pretension on the shorter springs.
    Don’t hesitate to contact us for further information."

Quindi per Bilstein i loro B8 sono studiati apposta per molle ribassate e sarebbero perfettamente compatibili, ma dicono di chieder conferma al produttore delle molle.
    Ho quindi mandato una email alla Eibach e attendo risposta.

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ha risposto Eibach:
    "Hi, Thanks for your email and your interest in our products.
    As stated in our catalogue the MX5 will lower about 30-35 mm at the front and 30 mm at the rear with our springs.
    We do not provide any more lowering in our standard program but for IL Motorsport we produced more lowering springs (red) exclusively.
    IL Motorsport is right. Bilstein B8 dampers won´t fit to the red Sportline springs (-5cm) only to OE/serial dampers.
    They tested it but B8 did not work.
    So our Pro-Kit springs (black) fit to Bilstein B8 but the red ones for IL Motorsport not.
    In case of further queries please feel free to ask."

In sintesi Bilstein dice che i B8 hanno stelo accorciato e quindi studiati apposta per molle ribassate sino a -5cm.
    IL Motorsport si attiene a quanto dice Eibach ed Eibach dice che non van bene con i B8.
    Bho', in teoria, come detto e si sa da sempre, ammo di serie al massimo van bene se nuovi con molle -3cm, mentre sarebbero troppo stressati con molle -5cm che richiedono per forza ammo a stelo piu' corto e con taratura piu' rigida.
    Invece in questo caso van bene per ammo di serie a stelo piu' lungo e non con quelli sportivi a stelo piu' corto?
    L'unico dubbio e' lo spring rate, ovvero quanto son rigide le molle rispetto a quelle rosse Eibach per altri modelli, magari queste le han studiate con uno spring rate basso per non stressare ammo di serie e son poco adatte quindi per quelli sportivi.
    Morale, non avendo trovato report in rete preferisco non far esperimenti, tanto vale puntare su molle sportive piu' basse di altre marche, dato che Bilstein ha comunque confermato che i B8 sono compatibili.
    Inizio la ricerca per esser pronto e sapere gia' come procedere, cosi' appena passa un po' di tempo se l'assetto adeguandosi al peso della macchina non scendera' oltre, decidero' che fare.
    Stanti le cose se lo spazio rimarra' invariato servono, perche' valga la pena intervenire, altri 2cm di abbassamento, quindi molle -5cm.
    Ho visto velocemente e trovato le H&R, ma le danno per -4cm, non varrebbe la pena per un solo cm.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ricordo i problemi con la golf che aveva un assetto piu' da pista che da strada, al lavaggio il titolare voleva farmi entrare nel tunnel automatico con le spazzole, ma gli avevo detto che avrei toccato la rotaia di trazione.
    Mi risponde "ci passano le Porsche e le Ferrari, vuoi che non passi una golf?"
    Mi son messo davanti e lo spoiler scendeva di 3 o 4 cm piu' sotto, e' rimasto basito :mrgreen:
    Una sera siam andati al cinema in centro che ha di fianco un parcheggio sotterraneo, son entrato, son sceso e mi stavo appoggiando per terra parecchio prima della fine della rampa.
    Il titolare del parcheggio voleva farmi scendere e poi risalire dalla parte opposta ma si e' reso conto che era impossibile :mrgreen:, quindi i miei amici han dovuto bloccare le auto in ingresso creando un ingorgo, son risalito in retro e mi han fatto parcheggiare in uno dei posti riservati al piano terra per far prima.
    Certe esperienze oggi preferisco evitarle, in pista piuttosto che imbarcarsi si sollevava su due ruote per quanto era rigida, le due curve del retto d'arrivo a Monza eran sempre su due ruote :lol:, senza contare che per strada ogni minimo tombino tirava legnate assurde.
    L'ho poi venduta ad un ragazzino fresco di patente che aveva la bava vedendola, mi chiama dopo una settimana dicendo che dopo aver preso un tombino veloce si e' staccato il vetro da un fanale per la botta, io lo avevo avvertito :lol:

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dall'ultima email ricevuta 10 giorni fa da Emtec in cui dicevano che Goodridge avrebbe mandato tubo freno in calza e bullone sostitutivi in garanzia per quelli ricevuti difettosi, non ho ricevuto ancora nulla e nemmeno una comunicazione da Goodridge dell'avvenuta spedizione.
    Ho mandato un sollecito a Emtec dicendo di sollecitarli, non credo non abbian pronti a magazzino dei tubi e se anche fosse un tubo freno lo si assembla in pochi minuti.
    Per la Z4 non trovavo i tubi freno posteriori e quindi ero andato direttamente alla Tarox, han preso le misure e me li han costruiti subito davanti agli occhi in pochi minuti.
    Per le molle ho fatto una ricerca approfondita tra tutte le marche e in sintesi tutti fan molle che spesso abbassano meno delle prokit 35/30.
    L'unica che scende di piu' e' la H&R con molle 40/40, che mi darebbero 1cm in meno al posteriore, ma davanti solo mezzo cm, quindi non sarei sicuramente soddisfatto e non ne val la pena.
    Attendo ancora che passi del tempo e di poter usare di piu' la macchina, se non dovesse scendere ancora adattandosi restano solo due soluzioni, ovvero provare a mettere le Eibach sport -5cm prodotte per IL Motorsport o tenerla cosi' e amen.
    Han detto che non son adatte per l'assetto sportivo, ma non ho capito se si riferissero ai B8 montati da Mazda o anche a quelli Bilstein, perche' sembran uguali ma han una diversa taratura.
    Magari chiedo una ulteriore spiegazione in merito per chiarire se si riferissero ai B8 Mazda o anche ai B8 Bilstein.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho mandato la richiesta di ulteriore chiarimento a IL Motorsport, nell'attesa ho trovato in rete delle foto.
    In questa si vedono due mx5 nc, quella davanti con le molle sport -45cm e quella dietro stock, decisamente sarebbe l'effetto migliore.

In questa invece due mx5 con molle sport -45cm a dx e prokit -30cm a sx.

L'unico dubbio sarebbe sui bump stop, che essendo quelli di serie non vorrei andassero a fine corsa con le sport -45cm, magari sarebbero da tagliare, ma non ho trovato report per ora su questo e se dovessero toccare di quanto vadan tagliati.
    Altra foto con confronto tra assetto di serie e molle prokit -30cm, si capisce perche' il kit b12 non scenda quanto con la z4 e la mini avendo una altezza di partenza da suv.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2018
  18. Ale_72

57.898
    23.192
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    I cerchi di sinistra dell'ultima foto sono veramente belli e, complice il fatto che le razze arrivano a fino bordo esterno del cerchio, sembrano ancora più grandi. Davvero un design riuscito.

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E non ha il canale rovesciato :D

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come sempre questione di gusti, io invece li trovo all'esatto opposto ;) , orridi, similari agli originali ma decisamente peggiori come disegno.
    I cerchi "piatti" mai mi sono piaciuti, salvo rare eccezioni.
    Questi disegni a stella con razze rade e molto aperti poi li trovo debilitanti per l'estetica.
    Sulla z4 alcuni han messo cerchi a 5 razze molto aperti su questo genere, li ho sempre trovati orridi e tamarri, nonostante ad alcuni siano piaciuti.
    A parte il disegno in se stesso di un cerchio, di base tutti i cerchi possono essere raggruppati in due categorie principali, ovvero cerchi piatti o con profondita' nel design, oppure molto aperti o piu' coprenti.
    Il mio ideale sono cerchi come quelli di z4 e mini con canale rovesciato e razze piu' in profondita' e non troppo aperte.
    I cerchi a 5 razze aperti li trovo quindi al limite dell'inguardabile secondo i miei gusti.
    Questi anche se "piatti" ad esempio mi piacciono

Questi anche se aperti e a 5 razze mi piacciono, ma su misure come i 19 senza freni maggiorati hanno un effetto infelice, quindi son accettabili come effetto sulle 35i con freni piu' grandi ma han effetto infelice sui modelli inferiori con dischi freno ancora piu' ridotti.
    I performance che han disegno simile ma son piu' piatti invece mi stan storcere il naso e non li metterei mai

Questo e' il disegno di cui parlavo che non riuscirei a farmi piacere manco sotto tortura e come questi qualsiasi altro similare

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina