Ho una 120d prerestyling prodotta alla fine del 2006! Pensavo che la prerestyling non avesse il filtro antiparticolato, invece sul libretto c'è scritto di si! poi ho notato che ha pure lo scarico dritto, vi risulta che alcune pre-rest hanno il dpf e altre no?
Cero ke mi risulta.... Mi pare ke da fine 2005 ci sia il DPF.... Cmq se hai lo scarico dritto e se c'è l'hai a libretto c'è di sicuro!!!!
a bè, ha vantaggi e svantaggi... vantaggi: -omologazione euro 4, 5 o quello che è -inquina meno; -non fa il fumo nero(che è odioso); -forse consuma un po meno(ma non ne sono sicuro).. svantaggi: -la macchina va leggggggermente meno e ha un'erogazione più fluida.. e qui sorge una domanda: tra un 120d con filtro dpf e uno senza, parlo ovviamente di pre-rest, c'è differenza di prestazioni? la potenza dichiarata è sempre quella: 163cv
A fine 2006 mi feci fare un preventivo per una 120d e mi dissero infatti che da poco veniva montato di serie
Con il DPF si hanno consumi leggermente superiori in quanto, per rigenerare il DPF, viene volutamente immesso più gasolio in camera di combustione. Inoltre, a livello di performance, si perde qualcosa.
la macchina senza dpf è sempre euro 4. consuma di piu' con dpf perchè rigenera va meno perchè tappa. inquina meno e non fa fumo. il dpf da piu' problemi se moduli o mappi.
questo è un documento ufficiale BMW con i codici riportati a libretto di tutte le vetture che hanno il DPF... spero possa esserti / vi utile! ciau!
io la mia l'ho presa usata è euro 4 e sul libretto c'è scritto "vettura equipaggiata di dispositivo antinquinamento" però lo scarico è leggermente curvo verso il basso... ce l'ho o no?