La mia giungenda 330d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La mia giungenda 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 29 Gennaio 2009.

1. marco88

marco88 Collaudatore

302
    6
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    100
    Volvo V90 D4 Inscription
    che interno spettacolo!

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ti riferisci alla nostra? :biggrin:

3. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Cari amici,

ho ricevuto un avvertimento da AlexMI per aver criticato il fatto che si usi il grassetto e il corsivo per gli interventi di moderazione.

A 42 anni ho imparato poche cose, ma alcune sono essenziali; per esempio, chi ha bisogno di farsi notare con mezzi formali, denota carenza di valide argomentazioni. Purtroppo in Italia pochi hanno capito che un messaggio corretto, espresso nel modo sbagliato, può rovinare un rapporto, un'amicizia, specie se ci si trova davanti a una personalità complessa. Un messaggio di moderazione in grassetto corsivo costituisce, se vogliamo, un peccatuccio veniale, ma, per esperienza, si tratta di un segnale di quelli che non devono essere tralasciati.

Da amministratore di un forum e collaboratore di un secondo, ritengo che i moderatori non necessitino di simili mezzucci per fare bene il proprio "mestiere". Le posizioni dirigiste in un forum, cioè quello che dovrebbe essere un mezzo di diffusione di cultura e di confronto aperto, sono inutili e controproducenti.

Le persone civili, infatti, comprendono molto meglio un messaggio semplice, posto con adeguato spirito, rispetto a uno che mostra in qualche modo imposizione; però bisogna aver compreso l'intimo della persona con cui si dialoga. Ecco, un moderatore dovrebbe, innanzi tutto, essere in grado di capire chi si trova davanti; altrimenti non è un buon moderatore; oppure è un buon moderatore che ha commesso un errore. Per le persone meno civili (o peggio quelle che fomentano comportamenti pericolosi, come traspare da alcuni thread) spesso è sufficiente l'esclusione dal forum (cosa che peraltro non mi pare che venga praticata con il dovuto rigore).

Non posso farci nulla: una simile maniera di esprimere superiorità mi ricorda quello di certi uscieri dei tribunali e siccome non sono d'accordo con tali metodi, non frequenterò piú BMW Passion. Quel bollino giallo nel mio pannello utente e l'etichettatura come "Spam messaggi inutili", entrambi conferiti a un utente che ritiene, forse a torto, forse per mera presunzione, che la qualità e l'utilità medie dei propri interventi sia discretamente elevata, danno fastidio; appaiono immeritati e suonano come la ricerca forzosa di una disciplina che colpisce indiscriminatamente. Non ho bisogno di sentirmi giudicato da nessuno, specie in questo modo.

Ho già lasciato un forum di cui ero moderatore molto ben voluto perché l'amministratore, che oltretutto era un amico con cui condividevamo le vacanze, abusava di mezzi fastidiosamente formali e impositivi; a posteriori, ho avuto conferma che la mia decisione era quella giusta. Invito l'amministrazione a riflettere.

Mi spiace molto, perché avevo conosciuto persone davvero valide; forse questo era il forum in cui ho incontrato gli amici con cui ho trovato, pur in poco tempo, piú comunanza di idee. Però so come andrebbe a finire, perciò evito fin dal principio di perdere tempo. Spero solo che gli utenti di BMW Passion abbiano tratto vantaggio dai miei pur pochi interventi, cosí come io ho benificiato dei loro.

Tanti cari saluti a tutti e grazie ancora per l'amicizia già dimostratami da alcuni di voi! :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    essendo stato tu un moderatore di forum, ti renderai perfettamente conto che questo non è il posto giusto per discuterne:wink:

il fatto che i mods scrivano in grassetto corsivo quando devono "commentare" in maniera ufficiale, mi sembra normale.......visto che essi normalmente scrivono in questo forum da normali utenti (un modo per distinguere i loro interventi ufficiali da quelli normali dovrà pur esserci......):wink:

non ti è stata data alcuna ammonizione, a qunto vedo, e non mi sembra una motovazione così grave da lasciare un forum......anche perchè l'apporto da te portato sembra proficuo

magari se ti rivolgessi in PVT al moderatore in questione, potresti chiarirti e risolvere il problema in maniera facile e tranquilla:wink:

5. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    No Ghevèn, non ci lasciare, non è giusto !! :confused:

Sappi che i moderatori sono degli "umani" e come tali sono fallaci.
    Ciò non toglie, però, che: " Herrare humanum est, perseverare autem diabolicum ".
    (Bada bene che non intendo fare il tuo avvocato difensore, non ne hai bisogno)

IO LO DICO AD ALTA VOCE CHE DI UTENTI COME GHEVEN C'E' NE VORREBBERO MOLTI IN QUESTO BEL FORUM!!

Pure io, tempo fa, volevo lasciare il forum, dopo una incomprensione con resunoiz (che all'epoca era un Mod.), relativa a questo mio 3D:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=127983&highlight=
    poi ci siamo chiariti mediante MP (prassi che mi sento di consigliare anche a te, e che peraltro ti è già stata suggerita da actarus)

Pertanto, ti ordino di non lasciarci !! :cool:
    (vorrai scusarmi per il modo imperativo e perentorio)

Attendo cortese riscontro.
    (Un amico, nonostante non hai ascoltato i miei consigli e ti sei permesso di lasciare privo di Assetto + cerchi da 18 un bel e poderoso Coupè ](*,):mrgreen:)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peccato, mi eri simpatico e consideravo i tuoi interventi piuttosto interessanti, perlomeno prima di aver letto questo post.
    Scusa, ma davvero, per quanto mi sforzi, non scorgo gli estremi della lesa maestà nel "peccatuccio veniale" che avrebbe commesso, a veder tuo, il mod AlexMI.
    Forse bmwpassion non è pronto per personalità spiccate, acculturate, brillanti ed eclettiche come la tua e deve accontentarsi dell'apporto di utenti comuni e banali come il sottoscritto, che si limitano a discettare in materia automobilistica e poco oltre.
    Mi spiace per il tuo commiato, ma stanotte non perderò il sonno...

7. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Oh Signur!!!! Dopo Mentana....Gheven!!!

8. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    xkè bisogna cacciare sempre le persone serie?

9. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non è stato mica cacciato.........non ha neanche un cartellino giallo:wink:

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Penso che a 42 anni rompa le scatole farsi riprendere da qualcuno in un forum per qualcosa che consideri immotivata.

Ciò detto ha fatto la sua legittima scelta, ognuno è libero di farla come e quando ritiene opportuno.

Mi incuriosisce però una sola cosa.............BmwPassion è un forum che vive dell'apporto e della passione dei propri utenti, se questa viene meno, viene meno il forum.

Tutti sono utili e nessuno è indispensabile, direi in azienda, ma qui credo che questo discorso non valga.

Concludo con una riflessione personale...........leggo ultimamente che i vari 3d non sono mai il posto in cui affrontare certe discussioni, e posso anche essere d'accordo...............però mi chiedo quale sia il luogo giusto in cui confrontarsi pubblicamente con chi gestisce ed impartisce delle regole, nel giusto spirito di CONDIVISIONE comune di esperienze, passione e amicizia, non di imposizioni dittatoriali.

Il tutto IMHO e senza voler aprire alcuna polemica con nessuno.

11. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io penso che se si ha qualcosa da dire ad un mod. sul perchè di un suo richiamo, l'unica cosa sensata è contattarlo in pvt:wink:

anche perchè in questo modo si potrebbe chiarire la faccenda i 2 minuti, senza bisogno di lasciare un forum di appassionati come bmwpassion!!!

d'altro canto, non mi sembra che lui abbia ricevuto cartellini!!!quindi deve essere stata un ammonimento verbale (magari è stato usato un tono sbaglito, ma si sà che tutti possono sbagliare)......
    insomma secondo me ina cosa di poco conto.....

poi se ci sono faccende recondite, questo è un altro discorso:wink:

12. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Sono d'accordo con te, tant'è che ho sempre fatto così e ho sempre risolto tutto, anche in occasione dell'ultimo ban che mi sono beccato.

Ciò nonostante penso sarebbe costruttivo per il forum aprire una sezione dedicata ai chiarimenti, perchè se ti becchi un cartellino da un moderatore giustamente, con lui non hai molto di cui doverti chiarire, però c'è bisogno di poter spiegare il perchè di un eventuale comportamento che ha portato al cartellino e al ban, ma soprattutto da dove deriva.

Siamo tutti adulti e intelligenti, sempre trollismo a parte :haha, per cui se qualcuno si comporta in un modo c'è sempre un determinato motivo a monte

Imho.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  13. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eh, sì.....questo mi sembra sensato:wink:

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    :wink:

15. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Si, condivido la tua legittima e democratica opinione.
    Pertanto, per non stare qui a scrivere cose che poi rimangono del tutto inevase -"verba volant, scripta manent"- non sarebbe il caso di chiedere agli amministratori del forum di aprire la suddetta Sezione menzionata da TheD ?? :-k

Cosa ne pensate cari amici ?

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me, francamente, pare una tempesta in un bicchiere.
    Ben vengano le persone serie, gli utenti moderati, le riflessioni profonde, le polemiche, magari aspre, ma corrette ed educate; però, per cortesia, evitiamo di prenderci troppo sul serio, in fondo è solo un forum di (grandi:wink:) appassionati di automobili, dove non si disserta di tematiche fondamentali, non si prendono decisioni importanti, non si affrontano i problemi della propria vita, quelli restano da questa parte del video...
    Qui ci si scambiano opinioni, punti di vista, si impara qualcosa di nuovo, si rivedono le proprie convinzioni o le si consolidano, si stringono magari amicizie, si passa un pò di tempo in relax, magari allentando la tensione accumulata, per le più disparate ragioni, durante la giornata, ma si rispettano le regole del gioco, magari accettando il rimbrotto più o meno giustificato di un moderatore laddove questi ritenga che siamo andati un pò fuori dalle righe.
    Non credo lo si debba considerare un affronto personale, nè tanto meno un'offesa alla propria dignità.
    Mi spiace perchè certamente il forum ha perso un utente interessante, ma, con tutto il rispetto per Gheven, nulla cambia e nulla è compromesso e tra qualche giorno non se ne parlerà più. E mi pare sia giusto così.
    Notte a tutti:wink:

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io sarei felicissimo......... ma ho il timore che per la sola richiesta qualcuno potrebbe aver voglia di bannarmi. :haha

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Concordo.......in toto..........

Una sola cosa distingue il tuo discorso dal mio, cioè l'amore per la correttezza.

Se io reagisco in un determinato modo, ho dei motivi validi e pretendo di poterne dare spiegazione, proprio perchè si presuppone che non siamo ragazzini.

La spiegazione in pvt funziona..........ma non lascia traccia e non crea un precedente dal quale altri possano prendere spunto, sia dal lato degli utenti che dal lato di chi modera.

19. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361

Per il piacere di chi lo merita, una neonata nella piana dell'Ebro, in piena Aragón. La qualità delle foto è quel che è, considerato che sono prodotte da un Nokia E90.

20. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Bentornato :biggrin:

Condividi questa Pagina