La mia F31 320d - Recensione .... con luci ed ombre .... | BMWpassion forum e blog

La mia F31 320d - Recensione .... con luci ed ombre ....

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da bimbo320, 12 Luglio 2013.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Dopo 25000km compiuti direi che mi posso esprimere, finalmente, sul mezzo che guido ora.
    La macchina è una Touring 320d BASE ma ben accessoriata. Vi chiederete perchè prenderla BASE e poi caricarla di roba? Perchè volevo i sedili di serie e non quelli sportivi per il mal di schiena che mi affligge.
    Quindi due allestimenti venivano già scartati da subito, Msport e Sport. Potrebbe essere stata interessante la Modern e l'ho valutata per poi dirigere il mio budget verso il pack Business piuttosto che spenderlo in due plastichette satinate ... :wink: La Luxury non l'ho mai presa in considerazione in quanto la ritengo per gente abbastanza "stagionata" con tutte quelle cromature lucide.

Quindi, e' BASE ma con alcuni optional:

- Steptronic Sportivo 8 Marce
    - Navigatore Business iDrive
    - Luci a tergi automatici
    - Xeno
    - Vetri posteriori scuri
    - Cerchi a stella da 17"
    - Volante Msport
    - Cielo Anthrazit
    - Specchietto interno autoanabbagliante
    - Cruise Control
    - Servotronic
    - Sensori di parcheggio posteriori

=================================================

MOTORE:
    E' il solito N47. Qui nell'ultima e più spinta variante di potenza per la versione monoturbo. Ricco di coppia ma spalmata, erogazione lineare, molto diversa dal 163cv ma molto simile al 177, per cui non ci si accorge di quanto realmente vada forte fino a che non si poggi l'occhio sul tachimetro.
    Questo motore si caratterizza anche per i consumi estremamente ridotti. Con i 19" differenziati, senza risparmiare troppo il piede destro, si viaggia sui 17,5 - 17,7 Km/l REALI circa con un uso misto statale (60%), città (20%) ed autostrada (20%), mentre con i 18" indifferenziati si sta tranquillamente sui 18-18,2.

Il motore spinge la macchina fino a ridosso dei 230 letti al tachimetro (con 19") e produce un'accelerazione molto interessante per un 2.0 diesel, che si dimostra sempre pronto e reattivo soprattutto in combinazione con lo steptronic 8 marce.
    In tutta questa bontà di affermazioni ci sono ancora i soliti, noiosi e fastidiosi problemi alla catena di distribuzione. Dopo tutto il clamore suscitato dal caso catena sui precedenti N47 ero convinto che stavolta il discorso fosse stato risolto, invece ho avuto il triste primato della prima catena di distribuzione da sostituire su F30-F31 in tutta Italia. L'intervento ovviamente è stato portato a termine in garanzia. Quindi ATTENZIONE! IL PROBLEMA ALLA CATENA DI DISTRIBUZIONE NON E' STATO ANCORA RISOLTO!!!

CAMBIO:
    Un gran cambio! E' la novità che più gradisco ed apprezzo del modello. Direi che allo stato attuale è il meglio che si possa trovare sul mercato. E' un cambio trasformista, perché viene associato ad un tasto in grado di regolare vari settaggi relativi al cambio stesso. Sono presenti 4 impostazioni predefinite ed ogni settaggio può essere utilizzato con la leva del cambio in posizione normale oppure tutta a sinistra, dove viene scalata una marcia rispetto alla posizione standard ed il motore risulta quindi più pronto e reattivo. Questo genera ben 8 differenti logiche di cambiata. I vari settaggi ormai sono noti a tutti…. mi piacerebbe però spezzare una lancia a favore della funzione ECO PRO di cui nessuno parla se non in negativo …. è eccellente nell'uso cittadino, la cambiata è dolce, fluida ed estremamente confortevole. I settaggi Sport e Sport+ invece sono molto goduriosi ed efficaci con una velocità di cambiata che aumenta notevolmente, abbinata ad una risposta dell'acceleratore più reattiva e ad un indurimento dello sterzo che lo rende più preciso e diretto.

La mia macchina è stata ordinata con Step sportivo quindi sono presenti i paddle al volante. Li ho sempre voluti e sulla precedente E91 non erano ordinabili se non a fine produzione per cui questa volta li ho messi. Niente di che! Le marce sono tante da scaricare a terra ed in un misto stretto, dove la concentrazione va molto sulla strada che si percorre, tendono a creare un po' di confusione per la presenza di troppe marce da gestire. Ma questo potrebbe essere un limite mio…. Detto questo non ritengo la presenza dello step sportivo essenziale ma per la differenza che costa rispetto allo step standard può essere interessante aggiungerlo ….

ASSETTO E TENUTA DI STRADA:
    L'assetto, rispetto alla precedente E91 è diventato molto più confortevole con un aumento del rollio. La macchina si dimostra molto sicura nel veloce ed in appoggio tipo curvoni autostradali, ma si rivela abbastanza sottosterzante nel misto stretto, situazione che viene accentuata con fondo bagnato. Questo lo ritengo un notevole passo indietro rispetto rispetto alla E91.
    Si è voluto rendere la macchina più sicura sotto questo aspetto per chi è abituato a guidare trazioni anteriori, ma se piace "la posteriore" questo comportamento non è per niente gradito n'è intuitivo. C'è da dire che la situazione migliora di molto con l'utilizzo di pneumatici indifferenziati.

I controlli elettronici alla guida hanno una soglia di taratura ancora più permissiva di prima. Se con la E91 capitava il sovrasterzo di potenza anche con i controlli elettronici completamente inseriti, ora è quasi impossibile che ciò accada. Complessivamente l'insieme lo trovo gradevole ed efficace, eccetto per il sottosterzo importante nel misto stretto.

PRESTAZIONI:
    Ottime come sempre. L'N47 offre quel qualcosa in più di ripresa ed accelerazione che i concorrenti non hanno. Dopo aver montato i 19" qualche km/h di velocità massima è andato perso ed anche l'accelerazione e ripresa sono diminuiti, ma è lo scotto da pagare per avere i 19" differenziati.

QUALITÀ GENERALE:
    Alcuni dicono che è diminuita rispetto alla E91 ma io non vedo grosse differenze. Sono state inserite alcune cromature che arricchiscono l'interno rendendolo meno "cheap" e più importante ma sono solo dettagli.... Come su E91 nelle zone più basse le plastiche sono di qualità inferiore e tendono a graffiarsi più facilmente.

MULTIMEDIA ho scelto la dotazione base non avendo grosse esigenze ... non sono un audiofilo. L'impianto base e' decisamente migliorato come qualità audio, soprattutto gli alti che finalmente sono più presenti. La potenza scarseggia ma la ritengo sufficiente. Ho associato alla radio anche il navigatore Business con iDrive. Non ha la grafica del Professional ma fa egregiamente il suo sporco lavoro.

SPAZIO INTERNO e COMFORT: pur essendo aumentati di molto il passo le carreggiate e la lunghezza, una volta entrati ci si chiede dove sia lo spazio in più rispetto alla E91… il bagaglio guadagna qualcosa come capienza ed ha qualche vano in più da poter sfruttare rispetto al passato, con la comodità del portellone elettrico. Il comfort in generale è discreto, potrebbe essere buono se i sedili fossero più comodi. Affermare che i sedili sono comodi è un eufemismo … la seduta è decisamente più stretta rispetto al passato, l'imbottitura è carente per non dire assente, le cuciture sono fastidiose, la struttura del sedile è invasiva, in molti punti d'appoggio si sta praticamente seduti direttamente sul telaio del sedile. Bocciata sotto questo aspetto!
    Il comfort che dovrebbe garantire il tergicristallo automatico è assente …. il software che gestisce la "tergitura" è stato pensato male e questo si ripercuote su un parabrezza perennemente invaso dalle gocce di pioggia, al limite della pericolosità.
    Altra nota dolente è la visibilità compromessa a livello del montante centrale che è troppo "presente".
    Rimanendo in tema di visibilità, in alcuni casi può succedere che parte della strumentazione inferiore venga coperta dal volante…. consiglio il montaggio del volante Msport che risolve un po' questo problema.

Per quanto riguarda la climatizzazione non è' più di serie il clima bizona automatico ma c'è un più semplice monozona automatico privo di display. Il funzionamento e' abbastanza elementare e non permette le regolazioni del bizona ma lo ritengo più che sufficiente. La mancanza delle bocchette dietro non sono un gran problema... Anche con 34' gradi all'esterno ed i bimbi in macchina con una regolazione ottimale delle bocchette anteriori si riesce ad ottenere una buona climatizzazione anche al posteriore. Quindi direi che funziona più che bene.

CONCLUSIONI:
    Gran linea, decisamente innovativa col frontale tridimensionale dato dalla griglia anteriore che sporge. La dotazione di serie la ritengo "giusta"; rispetto ad E90/91 si è' perso il climatizzatore bizona però sono arrivate di serie delle novità importanti come il Control display centrale, il portellone elettrico posteriore, il viva voce Bluetooth e la presa USB per file audio.
    La macchina va bene, e' fluida, veloce ma con coppia abbastanza spalmata che non le da un gran carattere (situazione comunque già presente sugli N47 dal 2008 in poi). Cambio eccezionale, al limite della perfezione, un vero trasformista che cambia carattere alla macchina con la semplice pressione di un tasto.
    Le note dolenti sono i sedili scomodissimi ed il sottosterzo più marcato rispetto al passato. In questo modo la macchina diventa più intuitiva per chi guidava una trazione anteriore ma per chi guidava BMW ti lascia un pizzico di amaro in bocca ... La definirei una BMW a misura di audista, senza offendere nessun audista, eh ... :wink:

Ecco alcune foto il giorno della consegna:

Prima modifica. Sostituzione dei cerchi originali con gomme termiche montate su cerchi 350M da 18"

Sostituzione griglia anteriore originale con griglia BMW Performance:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2013
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    modifica artigianale dello scarico da tubo singolo a tubo doppio 330 style

montato cerchi da 19" PDW-Kaiser, restituiti il giorno dopo perchè sporgevano al posteriore:

montato cerchi da 19" BMW 366 appena smontati da una BMW 640i

Montaggio griglie anteriori Sportline con baffo verniciato in nero lucido e verniciatura in tinta lama inferiore:

Verniciatura montanti in nero lucido:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2014
  3. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968

Montaggio lampadine Philips Silver Vision per le frecce anteriori:

Sostituito interno in stoffa base con interno in pelle Saddle Brown e cucitura beige in contrasto:

VERNICIATURA MODANATURE IN NERO LUCIDO:

MONTAGGIO CERCHI CSL DA 19":

INSTALLAZIONE PROKIT EIBACH:

MONTATO FILTRO ARIA PIPERCROSS:

INSTALLATO MODANATURE MSPORT:

SOSTITUITI TERMINALI CROMATI CON TERMINALI NERO LUCIDO:

MONTATO KIT ESTETICO MSPORT:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Bella recensione dettagliata e da neo possessore di e91 mi ritrovo nella tua descrizione.

5. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman

Bimbo, neanche con il supporto lombare riesce a migliorare il problema alla schiena?

Te lo chiedo perché io con la schiena sono messo come te, è da una vita che ho male...

Ottima recensione, complimenti...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

6. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, magari la prossima A4 sarà una Audi a misura di bmwista, così faranno contenti anke noi.:wink::mrgreen:

Bella recensione, a parte x la linea ke non m'ha ancora conquistato, x il resto mi sembra siano conclusioni abbastanza concordi fra coloro ke hanno fatto il salto dalla vekkia alla nuova.

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    purtroppo, stupidamente, mi sono completamente dimenticato di metterlo... :sad: .... A breve comunque credo che ovvierò al problema facendone inserire uno da un tapezziere. Devo anche fare imbottire un po' di più i sedili perché così fanno schifo... E poi, dulcis in fundo, la faccio ripellare

Ho ancora qualche dubbio sul colore della pelle... Consigli?! Io pensavo un bianco ghiaccio oppure un rosso tendente al Bordeaux ...

8. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    riguardo la pelle.... perchè non metterci un bel interno rosso!! :cool:su su un po di colore .....che spezzi questa monotonia bianca..8-[

comunque hai fatto un bel lavoro fin'ora sia come recensione ma sopratutto sulla macchina...=D>

Solo che mi terrorizza la tua ultima frase:fear

rep+ per Bimbo!!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per la pelle fai un bel color vinaccia!

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Su carrozzeria bianca, a parte ke bisogna vedere il resto delle rifiniture, x me, rosso, saddle brown, blu.

Rossi li ho già avuti col titansilber, sono bellissimi e non ti stanki mai di guardarli, x cambiare opterei x il saddle brown.

11. fabietto

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031

Nella mia gliel'ho messo, spero mi aiuti...

Io ti consiglio un bel marrone tabacco...

Qua da me c'è un'azienda che lavora molto

bene ed è veramente a buon mercato, se ti interessa contattami in PM...

Ti vieni a fare le vacanze nella riviera romagnola e poi porti la macchina a fare gli interni in pelle...

Non è male come idea...

12. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @bimbo320 ....complimenti per la bella recensione cke hai scritto, precisa e veritiera (potresti lavorare per qualke rivista automobilistica)...Propio l altra volta parlavo con il capo redattore di una nota rivista automobilstica , e mi ha dettto queste testuali parole ...Bmw sono sempre gran belle macchine ma nn condivdo il nuovo corso che hanno intrapreso , troppo votato al confort...personalment ho avuto in prova una 320 d touring sport con assetto adatattivo cerchi da 18 ...vettutra con opt sportivi e ho notato anke io in ecessivo sottosterzo e la totale assenza di sovrasterzo anke a controlli disinseriti....nel lontano 1993 avevo un 318 is ( con autobloccante)143 cavalli di puro divertimento e anke con una potenza nettamente inferiore a u n 320 d odierno il sovrasterzo anke su asciutto era sempre presente andandolo a cercare..e sul bagnato la macchina era un godimento puro ( ma cmq molto sincera).....penso cke in bmw dovrebbero un pò ritornare alle originiTra poco in questa rivista uscirà la prova di una bmw m performance(M135xi) , e vi posso anticipare che mi ha detto motore e cambio ecezzionale , assetto non adatto a una sportiva , con ha la lettera M dietro il baule .

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2013
  13. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ottima recensione Bimbo... davvero azzeccata e che rende subito l'idea di che cosa puo' offrire la macchina: una domanda a te e Fabietto che avete mal di schiena: come mai la scelta di una sw bassa, più scomda sia come seduta sia come facilità di ingresso? Mio suocero che ha problemi alla schiena ( bisogna vedere poi che tipo di problemi ci sono) ha optato per un suv e vedendo la differenza di comodità rispetto alle berline ha garantito di non scender più di altezza.

Io non sono indicativo perchè faccio pochi km annui ma effettivamente nelle lunghe percorrenze è davvero comoda e permette una guida davvero rilassante

14. fabietto

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031

Io non sono per i Suv, poi con tutti i km che faccio io mi volerebbe via lo stipendio in carburante...

A me la macchina deve piacere soprattutto esteticamente, aggressiva fino al punto giusto con 4 bei cerchi, più la guardo e più mi innamoro, ancora oggi è così con la mia E91, è stato così con tutte le altre BMW che ho avuto e sicuramente lo sarà anche con quella in arrivo.

Quella che mi deve arrivare è la mia 4°, sicuramente mi innamorerò anche di lei, attualmente lo sono già solo dalle foto però, per i miei gusti ho creato un capolavoro, ho giá tutti i pezzi a casa per le modifiche da fare, quando la vedrete mi darete la vostra opinione. Per i miei problemi cronici alla schiena spero che il supporto lombare mi aiuti, altrimenti sopporterò come ho fatto da 20 anni ad oggi.

La passione non si comanda, ho sempre guidato BMW da quando ho 18 anni con enormi soddisfazioni e finché le mie tasche me lo permetteranno non cambierò mai.

15. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    =D> Complimenti a Bimbo per l'ottima, esaustiva recensione, utilissima per tutti i possessori attuali e futuri di f31.

Personalmente sono afflitto da l5 s1 (chi ha problemi di schiena sa di cosa parlo) ma facendo regolarmente ginnastica posturale e frequentando la piscina per 3 volte la settimana ho raggiunto una condizione di buon livello. Condizione che (provengo da una e87 120d, una e46 330ci, una e93 330d) con l' X6 ho nettamente migliorato, arrivando a dimenticare i citati problemi alla schiena... problemi che non vorrei si ripresentassero con l'f31 :-k #-o

16. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: La mia F31 320d - Recensione .... con luci ed ombre ....

Complimenti anche da parte mia!

Una bella recensione obiettiva :thumbup:

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Purtroppo è la dura realtà .... e credo che dovremo abituarci sempre di più a questa cosa ....

Interessante. Da valutare ...

Quale rosso intendi? a me piace moltissimo il rosso Cartier.... anche il bordeaux non è male. Non mi piace invece il rosso corallo di BMW ... un po' troppo "vivo" per i miei gusti ....

Ti ringrazio Fabietto ma ho già preso contatto con una tapezzeria di Vicenza che ha già imbottito sedili di F30 e poi ripellati .... lavorano molto bene, usano ottima pelle e sono veramente convenienti ... e cosa non da poco, in questo settore dove c'è del nero assurdo che gira, emettono fattura con IVA ...

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ha pienamente ragione. Purtroppo i motori ci sono e vanno bene è il settore sospensioni che sta perdendo qualche colpo ... :sad:

Io i SUV li odio dal profondo del cuore... :mrgreen: ... ci ho provato con un semiSUV come la X1 .... ma è stata una relazione molto breve di appena sette mesi ... non faceva proprio per me .... al limite passerei alla categoria successiva con una F10-11 che ha dei veri sedili e non questi sedili della min.chia ... vabbè ... Amen... ormai ce l'ho e devo cercare di risolvere il problema in qualche modo ...

Mi dispiace deludervi ma non è la macchina ideale per macinare km. Io in macchina ci vivo praticamente, ma i sedili della E91 erano poltrone a confronto come imbottiture. Qui nei punti migliori l'imbottitura è spessa si e no 5 cm esagerando, nei punti peggiori (quelli di maggior pressione purtroppo ... ad esempio sotto l'anca dove passa il nervo sciatico) l'imbottitura fatica ad arrivare ad un paio di cm. Imbarazzante e doloroso. Molto doloroso. Io, oltre i 3-400km al giorno faccio fatica a digerirli con questo mezzo. Se ne fai entro il centinaio, invece, la situazione è abbastanza accettabile. Con la E91 mi sparavo anche 8-900 km in un giorno senza fare una piega ....

[MENTION=20918]*Brando*[/MENTION] .... scendi da una poltrona Business Class per salire su un sedile da Go Kart... preparati al peggio ... :sad:

Non so come siano messe la tua schiena e quella di [MENTION=3511]fabietto[/MENTION] ... attualmente la mia è abbastanza disastrata ... 3 ernie fra L2 ed L5, varie piccole ernie nella stessa zona, spondilosi, artrosi, restringimento del canale midollare, disidratazione dei dischi, schiacciamento vertebrale... spero voi siate messi meglio ... :wink:

Grazie Captain! :wink:

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Comunque è paradossale ... :lol: .... l'unico SUV che mi piace (si lo so... è un SAV, non un SUV :mrgreen:) è proprio l'X6.

Figurati che sono un paio di settimane che guardo (così giusto per guardare perchè questa F31 devo tenermela almeno tre anni) le quotazioni di X6 usate già pensando che potrei prendermene una dopo la F31. Questi insani pensieri mi sono venuti dopo essermi seduto in conce su quelle fantastiche poltrone ... :sbav:

20. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: La mia F31 320d - Recensione .... con luci ed ombre ....

Ahia! Sento già in lontananza l'urlo della scimmia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina