La mia esperienza con la nuova 316d F30 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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La mia esperienza con la nuova 316d F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Whitecar, 25 Giugno 2012.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Boh, 136 cv si muove sicuramente bene, se fai pochi KM forse conviene. Effettivamente i benzina non li compera più nessuno, potresti pretendere un sacco di sconto. Poi magari metti un impianto a metano...
     
  2. RomaPizza

    RomaPizza Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Touring F31
    In che senso non li comprera´ piu nessuno? Secondo me i diesel invece andranno a diminuire...(considera le emissioni..).

    Qualche esperienza?
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.698
    232
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    68.213.277
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Gia stanno bloccando i diesel euro 3 nei centri abitati contro gli euro 1 a benzina. Il diesel non ha futuro se non molto strozzati dalle normative. Un buon benzina silenzioso per non spendere molto lo vedo bene anche se io sono per i motori con almeno 4 gambe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  4. RomaPizza

    RomaPizza Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Touring F31
    Si sono d´accordo. Il mio dubbio era sul 316...ora sul restiling vendono un 318 con gli stessi cavalli...e´ lo stesso?!
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.698
    232
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    68.213.277
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non è lo stesso. Il 316i del 2014 é un 4 cilindri turbo 1598cc da 136 cv a 4350 giri. Coppia 220 Nm a 1350. Tocca i 210 dichiarati con uno scatto di 8.9 secondi e 9.4 per la station wagon nello 0-100

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  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.698
    232
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    68.213.277
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mentre il nuovo 316i é 3 cilindri 1499cc 136 cv a 4500 giri coppia 220 Nm a 1250. 0-100 in 8.9 e 9.2 berlina e station. Poi si passa direttamente al 340i senza vie di mezzo. (Discutibile scelta a mio parere)

    Sarebbero da provare per vedere se meglio 3 o 4 cilindri

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  7. RomaPizza

    RomaPizza Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Touring F31
    Certo interessanti da provare. Io ho testato tre motorizzazioni: 316d (troppo fiacca), 316i (molto buono), 318d (ottimo, forse il migliore...).

    Cercando on line e sui siti di auto usate ho notato che il 316i benzina praticamente e´ venduto pochisismo in italia o sbaglio?! Questo mi mette in dubbio una rivendibilita futura, anche se al netto del prezzo di acquisto e´ molto conveniente nel rapporto qualita-prezzo.

    Concordate?
     
  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Io ho fatto una ricerca e 316i a benzina non ne ho trovati. Io non volevo entrare nel merito benzina/diesel, ma è un dato di fatto che si vendo o pochi benzina, soprattutto in marchi premium.

    il 318d con cambio automatico va benissimo e consuma pochissimo. Il 320 consuma quasi uguale (ad andatiure tranquille) e spinge benone. Però i costi di geatione in parte aumentano e c'è divario nel prezzo di acquisto.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.698
    232
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    68.213.277
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se non fai almeno 25/30k km all anno il diesel non conviene poi vedi tu. Io sono di parte. In ogni caso 136 cv se non si hanno pretese enormi e velleità sportive vanno bene. 9 secondi nello 0-100 a mio parere sono buoni per un uso quotidiano

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  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    316d del 2016 modulato...mi trovo benissimo anche se originale andava benissimo l’ho fatto x i consumi 1160km con 54litri!
    Non male!
     
  11. Simone ReF

    Simone ReF Aspirante Pilota

    47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    Che modulo, quanti cavalli, quanta coppia, troppe domande?? :biggrin::biggrin:
    (In procinto di prendere anche io una 316d F31, appena finisce l'emergenza sanitaria)
     
  12. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Cntech cr8pro settato come da fabbrica (si può incrementare ancora) e loro dicono 30cv e 50Nm quindi diventa un 318....da cui differisce solo per un diverso settaggio di taratura di centralina!
     
  13. Simone ReF

    Simone ReF Aspirante Pilota

    47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    Che è quello a cui in realtà vorrei arrivare io.
    Alla fine penso mi rivolgerò a Gabo, con cui ho già preso contatti, per fare una mappa delle sue via OBD, altrimenti ero orientato verso le Seletron, visto che le cr8 mi pare non siano più in vendita (almeno così ho capito io).
    Quanto tempo è ormai che ce l'hai così?
    A parte i consumi, la differenza dalla base è sensibile oppure già in versione default il piacere di guida è buono?
    Il mio dubbio sorge dal fatto che la coppia mi sembra piuttosto poca per una macchina di quella stazza (parlo della F31 comunque) e io con la mia attuale, che è il 118i 3cil da 136cv (che di certo non brilla per la coppia), mi sono abituato a tenerla su regimi briosi e mi diverto come un matto in tutti i tracciati. Però il turbo benza quando comincia a tirare, tira fino in fondo. Ho paura che il diesel da 116cv dopo un po' molli il colpo.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Posso dirti che per come la uso io la differenza è pochissima, giro a velocità codice è ci arrivo lentamente. Posso dirti che la differenza tra un 316d è un 318d c’è dai 2500 giri in su!
    Io preferisco la spinta a basso numero di giri...e nemmeno troppo sostanziosa visto che i 270Nm a 1250 giri bastano e avanzano per spostare la macchina a velocità codice!
    Il modulo l’ho messo perché visto il prezzo se risparmio qualcosa di gasolio sarebbe tornato utile!
    Poi vabbè se devo dare un sorpasso un po’ più di brio ce l’ho!
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Che 316d cerchi? Sappi che cambia molto fra N47 e B47...

    Io come consumi con la mia (B47 automatica del 2015) sono super soddisfatto, il mio consumo medio è di 21km/l e probabilmente se la prendi manuale riesci a consumare anche di meno! La coppia (270nm a 1250 giri) è sufficiente a spostarla senza strafare, considera che il cambio automatico fa continue inutili scalate appena sfiori l'acceleratore, come poi fanno tutti gli automatici... per questo secondo me con la manuale potresti consumare di meno, ma dipende anche tantissimo dal tuo stile di guida e da cosa cerchi. Come contro per il manuale sappi che la frizione è molto pesante come d'abitudine in Bmw e la sua durata non è esattamente il top... io però per una serie di ragioni tornerei al manuale...
     
  16. Simone ReF

    Simone ReF Aspirante Pilota

    47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    Ho già trovato una B47 automatica del 2019, insomma poco prima della nuova G.
    Mi aspetta ferma al conce, perché al momento sono chiusi e sto rosicando a metà perché tanto non la potrei portare in giro.
    Ad ogni modo, COVID a parte, per i consumi so che torniamo ai livelli di una utilitaria di 10 anni fa, infatti di quello sono contento, visto che ora difficilmente vedo i 13km/litro ed ho un cambio manuale.

    Per il cambio ho fatto un altro genere di ragionamento:
    1. Il mondo, volenti o nolenti, va verso l'ibrido o l'elettrico e lì di manuale non ce n'è. Di conseguenza tra un tot di anni saranno poche le persone o i conce che si riprenderanno a un buon prezzo una berlina "familiare" (virgolette d'obbligo) senza automatico.
    2. Anche la tenessi per tre anni, la cambierei solo con una X3 o superiori e anche lì mi pare che di cambio manuale...

    Comunque non ho velleità da corsaiolo, semplicemente vorrei capire se vale la pena portare quel due litri ai livelli del 118d con un modulo o una mappa, visto che il motore è lo stesso, o se siano soddisfacenti già di loro i 116cv.
    Non per altro, ma ci si abitua a tutto, anche al brutto. E magari dopo un po' ci si accontenta anche dei 116cv perché è il tuo stile di guida che si sta adattando alla macchina e non viceversa. Si capisce cosa intendo? :rolleyes:
     
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si vai tranquillo che i 116cv bastano all’inizio è dopo che magari vuoi qualcosa di più, ma solo per provare perché il 2000cc è bello pieno lì dove serve (tanta coppia a bassi giri) dopo a 2500 senti che la spinta cala...il 318d continua per 1000giri in più!
    Quindi dipende da te se ogni tanto ti piace sentire la spinta più sostenuta 300/500€ per un buon modulo o mappa li vale, se usi l’auto in tranquillità non ti accorgi della differenza....e nemmeno di prezzo visto che in vendita ci sono dei 316 e 318 del 2016 allo stesso prezzo e optional!
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non sono così convinto che il mondo si convertirà all'ibrido ed elettrico, per una serie di ragioni che vanno dalla mancanza delle risorse per produrre l'elettricità necessaria che ci obbligherebbe a un utilizzo di massa delle centrali nucleari alla mancanza totale di un piano di riciclaggio delle batterie esauste che sono dei rifiuti molto pericolosi... io personalmente per queste ragioni sono contrario alle auto elettriche... credo molto di più nei biocarburanti, che per esempio in Scandinavia (ma in parte anche in Francia) vanno tantissimo!

    Se posso continuerò ad avere almeno una delle mie auto col cambio manuale fino a quando continueranno ad esistere... per quanto riguarda la futura valutazione dell'usato è una cosa che non mi è mai interessata... comunque la X3 esiste manuale, ma solo sDrive...
     
  19. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Come ti hanno già detto il 316 ci mette un po’ di più quando chiedi potenza...
    In famiglia avevamo un 316d (2013)berlina e un 118d, due mondi diversi.
    Ora abbiamo un 318d (2018) touring e un 118(2016),quindi stessi cavalli e motore e nonostante la piccolissima differenza di peso, io con il 118 ho più ripresa rispetto al 318...
    316-318, tornassi indietro non insisterei con mio padre a fargli prendere il 318..
    Il 316 aveva una media dei 19-21
    Il 318 ha una media di 16-19 dipende da come l’utilizzi
    Il mio 118 sto sui 16-20 dipende che strade faccio.
    Inizia con un 316 poi a portarlo più alto di cv ci sono tanti modi...
    Ho notato che queste serie 3 ondeggiano un casino, a breve monteremo le molle :P
     
  20. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si si risparmia qualcosina e fagli un bell’assetto! Oggi in concessionaria ho visto vicine 2 serie 3 una con assetto M e cerchi da 18” l’altra normale con i 17” esteticamente una bella differenza e dalle prove lette anche la guida ne guadagna...poi gusti e utilizzo sonno soggettivi....
     

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