La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :lol::lol::lol:

    @Marco: in ogni caso la convergenza è meglio a +0.30mm a ruota, anche andando piano in curva la macchina tende cmq a consumare l'esterno, quindi meno convergenza si da meglio è... Ovvio negativa non la metto (la vedo utile solo in pista), 0,00mm segue troppo le imperfezioni, +0.30mm a ruota credo sia un buon compromesso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq raga per cortesia, non litighiamo in sto topic! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora mi compro il Deltone su GT5, a dopo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il 135 ce l'hai già?
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    O paccaro!!!!!!!!
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si beh ovvio che ce l'ho! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ID online... ps3

    leo-speed

    chi vuole mi aggiunga.. :mrgreen::mrgreen:
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Nessuno shumi Marco, semplicemente non si può stabilire una regola fissa per gli angoli della macchina, dipende da come ti piace guidare, da come ti piace sentire la macchina, da che tipo di strade percorri ecc.

    A star dietro al forum se non hai almeno 2 gradi di camber davanti non sei degno di stare al mondo manca poco, peccato che nessuno consideri che se si fa in prevalenza autostrada hai una macchina che divora le gomme e con uno sterzo che scarta se passi sopra una sigaretta buttata per terra (era per fare un esempio, nel tuo caso il camber davanti neanche puoi toccarlo).

    Io ho conv. ant. a 0 e dietro a 1mm tot, e in velocità ti assicuro che la macchina è molto ballerina, magari a te non piace che sia cosi e non ti troveresti bene, ma ciò non significa che la mia configurazione sia "sbagliata".

    Prova a impostarla come ti ha detto Muccio che, sebbene sia una capra, forse sta volta male non ti ha detto :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  7. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    e come mai la convergenza se la senti ballerina alle alte velocità la lasci cosi? per consumare meno gomme? ma in bmw sai se la fanno la convergenza o se la devo portare poi io da un gommista?
     
  8. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Non penso la facciano in BMW...ti conviene portarla da un gommista...almeno sarai sicuro che lo farà per bene...visto che è il suo lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In BMW non fanno convergenze ma si appoggiano a gommisti nelle vicinanze per cui ti consiglio di portarla direttamente tu, ti costa meno.

    Riguardo ai valori di convergenza ottimali, se non sai cosa vuoi ottenere tu dalla macchina, ti consiglio di attenerti ai valori consigliati dal TIS BMW.

    Pertanto, assale anteriore:

    - convergenza totale: + 1 mm (chiusa)

    - camber: non puoi modificarlo

    Assale posteriore

    - convergenza totale: + 2.5 mm (chiusa)

    - camber: - 1.4°

    Successivamente, se avrai esigenze particolari o sentirai l'esigenza di migliorare a tuo piacimento il comportamento della vettura, potrai leggere le svariate discussioni qui presenti sul forum, senza ogni volta necessariamente fare domande qui e la su argomenti ormai già trattati tantissime volte.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che poi quella BMW va praticamente bene per un utilizzo "normale", secondo me è troppo alta la convergenza posteriore...

    Io infatti ho +1.60mm totali...

    Sicuramente però, purtroppo, mangieranno un casino le spalle.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Al posteriore? Assolutamente no, puoi stare tranquillo, in quanto viene molto compensato dal camber. Io i problemi di consumo li ho sempre avuti all'anteriore, mai al posteriore.
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No io dicevo in generale... Anche se non credo si risparmi dietro, nonostante i -1.4°... Poi ovvio dipende molto dallo stile di guida...

    Certo che con assetto originale e angoli anteriori a -0.3° +1.00mmTOT mangia sicuro le gomme. :sad:

    Io in ogni caso dietro, sempre con -1.4° di camber, la tengo più aperta, +2.50mmTOT mi pare un'esagerazione... Ho +1.60mm tot e la macchina è veramente sui binari! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prossimamente puntavo a provare un +0.60mm TOT anteriore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Prova ad avere 2° di camber all'anteriore e poi mi dirai se dietro 1.4 mm sono tanti o pochi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre dipende anche dalle esigenze. A me serve che sia piantata anche nei curvoni autostradali da 250 - 260 km/h. E già così, grazie anche ai 2° di camber anteriori, un pò dietro si muove....
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tutto normale! Ordine del giorno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ho tirato na volta metà quinta, per dirti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La tengo cosi per ridurre in parte il sottosterzo da metà curva in poi e uniformare il consumo delle ruote anteriori il più possibile. Cmq quando si parla di consumo delle gomme, si parla del bordo esterno, con la convergenza a 0 riduci il consumo della parte esterna della gomma, non di tutto il battistrada (logico, devi avere una pressione decente senno sputt.ani la gomma).

    Come ti è già stato detto, se chiedi in Bmw di farti la convergenza, loro salgono sulla tua auto e vanno da un gommista, per cui tanto vale che ci vai tu cosi spendi meno.

    Verissimo, però non è detto che i valori del TIS siano quelli con cui escono tutte le auto da stock, io un'occhiata agli angoli la farei dare cmq, anche se non li ha mai toccati :wink:
     
  16. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a solaaaaaaaaaaa:D
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :haha Bella battuta.
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Concordo in pieno =D>=D>=D>!!!
     
  19. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Era giusto per dire che il gommista lo fa di sicuro...lo so che la maggior parte non lo fanno per bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    grazie a tutti raga che mi avete risposto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq ho sentito ora bmw patriarca.. loro fanno la convergenza e non si appoggiano a gommisti esterni... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> meno male... che dal gommista mi facevano il lavoro di precisione e due cacciavitate sui cerchi e la convergenza al contrario.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mai trovato nessuno che lavora come bmw a roma... tutti gli altri meccanici/gommisti hanno quasi paura di toccarmela la car per righe graffi e imbrogli.... vengo da esperienze passate dei cerchi che avevo prima rigati tutti e 4 per un cambio gomme.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi riverniciati infatti... questi 313 performance di certo non li posso riverniciare.. e allora bmw tutta la vita... costano ma lavorano bene e se rompono pagano.. non metto toppe ma sostituiscono quello che rompono come nel caso magari di un cerchio rigato o altro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
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