La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Come ti trovi con i 19"?


    Mi sembrano una misura davvero "esagerata", specie per l'uso stradale!


     


    Che misure di gomme hai montato? Se l'hai già scritto mi sono perso il post :-)
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

    Son 18"! :mrgreen:

    Sembrano grandini ehh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :fist:[​IMG]

    Gran bella notizia, sono proprio contento =D>
     
  4. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    cattivo! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq non vengo perchè sto impicciatissimo per cose che non ti sto qui a dire.. e non posso praticamente uscire nemmeno per una cena fuori a roma figurati fare 300km per arrivare vicino ancona.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ognuna ha le sue piccole complicazioni.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pero' ti voglio bene lo stesso fede pure che sei scorbutico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ti piacerebbe l'assetto performance è.. e non solo quello! sola! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> di la verità! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah leggendo alcuni post avevo capito che avevi montato i 19".


    Più che sembrare grandi loro, credo sia l'assetto che li enfatizza!
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dai va là Marco, vieni e non rompere! :evil:
     
  7. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    ahahaha :mrgreen: basta me la sto facendo sotto...povero...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga tornando ai discorsi seri... Premesso che ho i 18", quindi se non ricordo male in convergenza è 1mm = 0°07'50''...

    Sabato sarò a fare gli angoli... Ora, la macchina IPOTIZZO avrà preso all'incirca un -0,4° totali di camber posteriore e circa un -1,4° di camber anteriore... trattasi di camber statico...

    Considerando che ho notato MINIMO sottosterzo principalmente in uscita di curva e raramente in entrata, per nulla in percorrenza, terrei la convergenza anteriore chiusa.

    Pensavo ad un +2mm (+0,15') totali anteriori, e +3mm (+0,22') posteriori totali.

    Il camber anteriore, non regolabile, se ho fortuna si stabilizza sotto al -1,80° totale, mentre il posteriore tirato al minimo secondo me sarà sui -2,30° totali... Che ne dite??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  9. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    mi fa piacerissimo fede che voui che vengo al pranzo... :redface: io pure voglio venire.. :biggrin: siete troppi forti! tvb! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci provo a trovare un mezza soluzione.. non è detta l'ultima.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> rompervi dal vivo è una tentazione troppo forte!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq fede ma cambiare la convergenza stock, otre ok a migliorare la tenuta di strada.. ma non pregiudica l'usura precoce delle gomme? o sto dicendo una cag***ta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mio consiglio? Convergenza anteriore a zero, convergenza posteriore chiusa di 3 mm totali.

    Camber anteriore non puoi regolarlo ora come ora ma conoscendo come funziona con le molle dovresti avere 1 grado davanti e 2 gradi dietro.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Anteriore 0 è improponibile... Un po' devo chiuderla...Magari meto un +1,00mm totali...

    Cmq le molle arriveranno a un -2,00 quasi totali anteriore, dietro tirando al minimo dovrei riuscire ad arrivare a -2,30 totali... :wink:

    Così ha fatto con le H&R e la 135i di Ravellron...

    Lui ora gira con...

    Anteriore totale: CAMBER -1,90° / CONVERGENZA +1,00mm

    Posteriore totale: CAMBER -2,20° / CONVERGENZA +2,00mm

    Io volevo fare camber uguale (tanto non scappi da lì, uno è fisso e l'altro è al minimo), convergenza +1,50mm/+2,00mm totale anteriore e +3,00mm posteriore totale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  12. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    fede ma volendo prendere le molle h&r per risparmiare quei mille e passa euri di assetto performance..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi dicevi vanno bene per la mia.. ma qui dice vanno bene solo per 128i/135i....

    http://hrsprings.com/scripts/appguide.php?Mode=Make+Guide&SubMode=Find3&MakeID=4

    le h&r oe sport spring... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma hai preso i camber plates? Se no come pensi di arrivare a 2°? Solo di molle non ci arrivi....
     
  14. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    no non li ha presi.. ha fatto il braccino.. :mrgreen:
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ti assicuro ci arriva Beppe, davanti le H&R abbassano moltissimo rispetto a Eibach, che ha una discesa "costante" fronte e retro... La macchina, ad occhio anche, punta proprio in avanti (e mi piace un treno!).. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E ripeto, io parlo di camber TOTALE, quindi quello di ravellron ruota singola è -0,95°...

    Marco è normale, in america non ci sono altre motirizzazzioni... Le molle vanno bene anche su 120d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Bhe di camber io parlerei per singola ruota altrimenti non ci si trova più!

    Altrimenti io ho 4° gradi di camber davanti.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No scherzi a parte 1 grado per parte è la norma. Così come l'abbassamento che hai avuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora parlando di singola ruota, vorrei mettere:

    ANTERIORE: Camber -1,00° / Conv +0,80mm

    POSTERIORE: Camber -1,20° / Conv +1,40mm

    Come li vedi? 8-[

    Troppo alto forse il camber dietro?? Meglio -1,50°?? Non vorrei scappasse troppo il culo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Anteriore: 1° - +0.40 mm per parte di convergenza (chiusa)

    Posteriore: 2° - +1.40 mm per parte di convergenza (chiusa)

    Fidati che all'anteriore, se vuoi farla curvare, devi aprirla! Riguardo al camber, sono valori fittizzi in quanto vedi cosa riesci a leggere con le molle. -1.20° secondo me è poco comunque.
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ma girare con convergenza aperta non se ne parla, non voglio perdere in inserimento che è l'unico punto dove "deficita" sta macchina... :confused:

    Posteriore -2,00°?? Non è troppo?? Chiedo eh... :redface::-s:-k
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    + 0.40 mm per parte è chiusa, non è aperta tranquilla. Il fatto che ti manchi in inserimento è perchè manca di camber.

    I 2° posteriori li sfrutti tutti in appoggio, specie nei curvoni ad alta velocità. Come grip si perde un pelino, anche se compensi con una convergenza più chiusa, ma guadagni abbastanza in stabilità e tenuta in appoggio.
     

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