La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    full stock penso anch'io che 360-370cv siano in ottima sicurezza

    upgradando almeno 400cv invece ci stanno
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E io che ne ho 340cv ruota stock + aspirazione??

    Dovrei aver già dovuto spaccare?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quando monti i dps ? :mrgreen:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Saturday morning. 8-[

    Oggi alle 13/14 ho gironzolato calmo calmo a finestrino giu (c'erano 14°C!), sui 2000-3000rpm massimo... Che armonia... Il 6L è veramente sbavo...

    E quello sbuffettino molto racing in rilascio... :redface::redface:

    A volte, vi giuro, non mi capacito sia mia da quanto è tutta "perfetta". :redface::redface:

    Pensavo per l'appunto al fine settimana con il sound "nuovo". :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto =D>!
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cose/atteggiamenti tipo?? :neutral:
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Il mio precedente set di turbo iniziava a fischiettare ai bassi carichi (anche se una volta smontati ed ispezionati erano praticamente perfetti)... ma devo ammettere di averne abusato oltre ogni ragionevole dubbio.

    ... a dire il vero anche questi nuovi (che non hanno mai visto più di 9psi) se accelerati in folle hanno qualcosina da dire. Saranno sfigati di loro forse lo devono fare... :-k

    Ciò detto non sono al corrent di rotture serie, ma parliamo di motori relativamente giovani, quindi non mi esprimo più di tanto nè nel bene nè nel male... però se dovessi consigliare qualcosa ad un cliente mi comporterei esattamente come Luca. Non vedo alcun motivo di fare un setup da 400cv su auto stock quando sono certo che quelle prestazioni non le mantiene per più di 10s consecutivi...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Questo è certo, ma anche 360cv non è differente...

    Non tiene i 306 di serie, dopo due marcie la IAT è già a 50°C anche da stock... :wink:
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Questo ti posso garantire che non è corretto. :wink:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora è la mia la IAT strunza?? :mrgreen:

    Vedi i log che ti ho mandato... E fuori c'erano 5°C. :neutral:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per ipotesi potresti essere cosi contento del sound da risparmiare i soldi del finale di scarico (non propio obbligatorio ai fini prestazionali secondo me) e investirli nell' IC wagner.

    Alcuni dicono che dps skat + finale Perf. o altra marca è anche troppo baccanosa quindi valuta bene, io ho sentito varie volte l'N54 in giro e già da stock canta da matti, vedrai che già con le dps sarai soddisfatto secondo me.
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Atteggiamenti tipo "il mio e' il piu' lunghissimissimodurissimo del mondo", capisco e passo su tutto, ma quando si irride una persona perche' la pensa diversamente da noi, specialmente su argomenti "leggerini" come i motori e le auto, beh mi vien da sorridere :mrgreen:. Chiuso OT.

    PS: ovviamente non mi riferisco a te nello specifico :wink:.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Concordo con AVO. Muccio credi che la ECU di serie non sia capace di effettuare adeguate compensazioni per mantenere invariate le sue performance al variare delle condizioni atmosferiche?

    Che esistano variazioni di rendimento è vero, ma in configurazione stock puoi tirare quanto vuoi che su strada non avvertirai mai cali di performance. Cosa che invece con un Procede/JB+ e compania bella avviene praticamente subito.

    Se la vettura resta di serie, l'IC resta ben più che sufficente se si considera un uso stradale del mezzo.

    Come IAT valori fino a 60 - 65° sono da ritenersi nella norma. Si avvertono evidenti cali di performance solo quando si superano i 70°.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Bisogna fare degli incisi o pur parlando della stessa cosa si dicono cose diverse.

    Auto full stock, con 360cv non si intacca di un mm l'affidabilità.

    E si può continuare a usare la benzina "normale" e stessa manutenzione che si faceva prima.

    Insomma nessuna variazione rispetto allo stock.

    Con la differenza che l'auto va moolto di più.

    380/390 ma anche 400cv si possono avere anche con auto stock e in piena affidabilità.

    Ma con alcune variazioni: solo benzine "speciali", maggior cura della meccanica, manutenzione ravvicinata (in particolare candele ogni 15k km, non oltre), etc etc.

    Inoltre è lecito aspettarsi una vita più breve delle turbine, se non altro perchè lavorano il doppio.

    Questo non vuol dire romperle, vuol dire farle durare di meno, che poi questo meno sia comunque oltre quanto si terrà l'auto è un'altro paio di maniche. Di 335i con 200.000km non ne ho ancora visti ne stock ne preparati, in compenso si iniziano a vedere molti 335i superare i 100.000 di cui quasi tutti fatti con procede/jb3 etc.; e nessuno a rotto una turbina

    Ovviamente in questo caso le prestazioni salgono ancora di più, così come il sorriso di chi guida :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Era la mia intenzione.

    Centrale e terminale restano originali e prima indubbiamente passo all'ic appena esce... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto mi riguarda sono disposto ad ascoltare ed apprezzo qualsiasi commento o pensiero diverso, purchè sia motivato e dimostrato.

    In questo forum molto spesso si prendono cose per assodate perchè "lo dice qualcuno"... IMHO non è così, e finchè non vedo, purtroppo, non credo. :wink:
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Muccio, un rifreschino della mia memoria

    a quanto girano le turbine stock e a quanto arrivano le scale in mappa della ecu originale?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    0.6 bar di picco ma a medio regime, oltre i 5500 giri cominciano già a calare parecchio, in ECU non si va oltre 1.0 bar.
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    7-8psi, le tabelle della ecu arrivano fino a 1bar netto, 14.5psi.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    costante quanto 0.5 ?
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ni. In estate a 55°C di IAT già l'auto va meno... E si va anche oltre...

    E inoltre l'olio a girare in pista qualche volta a limp ci arriva, tantopiù che mettono il powerkit. :confused:

    Si, ma in alto scende parecchio... in serata ti posto il LOG dell'auto originale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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