Sono possessore di una 320 CD 150 cavalli del 2005, da qualche tempo a gas costante e fra i 1800/2000 giri la mia bm singhiozza leggermente. Ho effettuato il tagliando: Cambio: olio motore filtro nafta filtro aria filtro aria abitacolo pulizia filtro recupero vapori olio. Pensavo di aver risolto il problema, ma nulla di fatto. Chi può suggerirmi possibili cause e quindi soluzioni? Grazie a tutti, so che ne sapete!!!
Il tagliando (tranne la sostituzione del filtro recupero vapori olio) non risolve in genere nessuno dei problemi di mal funzionamento del motore, è da sfatare questa cosa!!! Per il problema tuo può dipendere da diverse cose però io il benzina non ce l'ho lascio la parola ai più esperti.
Scusami non era per prenderti in giro, mi dispiace che anche tu faccia parte di questo club, lo potremmo chiamare "quelli del singhiozzo", cmq ci sono varie discussioni su questo argomento (ho chiesto anche ad un moderatore se era possibile riunirle e mi ha detto che ci proverà), io mi sono iscritto da poco e siccome ho anch'io questo problema di cui ancora non si sa la causa sto cercando di trovare una soluzione, come vedi non dormo la notte.... Coals cmq se ha cambiato il filtro della nafta dovrebbe essere un diesel che ne pensi?
Si scusate, anche a casa mia la d è di diesel... ma ieri sono rientrato come vedete dal post un pò tardi e complice una bella cena con tanto di peperoni avevo il cervello in panne. Chiedo venia... magari l'auto a benzina ce l'aveva un altro utente a cui avevo risposto prima... Cmq se ci sono problemi al filtrosi accende la spia DDE, deve essere altrove. Dirò la solita cosa arcinota, la cura a tutti i mali, ma intorno a quei giri non è che è il debimetro è? Prova a staccarlo e vedere se cambia qualcosa.
i problemi posso essere molteplici. il debimetro i collettori di aspirazione ma anche molto altro. check in bmw- hai controllato se ci sono perdite dal motore?
Quoto i consigli, spero per te che sia una di queste la causa, io ho giàcontrollato di tutto di più e ancora non riesco a risolvere. Il problema vero è proprio e che ci sono molti utenti che lamantano questi singhiozzi
collettore di aspirazione intendi per il fatto che entra aria da qualche parte e varia il rapporto stechiometrico?
Giusto, ottima osservazione, anche la mia ogni tanto ha questo problema, e quando l'ho comprata mi dissero che avevano appena cambiato l'EGR. Può essere ma i singhiozzi si sentono tanto o poco? io sulla mia li sento ma non in maniera esagerata.
potrebbe essere ma come risultato si avrebbe un aumento di potenza non una momentanea e singhiozzante riduzione..io escluderei p.s. HO LO STESSO PROBLEMA MA E' SALTUARIO
lo si è detto piu' volte, prova a staccare il debimetro e vedi come và...prova ad escludere la valvola egr e vedi come và...se il problema è saltuario è verosimile che sia il debimetro che è molto influenzato nel suo funzionamento anche dalla temperatura dell'aria: ecco perchè il problema potrebbe presentarsi in maniera piu' o meno accentuata o non presentarsi affatto.
Ma vi risulta che l'intervento della valvola EGR si possa regolare in diagnosi? ho letto che alcuni avendo lo stesso problema hanno fatto variare un parametro della EGR ed hanno risolto il problema....il quesito è un altro, in conce avranno la capacità di eseguire l'intervento?............mah !!!!
Si si può regolare in fase di diagnosi, se in conce hanno già avuto a che fare con questo problema saranno preparati e te lo risolvono subito, altrimenti se le conce dove vai sono come quelle dove sono andato io farano dei tentativi. Anch'io volevo sapere se qualcuno che l'ha già variato risolvendo il problema mi sapeva dare il valore da inserire. In privato atd mi aveva scritto -40mm corsa ma io avevo sentito che il valore doveva essere aumentato non diminuito. Oggi vado in conce speriamo di riuscire a venirne a capo
Io ho avuto il problema che tu descrivi per molto tempo, poi è scomparso. Cosa ho cambiato? Lo stile di guida, prima sempre con un filo di gas, ora un pò più aggressivo. Mi sono convinto che è la centralina che si autoadatta allo stile di guida e se uno va sempre piano genera questi seghettamenti e leggeri affogamenti attorno ai 2000 giri. Mi ricordo che quando era molto caldo o molto freddo non avevo problemi ma tra circa 6-7 gradi e 20 gradi questo difetto mi mandava in bestia
Perfettamente ragione fetr ma se mi arriva il velox in autostrada che vado a 200 km\h me lo paghi tu e gli do i tuoi dati della patente...