La mia bimba è tornata come nuova!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da El Migno, 5 Febbraio 2011.

1. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Ciao a tutti!
    Un paio di mesi fa ho messo un post in quanto sono stato centrato da una befana su un'Audi.
    Questo il danno http://yfrog.com/0ocentraj
    Purtroppo è finita in concorso di colpa, quindi l'assicurazione ha cacciato solo la metà dell'importo.
    Volevo rendervi partecipi dell'epilogo.
    Ebbene ho girato diversi carrozzieri, un più infame dell'altro. Preventivi da 1.700 a 1.800 eurini, alcuni anche più alti, solo che il perito ha stabilito un importo minore dei preventivi che avevo in mano e mi sono ingegnato per risparmiare qualche soldo.
    Paraurti posteriore trovato su subito.it (un tizio del mio stesso paese passato a M sport, 100 euro), fari trovati con lo stesso sito a Mantova (50 euro) e dato che il para aveva i buchi per i sensori, ho trovato, sempre su subito.it, i sensori Metasystem active park 4 a Palermo, 50 Euro.
    Totale pezzi, quindi, 200 euro (senza spese spedizione perchè i mezzi della ditta per cui lavoro fanno tutte le settimane il giro d'Italia).
    Ma il cruccio vero era il lavoro di carrozzeria.
    Riverniciartura del paraurti nella mia tinta, sistemazione del parafango con riverniciatura e sfumatura, smontaggio e montaggio paraurti, montaggio faro.
    Alcuni mi hanno trattato tipo pezzente, altri mi hanno fatto un sacco di storie, altri ancora avrebbero fatto il lavoro nei tempo morti col rischio di lasciare l'auto da loro anche un mese...insomma mi stavo proprio sconfortando.
    Ebbene ho seguito il consiglio del forum =D> di girare finchè non trovavo un buon carrozzo e....l'ho trovato! Ha fatto tutto il lavoro in due giorni e mezzo, montando addirittura i sensori e passando tutti i cablaggi, auto consegnata lavata a specchio dentro e fuori con lucidante per gomme, tutto per 400 euro!!!!
    Incredibile! Ho trovato un carrozzo onesto e con meno di quello che ha sganciato l'assicurazione ho l'auto come nuova con in più i sensori di parcheggio!!!:mrgreen::mrgreen:
    Ora però devo solamente alimentare la centralina mettendo un filo a massa e collegando l'altro al filo della retromarcia, che non so quale sia. Qualcuno mi può aiutare per quest'ultimo passaggio?
    Grazie Forum!!!!!!!=D>=D>=D>

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Segui il filo della luce retro.

Dovrebbe funzionare

Se digiti su google BMW WDS online (o qualcosa di simile) dovresti trovare con facilità gli schemi elettrici. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ottimo compaesano, adesso puoi farmi vedere la piccola in perfetta forma allora...ciao

4. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    e ti dirò di più. Il carrozzo è del nostro paese!

5. iphone

iphone Kartista

56
    2
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18.303
    ex F11 530 XD
    Sono contento...

Ciao,

sono molto contento che la tua BMW sia tornata apposto. Certo 400€ sono pochissimi, io con 475€ ho SOLO sostituito uno specchietto della grande punto mentre tu hai sostituito la carrozzeria con 75€. Comunque per alimentare la centralina mettendo un filo a massa e collegando l'altro al filo della retromarcia si può facilmente seguire il filo della retromarcia. Certo, per non rischiare altri danni io ti consiglio di spendere una dozzina di euro (12,87€, se non sbaglio) per un CD della BMW WDS che si trova su e-bay e ti spiega benissimo i passaggi da fare, si trova su questo sito:

http://cgi.ebay.it/Bmw-WDS-9-2007-12-00-schemi-elettrici-wiring-diagrams-/380130082448

vale la pena comprarlo, davvero complimenti a quello che la fatto=D>=D>=D>

Comunque se non vuoi spendere soldi e quindi non comprarlo c'è comunque una soluzione. Ecco il link: http://spaghetticoder.org/bmw/wds/ è per tutte le bmw.

Bye bye

6. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    di dov'è questo buon uomo che ce lo annotiamo tutti :biggrin:

7. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ottimo, buono a sapersi (grattatina d'obbligo)...magari dimmi chi è in pm, sono proprio curioso...ciao

8. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    che carrozzo è???........mi tocco per bene....:wink:

ma è sempre buono saperlo!!!

9. El Migno

El Migno Collaudatore