la mia belva nera: Beatrice.. | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

la mia belva nera: Beatrice..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Big Joh, 12 Marzo 2011.

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  1. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    E tutto stato progettato John...... A meno che non hai mappature apocalittiche tutto lavora alla perfezione anche con il DPF. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mi sa che non è apocalittica ma non manca molto
     
  3. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Concordo con Giò togliendo il Dpf sicuramente si ottengono dei benefici alla turbina/e, poi per il sound è il solito discorso...:wink:

    La mia togliendo il dpf dopo i 2500-3000 se schiacci il rumore è più cupo e mi gusta molto, con la doppia turbina ho sentito un 123d con il dpf e il sound era ancora più cattivo...:mrgreen:
     
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Da che ho capito di mappature ne ha sì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma tu monti i cerchi originali maggiorati di battistrada? Scelta tua? ...
     
  5. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si si scelta mia 235/40 18 265/35 18..
     
  6. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Solo estetica, prezzo, o ti trovi "decisamente" più stabile così?
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io le cose le faccio principalmente per la tecnica delle cose ovvero: la gomma più larga (e di conseguenza spalla più larga) scarica meglio la coppia del mio trattore e le 235 davanti danno più stabilità in frenata e con gli angoli giusti anche in appoggio.. vorrei azzardare le misure della M3 E90/E92 ovvero 245/35 18 e 265/35 18.. poi le farò anche omologare per quello c'è sempre tempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  8. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh beh ... è anche vero che c'è più attrito quindi più consumo, più rumorosità e quant'altro ... ma credo si parli sempre di parametri piuttosto infinitesimali ... e non potevi comprarti una E90 M3 e poi farla diesel che ci impiegavi di meno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ciao ragazzi, dico la mia che rompo il ***** in continuazione con degli off topic con scritto : "dai monta il downpipe".

    se puo' essere di aiuto vi riporto la mia Esperienza:

    per parlare di DATI veri e non parole o fatti e misfatti , ho provato col DIS col netbook(1.6ghz , 1gb di ram) ...ci mette 10minuti per entrare a vedere una diagnosi però quando è dentro sembra funzionare..

    nella mia ho visto questi valori: 1,9bar di picco che scendono pian piano in zona 3900-4000giri a 1,8bar per poi da quel che ho potuto vedere velocemente assestarsi a 1,7bar a limitatore.

    EGT (exhaust gas Temperature ovvero temp gas di scarico): 620 gradi con tutto lo scarico originale BMw quindi KAT e DPF montati.

    misurazione effettuata partendo da fermo e tirando a tutta fino a metà 4a marcia.

    una volta tirato , mi è entrata in rigenerazione la macchina e udite udite ho visto fino a 650 gradi del sensore temperature posto sul KAT e ben 700 gradi nel sensore temperatura posto sul DPF.

    in poche parole giri a 50km.h in rigenerazione a temperature pari a quando scanni fino in 4a la macchina

    a sto punto è abbastanza logico capire che se devo andare ai 50km-h e avere temperature allo scarico di quando la scanno , preferisco assolutamente levare il dpf e sopratutto le rigenerazioni che non son così corte. finchè non ho parcheggiato la macchina e spenta continuava a rigenerare, anche se prima l'avevo scannata a dovere 2-3 volte con dei 1a,2a,3a,4a fino ai 200km.h

    ----

    Discorso rumore, sul 4cilindri non è un granchè , ma sul 6 cilindri credo che non esista suono migliore , infatti è simile ai tractorpulling 6 cilindri in tiro...insomma una figata.

    Poi contate solo che quando rigenera la vs macchina andate a temperature pari ad una tirata a tutta da fermo fino alla 4a !!

    senza contare che senza DPF, e ancora meglio nel vostro caso senza DPF e KAT (dato che nei bmw recenti è tutt'un pezzo), si riducono le temperature drasticamente e quindi potete dare quei 0,2bar in più (non prendetelo come valore preciso) accompagnati da gasolio per ritornare alle temperature di quando avevate il dpf, ma con una bella scorta di cavalli in più.

    Discorso fumo: nel mio caso manterrei il KAT essendo 2 pezzi divisi , quindi avrei un auto €3....fuma un auto €3 ? risposta: se è a posto fuma come i vecchi 330d 204cv, quindi ZERO se son in buono stato di iniettori e turbo.

    nel vostro caso , se rimuovete DPF e KAT con il downpipe , potrebbe sfumacchiare un poco di più, ma se non avete incrementi di gasolio esasperati fuma praticamente NIENTE.

    concludo postandovi un video di un 335d con 2,3bar di prex turbo, gasolio a secchiate, intercooler maggiorato...si aggira poco oltre i 400cv da quel che so.

    il sound non è per niente male e ha il tubo rimuovi dpf & kat che è appunto chiamato Downpipe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [video=youtube;4N-kvj6zn7I]

     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ci sono pro e contro.. e ti assicuro che il consumo è lo stesso e rumorosità uguale.. io ho le semislick montate e ti assicuro che non si sta in macchina dal rumore ma quando ci dai la macchina è li immobile non si schioda.. cmq se leggi tutto dall'inizio ti accorgerai che è già in gran parte un M3 diesel.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    beh scusami :wink:ma secondo me la sfumacchiata la fa....

    Dopo bisogna mettere tutto sull'ago della bilancia,

    avere 400CV:eek::eek:e fare una fumata del genere,lo farei subito.

    Che bello il sound delle turbine:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma fa una sfumacchiata con oltre 400cv e tanto tanto gasolio che a me interessa fino ad un certo punto.

    sarebbe già buono avere i famosi 350cv e 700nm che danno tante ditte tipo evolve e altre per i 335d originali quindi col dPF e defapparli..

    metti che fuma un briciolo , vuol dire che fumava prima anche col dpf, solo che quando arrivava al dpf il fumo veniva sminuzzato, ma dal motore, cioè dalle valvole, turbine usciva già del fumo.

    non so se rendo l'idea...cmq fumano pochissimo pure se hanno tanti bar di boost e tanto gasolio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Quoto
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    voglio i downpipe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  15. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    mezzo spettacolare...
     
  17. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    per il discorso collaudo possono fare delle storie?
     
  18. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Gli Euro 3 "non fumano"? E da quando? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fumano Eccome, basti guardare VW Golf TDI, JTD 8 o 16V su fiat ed alfa o ancora addirirttura i primi serie 1 163cv senza fap....... Questi sono Euro 4, e fumacchiano, eccome......... :wink:

    Ci sono i pro ed i contro, torno a ripeterlo, che vanno al di la' del rumore allo scarico. Ognuno deve considerare tutte le variabili della propria auto.

    Dunque si decide: Lo si toglie, o lo si mantiene.

    Sostenere il "toglierlo è meglio a prescindere" a mio avviso, è assolutamente errato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Concordo anche con te Stefano dipende anche uno che fine vuol raggiungere togliendo il dpf:

    Discorso affidabilità per le turbine avendo una certa mappatura

    Discorso spremere ancora di più sulla mappatura

    Per me la cosa più importante era mantenere una certa affidabilità dopo la mappa, il rumore manco sapevo che poteva cambiare anche se di poco e dopo un certo numero di giri...:wink:
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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