Capisco! Belle macchine, soprattutto la e39 1.8 4 cilindri m5 Complimenti a tutti per la bella iniziativa
... la mia Attiva ! Se ci fai sapere quando sei in Italia magari vediamo di organizzare Inviato dagli UFO
Per [MENTION=11820]docmobile[/MENTION]: Innanzitutto complimenti per la tua m5 davvero bella, di quel colore specialmente, forse il migliore per quella macchina. Osservando le foto mi è sembrato di vedere che i cerchi montano delle colonnette. Per caso hai montato dei distanziali?
Esatto ,per motivi puramente tecnici ho dovuto mettere i 19,aggiungere i distanziali e ribattere i parafanghi posteriori.Volevo per motivi affettivi ed economici riutilizzare i cerchi della e46 ,ma avendo la e39 il mozzo di centraggio diverso ho deciso di prendere i distanziali e di fresarli di qualche mm. Devo dire che dinamicamente sono molto contento del risultato....come estetica,beh insomma nessuno è perfetto..
Beh in fondo è una modifica reversibilissima. Anche io sulla 520i ho da tempo montato i rondell 58 differenziati 238x40x18x8,5j e 265x35x18x10j però dopo un paio d'anni mi andava di cambiare un pò (meglio cambiare i cerchi che auto) e così ho rimontato gli styling 37 m replica che il precedente proprietario montava su entrambi gli assi in misura unica 18x9,5 tutti con gomme 235, ma sostituendo gli orridi distanziali "tecnici" 3mm. universali con altri di misura identica (infatti bastavano 3mm. per non battere l'interno del cerchio anteriore sullo stelo dell'ammortizzatore) made in germany specifici per e39. Con i distanziali di 3mm. ho usato perni ruota 3mm.+ lunghi degli originali e devo dire che ho mantenuto il centraggio sul mozzo che è sceso da 6mm. a 3mm. quel tanto che però basta a garantire l'assenza di vibrazioni o sollecitazioni sul cerchio, inevitabili quando si monta un distanziale da 5 a 8mm. (sempre da evitare in tale misura) in quanto privi di anello di centraggio e assicurati solo sui perni con le possibili conseguenze che possono immaginarsi. Le colonnette sono altra cosa ovviamente, in quanto sono più che sicure a patto di non farsi stringere i bulloni al montaggio dei cerchi dai gommisti armati di pistola pneumatica che stritola i perni e dopo non li cacci più. Per migliorare l'estetica (per altro già buona) potresti forse mettere dei bulloni del tipo chiuso, cosi non vedresti il resto della colonnetta venir fuori dal dado serrato.:wink:
Secondo me a livello estetico il modello di cerchi che monti non stonano, non sono appariscenti ! E' questo l'importante ! (secondo me) Pensa che da quando ho provato la tua M5 e39, il desiderio e' sempre piu' forte ! per fortuna che non ho provato le prestazioni.. altrimenti poi come facevo a continuare a guidare le mie e39 d !! E' sempre stato il mio sogno.. ma il vero motivo per cui non ho ancora acquistato una m5 e' perche' ho scarsa fiducia dei vari venditori ! e poi perche'il tempo passa e trovare esemplari in buone condizioni e' sempre piu' difficile.. credo che rimarra' un sogno ! A partire dal colore, e' troppo bella !! grazie ancora per avermela fatta guidare ! Foto by [MENTION=23291]crino70[/MENTION].
Mi si perdoni l'OT ma a proposito di gomme avrei un quesito da porre agli esperti: A breve devo montare gli styling 81 al posto degli styling 82 sulla mia attiva berlina del 2001 e devo conseguentemente dotarli di un treno di gomme. Su gomma diretto ho individuato la misura consigliata da tale cerchio che è 235x45x17, ma ho anche selezionato lo stesso treno di gomme in misura 245x40x17. A questo punto sarei tentato di montare i 245 al posto dei 235 ma ho il dubbio di perdere un pò troppo in confort a causa della spalla più bassa. La domanda è, vado sul sicuro sui 235 o mi rivolgo sui 245? Con i 245 l'attiva manterrebbe un margine di confort accettabile?
Confort, dipende molto dal tipo di assetto ,se è morbido il colpo sulla gomma non si amplifica all'interno dell'abitacolo,anzi per me non te ne accorgi nemmeno. Potresti invece perdere prestazioni allargando il battistrada ,ma anche li parliamo di "poca roba". Se ne hai voglia fallo senza preoccuparti troppo.
Grazie per la risposta. La mia monta l'assetto sportivo di serie sulle attiva (quindi più basso e più rigido), dici che non diventerà eccessivamente rigida optando per i 245 invece che per i 235?
Si, come ti ha detto doc, se ti va monta tranquillamente i 245 ! per la rigidita' nel tuo caso non cambia nulla ! La differenza la fa la spalla e non la larghezza.. la larghezza come detto fa "perdere" prestazioni come accelerazione e ripresa.. ma non nel tuo caso ! quindi, 245/40/17 sono meno rigidi dei 235/45/17. Ma la differenza a livello di comfort e' impercettibile. Gomme piu' larghe piu' prontezza di sterzo e tenuta su asciutto. Da appassionato di pneumatici ne ho provati vari marchi.. alla fine concordo con docmobile quando al "raduno" ha affermato che la scelta dei pneumatici e' soggettiva, l'importante e' affidarsi a marchi blasonati, noti ! Nel mio caso preferisco gomme con la spalla rigida ! bridgestone e pirelli.
Ringrazio [MENTION=45114]sr.[/MENTION] per la risposta. [MENTION=23291]crino70[/MENTION]: veramente gli style 81 in base al felgen katalogen dovrebbero montare i 235x45x17, tuttavia non penso sia escluso il montaggio anche della misura 245x40x17 avendo questi cerchi un canale abbastanza largo di ben 8 pollici. Forse la mia supposizione è errata? Altrimenti vado di 235 come consiglia la casa...
Prego vekter ! No, la tua supposizione non e' errata ! sul canale 8 i 245 montano tranquillamente ! Tempo fa mi sono documentato parecchio sui cerchi per e39, come saprai sulla e39 berlina a libretto e' possibile montare sul posteriore i 255/40/17 canale 9, ho avuto conferma da aziende specializzate che la misura 255/40/17 si puo' montare anche sul cerchio canale 8 !(e' al limite !) ma ovviamente mi e' anche stato detto che sarebbe meglio usare il canale 9 per i 255 ! Quindi i 245 li puoi montare tranquillamente sul canale 8 ! Il mio consiglio e' quello di montare 235/45/17 su canale 8 ! Vanno piu' che bene ! Preferisco sempre cerchi originali ! da '17 style 81 e 32 , da '18 m5 style 65. Anche se sulla attiva monto dei rondell tipici dei anni 90.. Quello che non farei mai e' montare cerchi piu' recenti della e39.. ogni auto secondo me dovrebbe montare i cerchi dell'epoca in cui e' nata ! Unica eccezione (per me ammessa) e' docmobile che ha "dovuto" montare cerchi piu' grandi per modificare l'impianto frenante.. scelta obbligata visto che per uso pista la e39 non ha una gran frenata !.. non frena ! altrimenti potresti montare i style 32 differenziati, 255/40/17 canale 9 post. e 235/45/17 ant.
Allora mi sa che seguirò il tuo consiglio optando per i 235, dato che anche a me sembrano più che sufficienti in tale misura. Tanto se voglio "strafare" ho anche gli styling 37 m originali da 18' differenziati con canale 8 e 9 rovesciato e lucidato a specchio ancora negli scatoli (mi sono sempre piaciuti tanto quanto gli styling 81). In realtà sono anche io un maniaco della originalità, infatti sulla 520i del '98 non avrei mai montato gli styling 81 (che vanno solo sulle restyling) e che infatti monterò sulla attiva restyling. Sulla 520i monto i rondell 58 da 18' con canale rovesciato 8 + 10 e ogni tanto quando mi va di cambiare ci monto i replica styling 37 18' con canale 9,5 con 4 gomme 235x40x18 e distanziali "tecnici" 3mm. ed è questa l'unica eccezione che ho fatto, tutto il resto deve essere rigorosamente originale su quella macchina. Anche sulla attiva mi sono concesso una eccezione riguardo gli specchietti esterni che ho sostrituito con i replica m (tipo m5 m3) ripiegabili elettricamente che conferiscono maggiore sportività all'e39. A proposito: BUONA PASQUA A TUTTI e godiamoci le nostre amate e39!
Ciao [MENTION=59266]pietroguzzetta[/MENTION] ! Scrivo qui perche' e' sulla attiva che voglio fare l'elaborazione.. Vorrei sapere, quale modello di ammortizzatori monti ? Bilstein, ma quali ? Grazie !
Mi permetto di rispondere al posto di @pietroguzzetta : non so quale modello egli monti ma I "bilstein b8 sprint gialli" sono quelli che vanno bene sulla attiva, che io sappia.