... la mia Attiva !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 21 Giugno 2014.

1. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    :cool: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    È proprio quella la trappola del mercato, indurre sempre a voler cambiare, e così non si finisce mai di dover pagare rate. Anche in contanti il discorso non cambia poi tanto.

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    ........e se hai pure una bella M!

Quoto, comunque è un bellissimo accessorio il cruscotto + consolle rivestiti in pelle.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Il volante mi sa che me lo prendo....l'originale ha il diametro della corona troppo sottile.

Ho visto che li vendono rigenerati come nuovi ripellati scamosciati

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Fai bene a cambiarlo...oppure potresti valutare di ripellare il tuo facendolo fare più corposo, secondo me spendi meno e sarà come nuovo!

un amico sulla sua e39 ha montato quello di una e46 con i paddle..impossibili da configurare però...peccato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Volante ///M è troppo comodo...

7. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sì ,ho pensato di far rifoderare e modificare il mio,ci sarebbe un risparmio di oltre 100 euro,ma in ottica di preservare l'auto preferisco avere la totale reversibilità di tutte le modifiche che faccio.

Mi piacerebbe di più conservare il suo volante originale così come ho fatto con tutto il resto.

8. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

Giusto ! Visto che le e39 piano piano saranno sempre piu' rare.. Le m5 sono gia' rare ! fai bene a conservare i ricambi originali !

Riguardo il volante, se non sbaglio (non ho mai visto le foto dell'interno) monti il volante a padellone !(come tutte le M5 e39 pre rest.) come sulla mia attiva !(con corona piu' sottile) attento a prendere il volante perche' per la e39 cambia l'attacco dal pre rest. al rest. !

Sulla chrome cosi' come sulla M5 e39 rest. Il volante M ha la corona piu' spessa.. come su molte versioni della e39 dal 2002 in poi..

Qualcuno mi corregga se sbaglio ! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2015
  9. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Esatto ,pre rest.

Tra l'altro lo trovo esteticamente pertinente con la vettura,mi piace nel complesso , però per la guida sportiva è veramente inadatto.

Ha la corona dura e troppo sottile,oltre che scivolosa.

10. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Dunque, io ho sostituito i volanti delle mie e39 rispettivamente il padellone come quello nella prima foto della 530i 2001 attiva perchè consumato e il padellone rettangolare stile autobus di linea per quanto era enorme della 520i del 1998. Sulla 530i ho montato il volante airbag tondo multifunzionale tipo m3 m5 (a partire dal settembre 2001) preso dagli usa a 200 dollari nuovo di pacca ( sigillato nella scatola originale bmw) arrivò e persino con le cuciture m (c'era anche con le cuciture nere) e poi montandovi l'airbag preso usato dalla svezia per altri 200 dollari. Alla fine mi è costato sui 400 euro (spedizioni incluse).

Naturalmente ho conservato gelosamente il volante smontato e l'ho riposto in "soffitta" e confrondo la sezione della corona (il diametro era identico tra i due modelli) erano entrambi "cicciotti" allo stesso modo.

Discorso diverso per il 520i del 1998 dove ho montato l'originale padellone m multifunzionale, sempre con cuciture m (visto che costava uguale con cuciture nere): ebbene questo modello di volante prima di cedere il passo all'ultima versione delle ultime e39 restyling a partire dal settembre 2001, venne sostituito con un modello intermedio di forma identica ma con imbottitura più "cicciosa" , che è poi il padellone che ho trovato sulla mia attiva 530i del 2001 e che ho riposto in soffitta e che altrimenti avrei trasferito sulla 520i del 1998 se non fosse che il piantone dello sterzo di quest'ultima era incompatibile a ricevere tale volante per ragioni spiegate ampiamente in altri miei post.

Per docmobile@: il tuo volante prerestyling e il restyling con airbag tondo, a parte l'estetica differente hanno la corona di identico diamentro e sezione, quindi non asppettarti più "ciccia". In effetti sono entrambi ben imbottiti e piacevoli da impugnare, comunque la versione con airbag tondo è esteticamente il non plus ultra in ogni caso. Se lo andrai a sostituire al padellone sappi che non modifichi affatto l'originalità della macchina dato che a partire dal settembre 2001 accanto al navigatore con schermo più grande erano le uniche differenze con le altre restyling, una inezia assolutamate non paragonabile alle modifiche per portare una e39 prerestyling al livello estetico di una e39 post settembre 2000, andando a sostituire paraurti anteriore completo, modanature verniciate in tinta, volante e fari anteriori e posteriori, una operazione che francamente non farei mai, infatti la mia 520i prerestyling è maniacalmente dotata dei suoi accessori del'epoca, compresi quelli (tanti) da me postmontati.

11. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Dalla mia esperienza su e39 (ne ho avute 4 !) ho notato che i volanti M (quelli delle mie attuali e39) che ho postato le foto, hanno lo stesso diametro ma la corona e' piu' spessa sul volante della chrome.(Non solo sulla chrome..)

Mentre la mia ex attiva che non aveva il volante M ha la corona piu' sottile e diametro piu' grande rispetto ai volanti M !

Quindi a livello di diametro ci sono 2 misure.. mentre come spessore di corona 3 misure !

Qui la mia ex attiva ! si nota la differenza rispetto alle altre mie e39.. anche sulla mia ex attiva del '97 la corona era come questa, mentre il volante era quello a 4 razze con comandi vari.. (il 4 razze e' quello con piu' comandi !)

free image upload

image share

questo era quello che avevo sulla mia prima e39 !! berlina 520i del '97..

free image hosting

Per concludere.. i volanti che mi piacciono di piu' sono per primo quello della chrome e come secondo quello 4 razze come questo..

upload immagini gratis

12. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ... la mia Attiva !

Io il padellone non lo sopporto!! Ne avevo uno ma l'ho dato via senza mai dubitare di installarlo sulla mia ... Ho il 4 razze postato da Riccardo con in più il tasto del riciclo in basso a dx...lo cambierei solo in favore dello stesso modello con gli inserti in radica su parte della corona, ovviamente assieme all'impugnatura del freno a mano che adesso è in pelle come tutta la consolle.

Sarà un caso ma da quando ho la patente tra le altre auto ho avuto il 4 razze su 2 golf 2 Audi e adesso la BMW... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dagli UFO

13. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Esatto. I volanti più "cicciosi" sono il padellone m seconda serie a partire da settembre '99 sino a settembre 2001 e il volante con airbag tondo m montato successivamente da settembre 2001 sino alle ultime e39.

14. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Esatto. I volanti più "cicciosi" sono il padellone m seconda serie a partire da marzo '99 sino a settembre 2001 e il volante con airbag tondo m montato successivamente da settembre 2001 sino alle ultime e39.

Il padellone m infatti (li ho entrambi, per questo lo scrivo) sino al marzo 1999 era di diametro leggermente più grande (mi sembra 385mm.) mentre la versione aggiornata dello stesso , prima dell'introduzione del volante m con airbag tondo misurava 379mm. ed era più imbottito (la corona più spessa). L'ultima versione con airbag tondo aveva la stessa imbottitura e circonferenza sempre di 379mm. Il volante da te postato nelle prime due foto è il c.d. volante sportivo con inserto sdoppiato ma privo delle imbottiture m con corona di 379mm. ma meno imbottita. Il volante della terza foto è il padellone rettangolare da 390mm. tipo autobus di linea. Il quarto volante mi sembra quello della e46 in versione padellone.

15. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    I quattro razze sono più eleganti. Forse anche piu' comodi sulle lunghe percorrenze.

Ma sul guidato un M è un M.

Sarà solo suggestione, ma sembra di sentire meglio la macchina e comunque l'impugnatura ergonomica mi da un senso di sicurezza in più ...

16. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Senza dubbio. Il volante a tre razze rende più sportiva l'e39. Il quattro razze mi da di troppo elegante e su una e39 l'eleganza invecchia un pò il modello, almeno secondo me. E poi impugnare il volante m trasmette davvero una bella sensazione.

17. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Riguardo i volanti non mi sono mai informato.. Non ho mai sentito il bisogno di cambiarli ! quando saranno usurati li faro' rigenerare..

Penso che la scelta tra il 4 razze e il 3 razze M dipenda da come e' allestita (personalizzata) ! su versioni piu' eleganti non M preferisco il 4 razze ! poi ognuno..

Per esempio, se la mia chrome fosse con i sedili in alcantara (di serie su chrome) avrei montato il volante in alcantara con cuciture M !

18. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Avevo il tre razze postato nelle vostre foto sulla M3,da guidare era veramente ottimo!

Mentre questo "padellone" lo ritengo proprio inadatto,anche il materiale che riveste la corona non offre il giusto grip.

Quando mi metto i guanti da guida devo sempre inumidirli per avere una buona presa.

Appena ho qualche soldino da buttare mi prendo un volante nuovo.

19. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Sfortunatamente io sulla attiva ho trovato il padellone m rovinato così visto che era restyling invece di ripellare quello ho istallato il tre razze m con airbag tondo che piace a docmobile. L'altra e39 aveva quel padellone enorme e senza la multifunzione e non lo sopportavo proprio. Dato che sull'auto il precedente proprietario aveva istallato il pomello cromato m, con i cerchi m da 18 styling 37, pur essendo una eletta credo, ho deciso di montare il volante m padellone primo tipo (ho scoperto dopo estenuanti letture qua e la che quello solo potevo montare, come ho spiegato), dopo ho postmontato io stesso barre stabilizzatrici m (di spessore maggiore montate sulle versioni attiva-chrome) e powerflex al posto dei silent block di gomma piuma, così vibrazioni sparite, anche in frenata. Tra qualche giorno, quando finisce l'inverno, sono già pronte le molle rinforzate (una s'era spezzata causa ruggine) e diventerà una attiva anche se con gli inserti cromati e non ribassata, visto che con l'altra che è una attiva autentica sembra di guidare una formula uno per quanto è bassa stando attento ad ogni minimo avvallamento o rampa per non toccare sotto. L'attiva è davvero piantata sulle curve ma essendo così bassa rischia di toccare dappertutto. Il precedente proprietario aveva infatti lasciato per strada lo spoilerino di gomma sotto il paraurti anteriore, da me rimesso, perso letteralmente il sotto cambio (ho pronto il ricambio da rimontare) e tranciato la parte finale degli schermi in plastica sottolaterali della macchina, che mi toccherà ora sostituire se voglio rimontare il sottocambio, visto che assieme al sottocambio sono andati persi anche gli attacchi.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Se hai una m5 non puoi non montarlo, direi che è addirittura d'obbligo :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015
  20. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Su una M5 e39 ci vuole questo.. Ma anche sulla mia attiva ! >:> chissa' che un giorno.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

hostare immagini

Oppure questo.. Su M5 !

image hosting

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2015

Condividi questa Pagina