stamattina ho girato la chiave del quadro e silenzio assoluto. Il quadro si accende, quando giro la chiave per avviare non vedo riduzione della luminosità. le luci alla xeno si accendono regolarmente. la pompa carburante la sento girare all'avvio. Ho provato a vedere la tensione della batteria e il tester (comprato però dai cinesi) mi da circa 10 V (scala graduata permettendo). Ho solo una possibile causa : il motorino di avviamento partito (senza alcun preavviso ??) o la batteria che non ha più la corrente di spunto che faccia girare il motorino . Mi dicono di non azzardarmi ad usare il cavo batteria per provare a collegare la mia batteria con quella di un'altra auto di stessa potenza a meno di guastare le varie centraline [MENTION=23291]crino70[/MENTION] che ne pensi?
l'ho pensato pure io. Poi ho fatto il test su un'altra batteria di altra auto ed anche lì mi dice circa 10V e quindi ho pensato fosse uno scarto eccessivo di un tester cinese. Comunque ho staccato il negativo della batteria e l'ho riattaccato e l'auto è ripartita. Ho provato più volte e sembrava tutto ok. L'ultima volta nuovamente silenzio. Pertanto ho è la batteria che si è rianimata dopo averla staccata , o è il motorino di avviamento (anche se sono perplesso che non abbia dato alcun sintomo prima) o è qualche centralina dell'avviamento
pulisci bene i morsetti e metti vasellina prima di riattaccarli... ...e procurati un tester serio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque se dipendesse dalla batteria quando vai per avviare si stacca tutto sul quadro per poi tornare quando molli l'accensione.
anch'io alla fine penso che non sia la batteria. Oggi la porto in officina ma penso che sia il motorino di avviamento che sia partito dopo 14 anni e 380k km. Visto che l'originale costa circa 480 euro vorrei provare a prendere prodotti non originali. I prezzi variano dai 140 euro sino a 250. Pensavo Stark che costa 140 euro. Qualcuno sa qualcosa di questa casa?
quello originale. Il tutto mi è costato circa 500 euro ivato e manodopera. Avevo iniziato a cercare qualcosa sui vari siti e avrei risparmiato anche 300 euro ma temevo sull'affidabilità a medio lungo termine e non volevo trovarmi bloccato per poi rincorrere il sito, il produttore, l'invio del pezzo guasto chissà dove. Almeno così scarico per i prossimi due anni a BMW tutti i problemi relativi