La mia 316d ...con TBOX ADVENCED | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia 316d ...con TBOX ADVENCED

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robot, 19 Maggio 2012.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    in effetti il cambio manuale dovrebbe essere una garanzia...

    L'automatico del 335D è fatto comunque per reggere 600Nm di coppia come valori nominali massimi..... rimango sempre perplesso sil perche il 335D non lo hanno proposto anche manuale.... non lo capisco... come dati del costruttore di sopportazione coppia nominale massima alla fine sono uguali....
     
  2. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Un 335d manuale è impossibile da guidare, da il massimo di se con l'automatico
     
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Perché e' impossibile... Dovrebbe avere una erogazione della coppia e potenza ancora più spalmata del 330d che ti assicuro con il manuale va da dio....
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.134
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    manuale a vita su tutte le auto =D>

    tranne i doppia frizione tipo DSG che sono una fi.gata assurda il resto è una spanna sotto

    anche perchè un'automatica assorbe parecchia potenza motore rispetto al manuale
     
  5. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Anche io sono x il manuale, l'auto ce l'ho solo sulla smart xche usciva di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma se dovessi prendere un 330 non ci penserei due volte x l'auto...secondo me sfrutta meglio il motore
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    da cosa viene questa tua convinzione???

    il motore gli automatici con convertitore di coppia lo sfruttano sempre peggio che un discreto autista....

    chiaro un minimo bisogna saper guidare per usare bene il manuale... ma giusto un minimo....

    l'automatico ha solo un vantaggio ... la comodità... ma un 330D attiva non si compra per la comodità......
     
  7. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Non so... ho provato f30 320d con cambio automatico (la mia è manuale) e mi ha dato questa impressione... ma potrei sbagliarmi, forse dovrei provarla per più tempo per capirlo bene...
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il cambio automatico scala marcia quando serve ma in autonomia... quindi tu ti trovi mentre accelleri che l'auto scala , quindi l'auto accellera molto velocemente più veloce di quanto ti sarensti aspettato stando nel rapporto più alto da qui da l'idea di una maggiore prontezza.

    Con il manuale devi scalare tu , il fatto stesso che scali ti aspetti la maggiore accellerazione e non ti sorprende come ti aveva sorpreso con l'automatico..

    Poi se uno a problemi fisici o ama la comodità in modo particolare l'automatico è ideale specie gli ultimi tipi... parlano un gran bene del 8 marce BMW ma non lo ho mai provato... l'altro i 6m non mi è mai piaciuto....
     
  9. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Grazie per la precisa analisi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è proprio questa la sensazione che ho avuto... l'ho portata per un breve tragitto (superstrada) quando acquistati la f30, ne provai una con automatico... andavo piano, poi ho accellerato ed in effetti la prontezza fu disarmante... era dovuto al fatto che scalando marcia da solo mi ha dato questa impressione... io non sono amante dell'automatico, lo vedo bene su serie 5, classe E, auto stradiste insomma, che macinano km in autostrada....
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    paradossalmente chi fa molta autostrada l'automatico non serve a niente... io lo prenderei solo se dovessi fare tutti i giorni 1h di guida in mezzo al traffico....

    Ripeto l'ultimo 8marce promette miracoli .. gli altri fanno consumare pure di più....

    In autostrada con il 330D anche senza scalare riparti che è una meraviglia... se scali sono due o tre meraviglie.....
     
  11. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    beh in effetti è vero..ho fatto lunghi viaggi con la f30 320d senza mai scalare in autostrada :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> figuriamoci con un 330d... vabeh ho un pò le idee confuse sull'automatico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quello della smart non lo tengo in considerazione perchè lo uso sempre con il sequenziale..non mi piace proprio...
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sicuri che il cambio del 335d tiene solo 600Nm ? e quale poi il pre o il restilyng?

    ricordo un intervento su una discussione e si parlava di 700Nm.. lo diceva AR147
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Su serie 3 286cv il cambio tiene 700 Nm.

    I 600 Nm sono su 30d 231cv o su 35d 272cv (non Serie3).
     
  14. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    no caro AR147 ti sbagli

    il 335D monta il cambio GA6HP26Z coppia massima 600Nm

    http://www.motor-talk.de/forum/aktion/Attachment.html?attachmentId=677442

    che poi come dici tu li regge... èun'altro discorso ... di fatto è progettato per un massimo di 600Nm

    ti ho allegato un bel datasheet del cambio....

    piccolo estratto del datasheet

    - GA6HP19Z (designed for maximum torque of 400 Nm)

    - GA6HP19Z TU (designed for maximum torque of 400 Nm)

    - GA6HP26Z (designed for maximum torque of 600 Nm)

    - GA6HP32Z (designed for maximum torque of 750 Nm)
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Ciao, è una discussione che avevo già avuto da qualche parte, non ricordo se qui sul forum o altrove. Sinceramente non so come mai anche BMW, sul TIS, faccia confusione, probabilmente hanno preferito lasciare invariata la nomeclatura della trasmissione per motivazioni interne, però in realtà:

    - versioni 272cv: GA6HP26Z

    - versioni 286cv pre restyling: GA6HP26Z

    - versioni 286cv restyling: GA6HP28Z (codice interno BMW GA6HP26Z TU, qui però ad onor del vero c'è un po' di confusione e non si capisce perchè in alcune schede tecniche è riportato 650 Nm, in altre 700 Nm).
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    tra l'altro il cambio del 330D è lo stesso del 335D come codice ... cambia come codice BMW probabilmente perche hanno rapporti diversi ma la meccanica è la stessa...

    Cerca un documento ufficiale ...dove dice 700... anche perchè la versione a 700 esiste e si chiama diversamente ..

    Ttolto le chiacchere , io di dati certi non ho trovato niente che dica 700Nm e invece un documento ufficiale che dice 600Nm... quindi devo crederci....

    ripeto trovami un documento dove associa in maniera ufficiale il codice GA6HP26Z a 700Nm ...io ti ho trovato uno che dice che è massimo 600Nm che poi per il 335D basta e avanza....considerando che lo danno er 580Nm di coppia... dentro i margini di sicurezza....

    poi ripeto che regge 700nm è un'altro discorso...... qui parliamo di dati di targa ufficali
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Ti basta?

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/09/10/75&lang=IT

    Se fai la ricerca per codici sui vari real-oem presenti in rete il codice non sarà sempre corretto. Vai in conce BMW e te ne accorgerai. Il codice corretto ce l'hai solo associandolo al telaio della tua auto. Tra l'altro, sul real oem, non risulta proprio lo ZF GA6HP26Z-TU che invece, cone puoi vedere, nel TIS, risulta eccome, e viene impiegato sui 286cv restyling.
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Abbastanza....

    comunque il ZF GA6HP26Z-TU siamo max 650Nm e non 700.... le versioni prima dle 286cv sono 600Nm max...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Si si, come avevo detto in precedenza.

    C'è un po' di confusione dettata anche da cataloghi (e codici) non sempre perfetti.

    Circa i 650 Nm la confusione nasce dal fatto che per ZF il cambio in realtà non è il GA6HP26Z-TU2 ma diventa GA6HP28, e loro lo danno per 700 Nm.

    A meno che, e non è impossibile, BMW abbia richiesto una specifica relase per le sue vetture.
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    in effetti vi è molta confusione e di certo un cambio progettato per 650Nm regge tranquillamente anche 700Nm stiamo parlando di una tolleranza del 8% una sciocchezza .. credo che almeno da progetto abbiano margini di sicurezza del 15-20% forse più...
     

Condividi questa Pagina