La mia 316d ...con TBOX ADVENCED | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia 316d ...con TBOX ADVENCED

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robot, 19 Maggio 2012.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Il problema non è mio, perchè io non voglio rimappare nulla, ma neanche gli altri in questa discussione hanno già eseguito modifica e quindi le percentuali 10%, 20%, 30% addirittura da dove escono fuori?

2. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ti riferisci alle percentuali di incremento o di tolleranza?

3. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Si mi riferisco a quelle, nella discussione più volte sono sbucate fuori percentuali simili ma mi domando se hanno una origine scientifica o ipotetica di chi scrive...

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    se cerchi in rete trovi di tutto.

dai video di youtube dove ci sono gli asini volanti, fino a invenzioni miracolose con tanto di dati a riprova.

se leggi la letteratura tecnica usata come testo in qualsiasi università dove si formano gli ingegneri meccanici motoristi trovi senz'altro dati a sufficienza per dedurre che le pressioni di un impianto CR non si modificano come fosse un gioco.

e magari ci trovi anche degli studi su quanto e cosa comporta un aumento delle pressioni in gioco. (da dove si evince che per aumentare la potenza del 20% devi superare di gran lunga i valori progettuali)

idem per le turbine.

gli stessi valori di tolleranza li trovi senz'altro nelle schede tecniche della bosch, della garrett, ecc.

dunque l'ideale sarebbe sapere a quali pressioni lavora la propria auto.(rail e turbina)

poi dopo il montaggio rullare l'auto e verificare di quanto si sono discostati tali valori ottenendo una determinata potenza.

solo dopo aver fatto ciò uno può valutare (e nel caso affermare) che la propria auto gode ancora di un affidabilita "molto molto alta"..

questo per quanto riguarda solo gli aspetti legati all'aumento di quei 2 particolari valori.

5. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ottima risposta mi hai tolto le parole di bocca, certo è una cosa laboriosa ma fattibile

6. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    mi avete convinto .... mi godo i miei 245cv... e mi accontento... che come dice il proverbio chi si accontenta gode!!!!

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccolo la!

Chi s'accontenta gode a metà!

Vedersi arrivato per me è come scavarsi la fossa....

Mappa...se vuoi garanzia modula! Hai molto da chiedere a quel motore ne va del piacere pure a basse velocità!

8. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ;-) ottima scelta, almeno non corri nessun rischio almeno in teoria, anche io la pensavo come te fino a quando mi è passato davanti un 123d mappato hehehe da allora ho cominciato a modificare alcune cose

9. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    quando mappai la mia mi informai per quanto riguarda le pressioni e le caratteristiche della turbina .

trovai in rete un paio di documenti della garrett con indicate tutte le tolleranze possibili (uno di questi manuali lo postai anche nella sezione E46 in un 3ad . "manuali uso,manutenzione e officina E46 "mi pare..

per quanto riguarda la portata di pompa e iniettori trovai tutto in rete, sia documenti ufficiali bosch, che manuali d'officina (specie per la pompa)

anche lì erano specificate benissimo le varie pressioni di esercizio.

immagino si trovino le stesse indicazioni anche per gli impianti CR..

per quanto riguarda invece la teoria, i testi sono difficilmente consultabili in rete (specie quelli della Hoepli), se non indirettamente (alcuni siti ne pubblicano alcune pagine)

ma ad esempio alla biblioteca pubblica "sormani" di milano è possibile farsi recuperare e consultare qualsiasi testo scientifico o tecnico.

(io lo feci per un libro che purtroppo non ho più: "calcolo e costruzione dei motori a combustione interna" ing. E. Kreamer.)

chiunque consultando la letteratura ufficiale può togliersi ogni dubbio.

(il resto sono opinioni, che possono avere valenza relativa..)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  10. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno io sono per lasciare le cose come stanno. un certo gusto nel metterci le mani lo confesso, ce l'ho..

c'è anche da dire a onor del vero,che un moderno turbodiesel fappato con egr originale è senz'altro MENO affidabile di uno senza fap, senza egr, e con modulo tarato alto (o anche mappato spinto)

l'affidabilità è data da molti fattori.

alcuni sono molto importanti

11. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    chi compra un 330 lo fa perche gli piace sentire la cavalleria.... altrimenti un 320 sarebbe più che sufficiente... poi sappiamo benissimo che la cavalleria non basta mai...

Modulo o Mappa facciamo finta di aver trovato la regolazione ottimale o il mappatore bravo... poiche con il 330d ci si avvicina molto alle potenze del 335d mi domando...

Il mio povero cambio manuale / frizione... (che gli hanno messo il limitatore di coppia in 1° e 2°...) che ne dice ....lo sopporta??? e se si quanto ??e perchè non lo hanno messo sul 335D ... non è che siamo già al limite

Il differenziale?? ma quello mi preoccupa meno...

Ora torniamo al discorso preparatori... concordo con Marzo ... facendo un atto di fede monto il modulo di Gabo tarato dalla casa non tocco i trimmer per nessuna ragione al mondo e posso sperare di essere dentro i parametri di "sicurezza"??

Il mappatore bravo... il punto che non ce lo hanno scritto sulla fronte "sono bravo mi chiamano il maco" quindi vado da TopTuning la loro mappa preconfezionata mi garantisce sicurezza??.. certo che farsi 2-3 ore di viaggio... da ripetere quando il conce magari ti aggiorna qualcosa e ti resetta tutto....

Ma anche con TT che ne so dei valori e se sapessi i valori cosa ci capirei??? e questo vale per tutti gli altri ... come faccio a sapere che il mappatore non sia in realtà uno stregone che spezza gli ossicini di pollo intorno alla macchina e fa un rito propiziatorio al modo del mago Otelma......

12. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    devi rivolgerti a qualcuno di sicuramente valido.

qui sul forum trovi qualche nome. (sia di utenti i quali operano nel settore,che di officine esterne)

13. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il punto che sono tutti a oltre 2 ore ... non è tanto per fare il lavoro ... è per eventuali regolazioni o riprogrammazioni

è questo che mi spinge verso il modulo... lo installo io ... lo tolgo quando voglio... eccc..c.c.c.c.c.c.c

14. Gabo

Gabo

40.134
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    fatti un CR7 lasciando il trimmer di potenza con regolazione base hai circa +25cv sul tuo 330d 245cv

poi ti dico come "giocare" con le mappe, la mappa 3 ad esempio fa "attaccare" il modulo molto in basso è la mappa migliore per auto con fap (mappa 4 solo per auto senza fap perchè è molto anticipata ai bassi andrebbe ad intasarlo)

per ultima la funzione Soft Torque puoi decidere se avere la coppia più cattiva o lineare, a me piace molto su livello 4 lineare permette di gestire meglio il pedale del gas specie su auto con 270cv come verrebbe la tua

Il tutto ad un costo bassissimo, senza perdere la garanzia Bmw e con un livello di affidabilità elevato, con regolazione del trimmer base non spacchi neanche se ti ci impegni, la CnTECH preferisce regolarli abbastanza bassi di fabbrica per lasciare piena sicurezza, sul 330d 245cv prendere +25cv di solo rail gli si fa il solletico (che poi non è solo rail ma di riflesso anche la pressione turbo aumenta leggermente aumentando i gas di scarico)

Nelle mappature spinte da 300 e passa cv lavorano sul rail anche più del modulo, certo ottiene una valanga di potenza ma col modulo regolato giusto non ci sono problemi di affidabilità fino a +30cv rispetto a originale.

CnTECH è da quasi 20 anni che produce e vende personalmente moduli, ne capisce e non poco.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    monta il cr7 e vedrai che rimarrai contento ;-) senti gabo per ulteriori info, io monto un suo modulo da 3 anni ormai e va benissimo

16. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la mappatura di tt promette 35cv contro i 25 di CnTECH ma i 10 Cv di differenza non giustificano di certo perdere un anno di garanzia...

forse le mappe TT sono molto conservative ma non vedo una differenza così abissale alla fine si ottiene con la mappa un'auto con 280cv con il modulo 270cv una differenza di 10cv che forse rientra tranquillamente tra le tolleranze già dei motori di fabbrica.... direi poco significativa...

Il punto + siamo sicuri che il modulo CnTECH eroghi realmente 25cv in più ci sono minure che dimostrano la potenza realmente ottenuta con le regolazioni di fabbrica?? in modo da comparare i valori...curve di coppia ecc...

TT fa vedere dei grafici (poi se non sono veri io non lo posso sapere) esiste qualcosa di analogo per il moduro CR7??

17. Gabo

Gabo

40.134
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    sul motore 3.0d 245cv ancora non ci sono prove al banco

in linea di massima ti posso garantire che CnTech mantiene sempre le promesse di potenza dichiarate, a volte si supera pure

ecco alcune prove al banco degli utenti:

Modulo CnTech CrPro2 su BMW 120d 163cv (regolato basso)

http://www.bmwpassion.com/forum/show...ht=crpro2+peos

guadagno potenza dopo "rullata-prima-dopo" +34cv

Modulo CnTech CrPro2 su BMW 120d 163cv

http://www.bmwpassion.com/forum/show...36&postcount=1

potenza ottenuta 192cv

Modulo CnTech CR6-SB su BMW 320d 177cv (software modulo vecchio)

http://www.bmwpassion.com/forum/show...t=banco+modulo

guadagno potenza +35cv (alzato un pò troppo alto di trimmer tagliava in alto, diminuendo la regolazione si resta sui 25cv

Modulo CR6-SB BMW 320d 177cv (software modulo vecchio)

guadagno potenza +29cv

http://www.bmwpassion.com/forum/show...&postcount=129

Modulo CnTech CrPro2 su BMW 530d 231cv

guadagno potenza +35cv (la prima rullata è stata un pò generosa)

http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post5057034

18. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il mio 330D monta il cambio GS6-53DZ che poi è usato anche sul 335I e su altri modelli

http://www.zf.com/corporate/en/products/product_range/cars/cars_manual_6_speed_transmission.shtml

da quello che capisco di progetto può sopportare una coppia max di 600nm ovviamente questo è un valore nominale quindi sicuramente un 10% in più è sopportabile tranquillamente

quindi diciamo che un +80/100 NM sarebbero di tranquillità... ora con il modulo Gabo quanto aumenta ca coppia abbiamo una idea??

19. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il 231cv mi pare abbastanza simile....

20. Gabo

Gabo

40.134