Io lo noto solo(*) nelle curve prese allegre su strade normali. Di piu' se strette o nei tornanti. Piu' ancora se parzializzo i controlli, dove li ho. Nell'auto che di controlli non ne ha, trovo sia comunicativa nell'aiutarti dopo aver fatto una puttanata in curva, ma non so se sia (anche? solo?) merito dell'autobloccante. Per fare casa ufficio o casa vacanza ad andature civili perdipiu' con una macchina infarcita di controlli elettronici ne puoi fare pure a meno -a mio parere- spendendo i soldi del postmontaggio in cene o weekend via. In pista immagino cambi tutto ma non fa per me. Sono troppo pippa. (*) esperienza limitata a quattro auto tp possedute con autobloccante meccanico, tutte tra i 3 ed i 4kg/cv. Non so se questo possa influenzare/falsare le mie impressioni.
Nessuna codifica, il differenziale meccanico e lo pseudo differenziale elettronico dell'auto agiscono indipendentemente l'uno dall'altro.
Tutte macchine abbastanza leggere quindi. La 230i è molto più pesante. Se avesse un rapporto peso/potenza di 4kg/cv peserebbe 980 kg, invece ne pesa più di 1500...!