La mia 1M Coupé

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da _RS4_, 7 Giugno 2011.

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  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Fede ma allora non ci capiamo, io non cambio scarico per lasciare l'auto stock, se lo faccio minimo ci finisce sotto anche un procede :mrgreen:
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io invece cambierei lo scarico anche lasciando stare il resto....ma voglio un bel suono....e dai video non è sempre facile avere l'idea netta e chiara di come suonano scarichi diversi, dato la diversa resa acustica dei vari video...
     
  4. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    bisogna mappare per forza se si sostituiscono i downpipes?

    Il procede sarebbe la centralina Vishnu?

    Comunque vorrei trovare il metodo più economico e meno invasivo per migliorare il sound, cosa mi consigliate? Di spendere 3200 euro sinceramente non ne ho molta voglia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  5. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Solo sound cambi centrale e terminale (tipo SS o Akra in acciaio). Se vuoi anche la resa e allungare la vita alle fate e in generale per alleggerire l'N54 i downpipes sono d'obbligo.
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sostituendo i downpipes rimuovi 2 sonde lambda con conseguente errore e spia nel quadro strumenti, niente che pregiudichi il funzionamento o altro anzi ci passi anche la revisione, però non è bello andare in giro con una spia perennemente accesa nel cruscotto... Per eliminare il problema o intervieni sulla ecu o monti una piggyback (centralina aggiuntiva, tipo procede o jb4 http://www.procedetuning.com/BMW/n54/n54.html o http://www.burgertuning.com/jb4_pnp_BMW_performance_tuner.html).

    Purtroppo con gli scarichi è difficile andare a spendere poco, temo che intervenendo solo sul terminale il guadagno in termini di suono sia relativamente poco, andando a lavorare anche sul centrale si hanno notevoli cambiamenti ma il prezzo sale (se poi ci metti anche un kat 200 celle ancora di più).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sostituendo i downpipes non rimuovi niente: le sonde lambda restano li, semplicemente non hanno il catalizzatore davanti, quindi va fuori parametri inquinamento e accende la spia.

    Lasciare un n54 stock è uno stupro alla scienza motoristica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ah ok, è corretto quanto detto da Muccio. Spia accesa ma nessun problema.
     
  9. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Perfetto! Grazie per le spiegazioni...La centralina aggiuntiva per eliminare la spia deve essere sempre attivata?
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per eliminare la spia hai varie soluzioni:

    - usi dei dps fix (ossia dei fix hardware da mettere prima delle lambda)

    - metti o il jb4 o il procede (che sono centraline elettroniche di gestione controllo motore)

    - rimappi

    Personalmente, PROcede o JB4 tutta la vita, hai funzioni infinite e altrettanta affidabilità... Senza contare il motore che, finalmente, si sveglia e comincia a dare ciò che deve. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io fossi in Marco farei subito:

    - downpipes da 3" WAGNER

    - intercooler 335i WAGNER

    - Aspirazione AFE stage2

    - PROcede/JB4

    = 430cv... E macchina che finalmente si muove bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Diciamo che la piggyback permette ANCHE di rimuovere la spia, ma le sue funzioni sono ben altre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma si... un po' di pressione in più, che vuoi che sia... >:>
     
  13. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Porca tro*A 430 cv su un serie 1 :mrgreen::mrgreen:

    Non vorrei che tenere sempre attivata la centralina non peggiori l'affidabilità del motore..

    Di centraline aggiuntive ho qualche esperienza e mi sono sempre trovato bene, ma la attivavo quando mi serviva, non sempre
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In questo caso parlare di centralina aggiuntiva però è riduttivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esatto, è una centralina di gestione motore al 100%.

    Centra nulla con le centraline aggiuntive a cui ci si è abituati... Fa TUTTO ciò che fa una mappatura normale (anzi a dire il vero in questo caso lo fa meglio), più altre cose molto interessanti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Qui trovi l'elenco delle principali funzioni: http://procedetuning.com/BMW/n54/n54.html
     
  16. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Pazzesco! :eek:
     
  17. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Pazzesco! :eek:

    Cosa sarebbero le varie mappature? 1-2-3?

    Piuttosto di spendere 3000 e rotti euro di scarico o prendere i sedili performance ne spendi 1800 e hai 100cv sotto il culo in più(senza intercooler)

    Muccio tu lo hai montato l'intercooler?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si io ho intercooler, downpipes, aspirazione, chargepipe e procede.

    La mappa 1 e mappa 2 sono mappe autoadattive regolabili, in media si tiene la mappa1 bassa (per la pista) e la mappa2 spinta forte (sui 16psi).

    Mappa 3 invece è una mappa aspirato, i turbo boostano 0,1psi e la macchina ha circa 170cv.

    Mappa 4 è la mappa gestione metanolo, con opzione anche gestione N2o... Qui in media senza n2o si arriva sui 470cv. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  19. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Sta centralina mi garba assai...Tu la mappa la tieni sempre attivata? Mai un problema? (toccati pure) :biggrin:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No mai problemi... Ormai ha anni di sviluppo alle spalle. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Noi qui sul forum abbiamo passato le 1600pagine su elaborazione n54... Se vuoi cominciare a seguirci... >:> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132834-N54-Powerdome-V3-AA-JB3-JB-GIAC-REFLASH-Airbox-DPs-IC-Exhaust-Popoffs-BTscan/page1618
     
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