Visto che l'arbitraggio non mi e' piaciuto ecco una nota sulla repubblica di oggi La polemica Le confessioni di Damato "Stravedo per Inter e Cassano" L'arbitro ieri contestato dalla Sensi e dai tifosi romanisti per i rigori non dati alla Roma. Otto anni confessava a "Repubblica" le sue passioni calcistiche "Stravedo per Inter e Cassano" Rosella Sensi: "Arbitro inadeguato" ROMA - Rossella Sensi ha parlato di arbitraggio "inadeguato". E lo stesso Claudio Ranieri ha storto il naso sulla conduzione della partita. La mattina dopo Roma-Samp, la partita che ha rilanciato l'Inter verso lo scudetto, l'arbitro internazionale Antonio Damato, 37 anni, si trova nel mezzo di una bufera. A sollevarla la dirigenza ma soprattutto i tifosi giallorossi che lo accusano di aver provocato la sconfitta della Roma (non concedendo un rigore ai padroni di casa sull'1-0) perché di fede interista. La questione è stata tirata fuori per prima, questa mattina, dal sito romanews. eu che ha ritrovato negli archivi di Repubblica un pezzo sull'arbitro Damato pubblicato sull'edizione di Bari più di otto anni fa, il 5 gennaio del 2002. Allora la giacchetta nera della sezione di Barletta faceva il suo esordio nell'allora C1. Il titolo dell'articolo era "L'arbitro interista che stravede per Cassano" e si raccontava delle passioni del giovane arbitro. Prima tra tutte quella per l'Inter che però non aveva mai influenzato la sua attività in campo. Nell'articolo si spiegava, per esempio, come "durante la finale scudetto del campionato allievi tra la "sua" Inter e la Lazio, Damato non ci avesse pensato due volte a fischiare un rigore a favore della squadra romana". Repubblica raccontava anche del rapporto tra il giovane Damato e il giovanissimo Antonio Cassano, nato a pochi chilometri di distanza. Com'era da ragazzino? "Praticamente com' è oggi. Dribblomane, sfrontato con i compagni, ma educato e disciplinato con il direttore di gara. Un signore" raccontava Damato. Che ora, otto anni dopo, ha ritrovato sulla sua strada Cassano, l'Inter. E per sfortuna giallorossa, anche la Roma. (26 aprile 2010)
Beh... non voglio dire ma....OGGI ....dopo tutto quel c'è stato e che bolle ancora in pentola....mettere un arbitro DICHIARATAMENTE "interista" che nega due rigori alla Roma....o Collina è un incompetente integrale oppure è in malafede e la cosidetta calciopoli sa ancora più di "presa per i fondelli ".
Talmente interista che vede un fuorigico di Cassano buono di almeno un metro sullo 0-0. Zauri per evitare quel contatto con la palla poteva solo smaterializzarsi. Era girato, con braccio attaccato al corpo e con la chiara intenzione di non "cercarla" la palla imho. In termini di regolamento poi nemmeno era rigore perchè la palla prima colpisce un'altra parte del giocatore e poi il braccio. La roma ieri non ha perso per il rigore non dato, ma perchè i suoi attaccanti hanno sbagliato di tutto imho. Peccato che come al solito gli errori arbitrali condizionano totalmente l'esito delle partite.
Non so a che fallo di mano di riferisci, ma quello di zauri non è quello che hai descritto tu. La palla colpisce direttamente il braccio, proteso per non farla arrivare a totti che la stava già stoppando di petto. Tutto dentro l'area. LA roma ha subito 2 rigori uguali con livorno e napoli.
Le discussioni sui rigori o fuorigioco possono continuare all'infinito. L'errore è a monte. Un arbitro tifoso dell'Inter NON lo metti e basta.
si hai ragione, quello a cui mi riferisco io era di Gastaldello, si parlava di addirittura due rigori e ho fatto confusione...:wink: Comunque quello a cui ti riferisci tu è nel primo tempo su tiro-cross di Vucinic. Se fosse per me non lo darei, troppo vicino per essere volontario, con il braccio che si tira indietro per evitare il contatto. Se poi la Roma ne ha subiti due uguali non lo so, ma imho nemmeno questo è rigore NETTO. Altri arbitri li avrebbero sicuramente fischiati, esempio quelli che ha subito la ROMA, è questo che mi fa incaxxare sinceramente.
Ad ogni modo, non dimentichiamoci che se ci troviamo oggi a solo un punto, e' si per merito della MAGGICA, ma soprattutto per la serie di partite poco performanti dell'INTER che ci ha permesso di avvicinarci e sognare.
Si, ma il campionato è fatto anche di flessioni e periodi di scarsa forma. Se è per questo consideriamo anche il Milan che si è perso nei momenti cruciali ed il disastro della Juve che invece di continuare come un treno quel che aveva cominciato ha deragliato di brutto. La Roma invece è l'unica squadra che ha mostrato una certa continuità, magari avrà avuto anche fortuna in certi momenti ma ha un gioco. Purtroppo Ranieri o è sfigato o non riesce a caricare la squadra nei momenti cruciali e si perde all'ultimo. E' successo anche alla Juve dove nei due anni ha cavato il sangue da una rapa ma poi....è mancata la zampata finale, complice anche la scarsezza di mezzi.
mah insomma tagliavento è tifoso della roma e lo sanno tutti infatti a inter - samp ne combinò diverse.. ayroldi del milan idem in bologna - inter e viola - inter ieri a me oggi a te anche se il succo è sempre lo stesso la classe arbitrale fa schifo
Io non voglio dire che l'arbitro di Roma-Samp abbia favorito deliberatamente la Samp ma l'essere tifoso porta a vedere le cose ( anche a livello subconscio) in un certo modo, anche nella migliore buona fede. Magari un altro arbitro avrebbe preso le stesse decisioni, ma Collina ha sbagliato.
tagliavento ad inter samp arbitrò benissimo, punì chi doveva essere punito, e quando a lazio roma doveva fischiare un rigore contro la roma non c'ha pensato 2 volte. Il problema per me non è di che squadra tifi ma se la squadra che favorisci ti fa diventare internazionale o no.
Comunque oggi son venuto in ufficio con la felpa della roma... devo portare un pelo di iazza ( sfiga ) agli interisti presenti in ufficio per stasera... forza messi & ibra
son punti di vista e la riprova c è stata a bari milan dove non ha usato lo stesso metro di giudizio....non ricordo negli ultimi 20 anni un arbitro che espelle due giocatori della squadra capolista nella prima mezz ora di gioco e senza preavvertimento...nella stessa partita ha anche usato un altro metro con i giocatori della samp...