la macchina sembra abbia un limitatore | BMWpassion forum e blog

la macchina sembra abbia un limitatore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da serie1mania, 2 Dicembre 2009.

  1. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    salve ragazzi..confido nel vs aiuto per cercare di risolvere 1 problema che mi si è appena presentato sulla mia 120d e87 (163cv) con appena 70.000 km

    in pratica lamacchina sembra abbia un limitatore che nn la fa salire di giri: esempio: statale, 150km/h, sui 2500giri, se accellero niente, prende un po velocità ma molto lentamente (anche andando giua tavoletta), se scalo e butto tutto giu sale di colpo ma poi cala e non progredisce più.

    cosa può essere?? la macchina è stata rimappata questa estate (più di 10.000 km fa). il problema è eletrronico o meccanico secondo voi??

    mi conviene andare prima dal meccanico o chiaare quello della rimappa??

    grazie a tutti per i consigli

    PS: nn riesco a far nula prima di venerdi'...se continiuo ad usarla, posso peggiorare la situazione??

    grazie di nuovo
     
  2. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ti consiglio di usare un titolo più esaustivo, sarà più facile per gli altri aiutarti!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    sembra che vada in recovery:-k:-k:-k.....
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Per cortesia,titoli chiari quando si apre un topic,stavolta l'abbiamo sistemato noi. :wink:
     
  6. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    scusate per il titolo..avete pienamente ragione
    cosa significa va in recovery?? nn mi si accende nessuna spia.

    collegando i fatti roprio ieri ho fatto rifornimento nn al solito distributore. può essere nafta sporca?? ho già rifornito d nuovo oggi (dal solito).
    dite che se c'è qualche sporcizia si pulisce dal sola o devo fare qualcosa?? (tipo filtro gasolioe additivo per inettori ??)

    grazie
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il recovery è una misura cautelativa che prende la centralina in caso di temperature motore anomale,iniezioni di gasolio strane ed ecc...:wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' andata in recovery. Fai ripristinare il software originale e, sopratutto, fai una diagnosi. Posta il codice errore e sapremo aiutarti.
     
  9. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie ragazzi...appena tornato dal meccanico (il mio nn conce). allora:

    - il problema si presenta solo dopo un po (a macchina calda: per esempio ieri mattina a iniziato a farlo dopo piu di 10 km di statale). ogni volta che prendo la macchinadi mattina va bene, poi inizia a farlo. una volta che inizia poi la fa sempre. idem il pomeriggio quando esco da lavoro(alle 5 e sta ferma dalle 8 di mattina): va bene e dopo un po inizia.

    - ho provato un altro debimetro e dopo un po fa lo stesso. quindi non è.

    - controllato tramite OBD: quando il problema non si presenta (tragitto casa-officina la macchina andava benisimo) non segna alcun errore.

    - quando il problema si è manifestato segna errore "turbina geom. variabile")

    la mia paura più grande è che ho rimappato insieme ad 1 mio amico (con serie3) che ha avuto lo stesso mio problema 1 ventina di giorni fa.
    a lui era il sensore della turbina (che nn si vende da solo ma inseme a tutta la turbina per oltre 1000 euro......) ma in conce subito ti cambiano qualcosa anche se magari non ce ne bisogno secondo me.

    onestamente prima di spendere tutti sti soldi vorrei essere sicuro della causa.... voi che dite??
    grazie
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si è bloccato l'alberino che gestisce la geometria variabile della turbina.
    In teoria devresti cambiare la turbina, ma se vai da uno bravo può sbloccare e revisionare il singolo pezzo, è una cosa abbastanza facile per uno del mestiere.

    PS, ma non è in garanzia??
     
  11. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    no no..la macchina puressendo del 2005 ha solo 70000 km però..
    tu dici che può essere questo alberino?? quindi 1 cosa meccanica e nn elettronica dovuta al sensore??
    sicome la macchina è rimappata ho come l'impressione che sia elettronica lacosa...mah...senza smontare non c'e' modo di vedere no??
    perchè se devo cambiare la turbinala trovo usata...ma se smonto nn posso usare l'auto....bel casino...
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Diagnosi tramite OBD effettuata dove? Con che strumentazione? Non sei andato in BMW vero?

    Perchè se non ha visualizzato nessun errore non sei sicuramente andato in BMW o non hai fatto la diagnosi con almeno un KTS Bosh aggiornato.

    Comunque da come lo descrivi sembra l'attuatore della VNT che si blocca.
     
  13. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie AR
    ma cos'e' l'attuatore della VNT??
    sento parlare di questa valvola EGR. può essere quella??
    cma non sono anato in bmw....e cmq ho notato che sull'estremità della marmitta si è creato un orlo di nero tipo ossidato che prima non c'era....e sento pure una puzza strana....
     
  14. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
  15. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    l'attuatore è l'alberino di cui ti scrivevo prima.
    Cosa devi fare? semplicemente andare da un bravo meccanico o direttamente da un "turbinista".. Se vai da uno bravo spenderai poco.
     
  17. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    oggi vado in conce per un check e vediamo che dicono.....
     
  18. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!:wink:
     
  19. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    appena tornato dalla conce: scandalosi....50 euro per dirmiche bisogna cambiare tutta la turbina (1300 euro) senza dirmi neanche il problema. non ci andrò mai più

    cmq ora mi tocca andare per tentativi....provo a rimettere la mappatura originale e se contnua mi toccherà smontarela turbina. sembra che in questi casi sia l'attuatore elettronico a dare problemi....mi toccherà trovarne uno usato....
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non vorrei dire ma volevi che te la guardassero gratis?
     

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