La macchina perfetta per il trackday?? | BMWpassion forum e blog

La macchina perfetta per il trackday??

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da wiz4rd, 8 Novembre 2009.

1. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    guardate questa, ne ha presa una un mio amico e devo dire che sono rimasto allibito, è regolarmente ammessa in pista nei trackday con le altre vetture di serie, costa come una punto usata, manutenzione praticamente zero...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W-vCL7YuAhQ[/youtube]

posso capire che una o due macchine che si incrocino magari non stiano tirando... ma non viene mai sorpassato.
    La mail scritta dal produttore

In sintesi: la mia pista italiana preferita, un mito che non tramonta mai.

Figurarsi se mi lasciavo sfuggire l’occasione: Track-day per auto stradali, ma accettano anche la Predator’s a ruote coperte e gomme stradali, quelle che usiamo sulle 600cc (un grazie a Circuitcompany.com, grandi!).
    Metto le carrozzerie della PC007 (si può fare su tutte le Predator’s) sulla 1.000cc (con la 600 non vorrei essere troppo lento in mezzo a “mostri” da 500Cv), le luci e la targa (tanto prima o poi vado in Germania e la metto sul serio!), la carico sul carrello e mi ritrovo nel paddock dei miei sogni in mezzo ad un centinaio di macchine che la più economica costa almeno come 3 Predator’s, per non parlare di uno stuolo di Porsche GT3, Lotus, Ferrari, poi Corvette, Nissan GT-R e via dicendo.
    Mi guardano strano: cos’è? Sul carrello c’è scritto: la monoposto al costo di un kart.

1° turno.
    Mi domando: come mai vanno tutti così piano? Io sto andando a passeggio e mi sembrano tutti fermi, forse nei track-day usa così? Peccato che nell’ingrassare la catena sporco il disco freno posteriore e la macchina frena solo davanti, così spiattello subito le gomme e dopo sembra di avere per le mani un martello pneumatico... Comunque non mi sorpassa nessuno, forse gli altri devono ancora scaldarsi?

2° turno. Più incidenza all’ala anteriore ed il disco posteriore pulito mi permettono di godermela ancora di più, ed a questo punto capisco che la mia Predator’s è la macchina più veloce in pista, svernicio tutti i macchinoni da 200.000€ non soltanto in frenata ed in curva, come mi aspettavo, ma anche e soprattutto in accelerazione!!!

3° turno. Cosa penseranno quelli che hanno speso tanti Euri e si vedono strappare gli adesivi da una macchinetta da due soldi? Se penso poi a quanto spendono in gomme, freni e tagliandi, mentre la mia Predator’s in confronto consuma nulla!
    Eppoi, vuoi mettere il gusto di guidare una Formula, invece di un “barcone” da 1.500 Kg che rolla, cabra e beccheggia?
    In conclusione, forse bastava la 600cc; la 1.000 è troppo più veloce qui in mezzo !!!

Ora che abbiamo aperto la strada dei Track-days nessuno ci può più fermare: Nurburgring, Spa, Hockenheim, Dijon, Rijeka, etc... Arriviamo!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2009
  2. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ciao,
    vorrei farti una domanda più complessa e forse molto lontana dal topic in sè per sè, ma molto vicina alla passione per la velocità, per le auto e per il driving che quest'auto trasmette fortemente:
    -In pista accettano anche quelli senza patente ?
    Se si, pensi che li accettano guidando questa Predator però col 600 ?

Grazie,

Alessandro

3. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    fantastica

4. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Solo 20mila + iva la versione 1000? :eek:

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    C'era una Caterham R500, ci ha provato?
    Tra l'altro ha due posti ed è regolarmente omologata :wink:

6. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Si ma una R500 costa anche più del doppio....

7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Vista girare domenica.
    Ma dove e come ce l'ha il cambio?

8. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Effettivamente impressionante...

quindi ha su un 4 cilindri da moto ? sapete di che derivazione?

Ps. lui è bravo niente da dire ma sembra anche che il controllo in sovrasterzo per avere un passo sia davvero buono!

...davvero un gran mezzo si...=D>

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io l'ho vista girare. E quando l'ho vista io era decisamente lenta (per quanto è estrema chiaramente). Poi non metto in dubbio che sia divertente, però boh.. a me non è che faccia impazzire l'idea.
    E' anche vero che una Caterham costa tanto di più, però già una Westfield potrebbe essere a tiro.

Più che altro sono giunto ad una conclusione, che è molto personale, ma che la macchina giusta da trackday (e perchè no anche stradale) è un mix equilibrato di più componenti ma non può puntare o tutto sulla leggerezza o tutto sul motore o tutto sull'economia di esercizio. Ci vuole un po' di tutto ma senza eccessi.

10. lucastredueuno

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Si la penso anche io come te,altrimenti non avrei un M3 :mrgreen:
    pero' sai questo è un concetto di auto (se cosi' la possiamo descrivere) ben diverso di buttarsi fra i cordoli rispetto ad una macchina "commerciale".... io penso semplicemente che è una "macchina in piu'" cioè che alla fine la usi solo per quello scopo,quindi che costi "relativamente" poco alla fine non è vero perche' non andrebbe a sostituire nulla che hai in garage,ma è semplicemente un aggiunta..è un bel giochino che fa del male (ad altri che hanno speso 1 miliardo in piu') con un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni...ma in coclusione,non la prenderei mai..:wink:

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh generalizare è impossibile. Però per come sono fatto io l'auto con cui andare in pista deve essere la mia principale, quella con cui vado via anche per il weekend o che uso per andare a cena il sabato nel ristorante con strada bella per arrivarci. Poi posso avere anche una Aygò o una Mini per l'uso quotidiano.
    Dico questo da comune mortale, potendo farmi un garage da 10 auto differenzierei molto di più, ci potrebbe entrare una Caterham insieme ad una EVO che sono macchine che invece non comprerei nella mia situazione attuale.:wink:

Faccio anche degli esempi per capirci: sarò tacciato di blasfemia ma per girare al Mugello o Imola preferisco la mia station ad una Elise aspirata. Non perchè abbia la presunzione di girare più forte, ma perchè nella Lotus c'è troppo grip e poco motore. Io invece dico che per divertirsi è meglio avere un po' più di motore e un po' meno grip. Altrimenti sembra di guidare un cinquantino in cui non lasci mai il gas. Ripeto, tanto di cappello per le Lotus, ma ora come ora non sarebbe la mia macchina.:redface:

Sarò scontato, ma tanto si giunge sempre alla stessa conclusione: la macchina da TD è il GT3. Che poi sia un 996 MkI da 360cv o l'ultima RS 3.8 il discorso non cambia. Sono le più chirurgiche, hanno motore a sufficenza (anche per uso autostradale o statale velocissima tipo Cassia), sono relativamente affidabili, esteticamente non banali, le parcheggi davanti all'Hotel de Paris a Montecarlo e non sfigurano mai, anche se hanno 10 anni sono da intenditore e non da zingaro, possibilità di preparazione sconfinata.
    E' semplicemente il pacchetto più completo.:wink:

12. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    rispondo in maniera veloce perche sono con il telefono, non so se senza patente si puo. girare durante i trackday, magari con la predator puoi pero partecipare al loro trofeo o al formula driver nella classe prototipi, il motore in questo caso e quello del suzuki gsxr 1000, noto molti pareri diversi, ed e bene che cosi sia, ma il mio in questo caso e il seguente, non tutti possono permettersi una gt3 una elise o altre macchine della stessa specie per un uso quotidiano, vuoi per il tenore di vita vuoi per il tipo di lavoro o per la condizione a casa (due tre bambini) pero ugualmente ha passione da vendere per i motori, dovrebbe forse rinunciare? magari cosi con una "vettura" del genere e un carrello puo dedicarsi alle piste.
    il mio amico che possiede la versione 600 dopo piu di 2 anni mi ha assicurato che i costi di manutenzione e gestione della macchina sono relativamente bassi

13. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D

Grazie mille per la tua risposta che tra l'altro hai dato pur stando col cell :)
    Comunque voglio aggiornare la domanda chiedendo se è possibile girare in pista, con questa che non è targata, senza patente ;)

14. lucastredueuno

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Quoto 996 GT3....la pensiamo esattamente uguale...:wink:

poi tanto di cappello alle Lotus e compagnia bella,poi chi lo sa non posso dire che un domani sia impossibile averne una in garage,ma avendo cmq i soldi ora,certo prenderei altro sicuramente (qualcosa di piu' completo appunto) che non godi "solo" fra i cordoli...:mrgreen:

15. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    asurda!!!

Condividi questa Pagina