ciao ragazzi,, ho questo difetto da quando ho comprato la macchina,,, succede esattamnte questo guido, andatura normale,passo in seconda, fino a 2500 giri la macchina va bene,, poi avendo sempre l accelleratore come prima,, (non di piú e non di meno) dai 2500 fino ai 3000 giri, non tira,,, e come se frenasse,, il contagiri sale piano paino,, come sforzato,, dai 3000 giri in poi diventa una bestia,,, questo problema non succede se io parto di prima seconda e terza sparato,,, che puo essere? ieri ho guidato quella di mio fratello e non ló fa,, anche in seconda, il contagiri prende i 4000 giri velocemente e fluidi, senza alcun freno motore,, lui ha guidato la mia e senza che gli avevo detto niente mi chiede: perche la tua e come se frenasse dai 2500 ai 3000 giri? ho risposto, la risposta cé la sicuramente bmwpassion la sua e del 2000 , la mia del 98,, cosa potrebbe essere? come consumi e perfetta,, non consuma tanto e anche il turbo non fischia,, nessun ruorino,,
potrebbe essere il debimetro, io ho il modulino di christian, e l'altro giorno ho regolato il trimmer più alto, troppo, infatti se vado di 4 o 5 a metà giri è come se si blocca e poi riprende.. se hai il debimetro originale è probabile che sia da cambiare..
Ma non avevi risolto con il miracoloso additivo tedesco?? Cmq se hai un 150cv, potrebbe essere, ma non credo, la geo-variabile della turbina un pò incriccata: ho avuto un problema simila ma a regimi più bassi, 1800/2200, aveva un tentennamento poi andava bene, semrpe e solo con gas parzializzato. Smontata la turbina, controllata e oliata, tutto tornato ok.
il 150cv è arrivato a fine 2001, la sua è del '98... secondo me è un problema di debimetro... puoi fare una prova semplicissima, prendi il debimetro di tuo fratello (controlla che sia lo stesso modello), montalo e vedi che succede...
hmmm,, infatti,, ora lo faccio, con l additivo era migliorato tanto,, ora pero siamo punto a capo,, boo comunque se si sa dosare il pedale, si riesce a non farlo frenare, domenica smonto quello di mio fratello e lo metto da me,, e vediamo,,
Secondo me è un problema di mappatura.... sicuramente qualcosa che fa intervenire il limitatore di coppia fuori luogo. specie perchè come ha detto lui dosando l'acceleratore si può evitare. Io sul 330cd con la mappa se tiravo da fermo tutte le marce arrivato in sesta a 220 smetteva di accellerare a cannone, saliva piano e l'indicatore del consumo istantaneo perdeva una tacca dal massimo fino ai 240 e due tacche ai 250. Poi stop. Invece se passavo i 3800 giri con carico di 3/4 sull'accelleratore andava come un missile fin'oltre il fondoscala ed il consumo rimaneva sempre al massimo.