La Emmona..i primi 1000km..i cavalli veri delle M...la Subby STI..Varano | BMWpassion forum e blog

La Emmona..i primi 1000km..i cavalli veri delle M...la Subby STI..Varano

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 27 Luglio 2008.

  1. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Metto tutto insieme in un unico post...e vediamo di tirare su un po' il livello del forum....:lol:

    Partiamo da una notizia che farà piacere ai tanti denigratori dei motori M, si quei cavoli di aspirati che al banco fanno a malapena 300cv:lol:

    Bene oggi dalle parti di Stutgart in autostrada ho avuto modo di fare qualche test con un mio amico con Subaru Impreza STI 2008 mappata (342cv come da banco prova:cool:) ed i risultati sono stati i seguenti:

    - 140km, quinta marcia: apriamo insieme andiamo via praticamente pari fino a 180 quando la M inizia a guadagnare metri su metri, tanto che dopo i 220 erano diventati quasi un centinaio...

    - seconda marcia, 3500 giri: apriamo, io un pelo in ritardo..la Subbi mi prende 5 metri ma la Zetona non molla..arrivo nella zona giusta del contagiri e la appaio..la Subby mette la terza e prova a riprendersi 1/2 metri...io metto la terza e supoerati i 6500 giri inizia il sorpasso della Emmona che nelle successive marce diventa ancora più evidente...la Subby è ancora una volta nel mio specchietto retrovisore..

    Allora come la mettiamo?:cool::lol::lol: Eh si che le prestazioni della Subby sono ben chiare su tutte le riviste (eccellenti, almeno fino ai 200 e parliamo di serie!)... e N.B.: non ho mai usato il tasto Sport...:mrgreen:

    Detto questo...oggi seconda giornata in pista, questa volta a Varano, sempre in configurazione Stock...riporto il report anche qui:

    bellissima giornata...sempre bella la pista di Varano anche se piccola....livello bello alto...veramente me la sono goduta un tot!!!

    E complimentissimi a FedeP....che ha girato moooooolto bene..veloce e fumoso quando serve.....!

    Io che dire..mi son divertito...inizio a conoscere la bimba..che mi piace da morire!!! Bella leggera, reattiva....appena tolgo il sotto sterzo inizierà la poesia!!! [​IMG]

    Alla fine ho fatto solo due turni....che sono 7 giri "lanciati" per la seconda uscita in pista su 4 ruote...ma il gli ultimi 3 sono stati belli gustosi! E tutti con lo stesso passo nonostante un po' traffico!

    E devo dire l'unico peccato è stato proprio due o tre cosine che non mio hanno permesso di fare i giri puliti e poi la volontà di non finire gomme e freni di serie mi abbiano un po' limitato...cmq il tempo è stato un normalissimo 1.25 e rotti (quasi sei secondi dal nonno in assetto corsa se non sbaglio..una vita[​IMG]) ma che cmq mi soddisfa vista l'auto di serie e la volontà di non spremerla considerato anche il solito gran caldo... diciamo che in configurazione stock e sempre gomme stradali credo a Varano (dove l'auto mi ha dato l'impressione di soffrire meno di FranZacorta!) la Zetona possa arrivare tranquillamente sotto l'1.22.. peccato non ho fatto un terzo turno!!!

    Per il resto anche oggi ho usato la mia solita tecnica...di "dividere" la pista in settori per imparare al meglio le traiettorie (arrivando dalla moto mi è tutto ben più facile!!) però ho anche provato a fare qualchi giro completo per capire i tempi che ne uscivano...e come ho detto nonostante non volessi bruciare gomme e freni stradali (e l'entrata del ferro di cavallo che proprio non mi veniva con ste gomme)...è andata più che bene! E poi ho solo 1000km alle spalle sulla Zetona per ora...

    Cmq parlando della bimba mi piace sempre di più...motore..rumore...sterzo...cambio...la metti dove vuoi nel vero senso della parola!!! In ingresso curva fa paura per come si lancia verso la corda...
    Peccato con ste pZero Rosse ogni curva ti giochi quasi un secondo in attesa che il sottozterzo si plachi... Non vedo l'ora di provarla gommata e assettata!!! E oltretutto come detto prima questo sottosterzo tende a trasformarsi in un sovrasterzo piuttosto violento che, seppure perfettamente gestibile dal telaio, ineviabilmente complica un poco le cose quando si da gas per uscire il più veloce possibile..

    W la pista! [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2008
  2. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    ti capisco...poi abbiamo lo stesso motore...è uno dei motori + emozionanti che esistano questo 6L....e che la subby era preparata...la prossima volta prepara anche il tuo zeta e poi vediamo finalmente i giapponesi con la coda tra le gambe definitivamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: bmw M-POWER rules
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    lele ti dico una cosa sola: hai le pzero rosse, io le continental sportsega 2 che sono peggio 10 volte

    per il resto sono confortato :wink:

    piuttosto, il tasto sport io lo uso giusto in autostrada, però da quando ho messo il gruppe-m si sente molto di più la differenza tra quando è inserito o meno :mrgreen:
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Anche io ho le sportsega, per fortuna praticamente finite dietro (11000 km compresi 2 turni in pista) e quasi nuove davanti, sono veramente desolanti #-o
    La cosa curiosa è che io il sottosterzo l' ho eliminato, non dico totalmente, diciamo all' 80% ma le gomme anteriori, osservandole attentamente, sembra che non lavorino, non hanno tracce di usura apprezzabili.
    Eppure di temperatura salgono parecchio quando pesto sul serio e il loro lavoro lo fanno, quindi lavorano.. boh, misteri delle sportsega!

    Lele, cosa monteresti al posto delle P0 rosso ? io pensavo alle nero, che dovrebbero avere una spalla un po' più rigida (stando a quello che dice il gommarolo). Le ho sulla mini (che non ha proprio la potenza originale :wink:) e devo dire che mi ci trovo benone, son anche troppo direzionali, però son un po' perplesso a montarle sulla Z per via della differenza di peso, di trazione, di potenza e di misura. Non vorrei che si rivelassero inadatte :-k

    Riguardo al sovrasterzo che si presenta in modo violento e soprattutto improvviso, lavorando con gli angoli si riesce ad ottenere un comportamento più omogeneo, ma il carattere di fondo scorbutico rimane, almeno, questo è quello che ho riscontrato.

    Il tasto Sport a mio parere è utile solo nei cambi di marcia veloci, riesce effettivamente a dare più prontezza al motore nel riprendere i giri, mentre usato in pista o comunque su strade di montagna di misto stretto, riduce la risposta dell' acceleratore e conseguentemente del motore, a un effetto on/off veramente difficile (per me) da gestire bene.

    ciao !
     
  5. Mr Compact

    Mr Compact Kartista

    206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    esatto, stesse mie sensazioni...non è che sia molto gestibile col tasto inserito, è troppo cattiva...però è divetente :mrgreen:
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    si confermo... in pista va già più che bene senza il taso Sport...almeno così di serie!

    cmq per quanto riguarda gli upgrade ora ho deciso che in attesa dei 19 quando le finanze lo permettteranno:lol: (voglio dei cerchi superleggeri) proverò a montare le Sportcup da 18 con spalla più bassa (40 ant e 35 post con il 265) anche se manca l'omologa....

    Poi sto ordinando piastre camber ant e post, e poi penso arriverà un PSS10:wink:

    Cube tu con cosa hai risolto il sottosterzo?:-k

    cmq a me piace il suo carattere scrobutico...mi piace la sua rapidità, la leggerza etc... (a Varano ieri con il pieno pesava 1480 con almeno 80kg di bagagli!!:cool:)

    In settimana credo farò lo scarico, anche se già di serie devo dire ha un rumore spettacolare....anzi a riguardo..secondo voi meglio tubo centrale X Pipe Supersprint con con finali Race o Omologati?

    non vorrei facesse troppo casino poi....e deve assolutamente conservare quel meraviglioso suono metallico che ha di serie!!!:razz::cool:
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    lele avranno anche 50cv al banco ste m :lol: pero un po camminano eh

    per il sottosterzo io ho risolto con l'assetto (con le barre) e giocando con gli angoli
     
  8. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    eh lo so...per gli angoli sto risovlendo..per le barre invece maggiorate non ci sono per la Z4:confused:...sto pensando se farle fare da un fabbro.... conoscete qualcuno?
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    per le gomme sono orientato verso i nuovi pirelli, i pzero (hero) che hanno riscontrato pareri molti favorevoli un pò ovunque

    l'assetto ci stavo pensando, solo che non la posso abbassare più di così che sono al limite nella rampa del garage...

    lele se monti tutta quella per lo scarico diventi un mito.... .....però ti arrestano :mrgreen:
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Le sportcup son sicuramente valide, ma io non le posso mettere, uso la z quasi tutti i giorni, le finirei dopo 1 mese :confused:

    Ho risolto il sottosterzo o meglio, il mio assettista ha risolto (in quanto conosceva bene l' auto) con gli angoli, ma senza usare plates, semplicemente inserendo rondelle di vario spessore all' attacco del mozzo col gruppo molla/sospensione, così è riuscito a smuovere il camber anteriore. In realtà non è stata così facile, abbiamo provato differenti soluzioni per circa un mesetto, fino ad arrivare all' attuale che concede un posteriore leggermente ballerino ma progressivo, cosa che ha permesso all'a nteriore di lavorare meglio. Il tutto abbinato a molle HR e ammortizzatori Orap (in pratica sono dei bilstein con taratura modificata in estensione).
    Dietro comunque non c'è bisogno dei plates, si regola tutto bene coi registri di serie

    Ti allego i dati attuali così ti fai un' idea più precisa:

    Anteriore sx dx
    Convergenza 0,9mm 0,9mm
    Camber -1,6° -1,9°

    Posteriore sx dx
    Convergenza 3,3mm 3,2mm
    Camber -2,0° -2,0°

    Considera sempre le gomme che ho, probabilmente con una gomma più performante questi valori sarebbero completamente inadatti.

    Per l' X pipe SS, io eviterei: ho messo i terminali race SS e fanno già parecchio casino... poi scegli tu :mrgreen:

    Ah, per le barre, se ricordo bene Schnitzer le produce, ma alla cieca non le metterei: se indurisci dietro ancora un po' giri come una trottola.. se indurisci davanti sottosterzi... se son fatte bene lasciano l' auto bilanciata, però le vedo abbastanza estreme come scelta: bisognerebbe trovare qualcuno che le abbia montate e chiedergli impressioni

    ciao
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    grande Cube!!!

    io sto per avvenutrarmi nella questione ma ammetto ho un po' paura..cioè voglio trovare regolazioni giuste..ma non assasine!!!:lol:

    Hai anche i dati di serie dei vari angoli?

    cmq io son ormai convinto di affidarmi a Mario Birra, e cmq mettendo gomme semislick dovrò aprire di più il camber anteriore per cui sto comprando il kit camber della K-MAC!:cool::mrgreen:

    il tuo assettista chi è? che magari giusto per avere un parere lo sento volentieri...!

    Per i supersprint onestamente non penso il tubo X-pipes porti più rumore...o mi sbaglio?:-k cmq è dopo i KAT!:wink:
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    quanto vengono i pzero hero per la Z?
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    devo ancora andare a sentire in verità, all'incirca dovrebbero venire quanto le ps2 se non mi sbaglio
     
  14. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    non sapevo li facessero! ma parliamo di quelle col disegno del Corsa System?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2008
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Putroppo le regolazioni di serie non le ho, però se vai da un qualsiasi gommista con banco assetto dovrebbe averle memorizzate nel pc che lo gestisce. Se le trovi postale, mi hai incuriosito ;)
    Bè i plates son sicuramente meglio del sistema "rondelle" , che però hanno dalla loro il fatto che non son dovuto impazzire a cercarli... K-MAC hai detto, li guardo subito :mrgreen:

    Il Birra lo conosco di fama :)

    Ecco i dati per il contatto:
    Assettauto
    Via Staffette Partigiane
    Modena
    tel 059315634

    L' uomo in questione si chiama Giorgio Barbolini, ha una notevole esperienza e soprattutto da qualche anno lavora meno ma meglio, ci tiene molto al risultato.

    X pipe: boh, io abito in città e quindi più di tanto non posso spingermi come rumore, ma se tu ne hai la possibilità nel senso che non hai vigili urbani che ti aspettano al varco come se fossi un assassino/stupratore/criminale internazionale, mettilo :mrgreen:


    ciao
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    [​IMG]

    parlo di questi, secondo il sito pirelli li fanno nelle misure giuste solo se si montano i 19", con i 18 non vanno bene

    infatti io li vorrei montare abbinati ai 19"...
     
  17. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    moooolto interessante comincero a sentire per le mie posteriori quanto vengono
     
  18. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Ma porc................

    Non sapevo che ieri c'era varano!

    Son contento se penso poi che al pome non sapevo che caxxo fare ! :evil:

    Cmq Lele complimenti,mi sarebbe piaciuto molto vederti e farti qualche foto li dal ferro.. sara' per la prossima volta dai...cmq aggiornami in PM quando vieni giu' perche' io sono un sciroccato ! :mrgreen:
     
  19. csl3.2

    csl3.2 Kartista

    222
    1
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    360 ex z4m 225d
    quoto l'intera discussione INTERESSANTE e sopratutto utile , tutti quelli che vogliono risolvere un particolare comportamento della loro mcoupe saranno contenti di spulciare tra cio'che si testa e si riporta ..........
     
  20. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    E devo dire l'unico peccato è stato proprio due o tre cosine che non mio hanno permesso di fare i giri puliti e poi la volontà di non finire gomme e freni di serie mi abbiano un po' limitato...cmq il tempo è stato un normalissimo 1.25 e rotti (quasi sei secondi dal nonno in assetto corsa se non sbaglio..una vita[​IMG]) ma che cmq mi soddisfa vista l'auto di serie e la volontà di non spremerla considerato anche il solito gran caldo... diciamo che in configurazione stock e sempre gomme stradali credo a Varano (dove l'auto mi ha dato l'impressione di soffrire meno di FranZacorta!) la Zetona possa arrivare tranquillamente sotto l'1.22.. peccato non ho fatto un terzo turno!!!


    complimenti per il tempo! io con la mia M dotata di quasi 100 cv in più sono riuscito a staccare solo un 1.24.......:sad::sad:
     

Condividi questa Pagina