Mettiamo però che uno sia al limite della sfruttabilità della macchina, che ti fa scendere sono delle buone semislick( michelin sport cup le migliori), anche perchè con delle stradali dopo 1 giro sono cotte, e angoli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sono daccordissimo con te , pero prima di arrivare al limite di sfruttabilita di un auto come la tua devi essere un gran manico.......
Beh ragazzi, basta una normale auto con 100cv, se non hai gomme adeguate alla prima curva gia' hai perso 3 secondi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E quel poco che puoi fare con i tuoi 100cv l'hai gia' sprecato li'. Sono fondamentali, altroche'! Magari non necessariamente delle semislick, ma serve qualcosa che renda, altrimenti fai dei sottosterzi assurdi.
Le semislick per un uso quotidiano sono indicate? No perchè se dovessi andare in pista come ce le porto con una Z4? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A livello di assetto e duomi piuttosto?
per un uso quotidiano direi di no .... al primo aquazzone voli via..........per andare in pista con le semislick no problem... a livello di assetto e duomi io ho un bilstein b12 e barra bmw performance ottimi....
Ma guarda, non per fare il fenomeno, ma la zeta, penso di averla portata quasi quasi al limite /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per tirare giù altri secondi, si doveva forzare un casino le staccate e gli inserimenti ecc... IMHO COn questa, è davvero un casino portarla al limite, ma davvero. Se volevo buttare giù i tempi con la zeta, ci voleva un autobloccante e le piastre camber, per arrivare davanti almeno a 2 gradi negativi. Quoto in parte. Le gomme stradali, i primi due giri, tengono molto bene, se sono delle top di gamma.( per esempio delle michelin PS3, e non delle pilot primacy per intenderci) Ma dopo 2 giri, vanno in cagona, ed è questo il motivo per cui si montano delle semislick; per far durare le prestazioni durante tutto l'arco del turno. Una semislick non in temperaura, non tiene un tazzo! Infatti impiega due o tre giri per cominciare a lavorare Oltre che acquazzone, non riescono ad entrare in temperatura, a meno che non ci siano 30 gradi all'ombra!
Un ragazzo con del manico, sul forum Yellowelise, mi ha detto che la mia macchina, così come tutte le lotus, sono molto impegnative da guidare e capire, e che se so sfruttare all'80 % la macchina, posso tranquillamente fare il campionato turismo. Beh dai, io al 10 per cento ci sono arrivato.......
semislick! semislick! semislick! la prima vera prova del nove l'ho avuta a ledenon, correva l'anno 2006. montavo delle toyo r888 su una s2000 stock, tranne pastiglie e tubi freno adeguati. risultato impressionante rispetto all'anno prima in cui avevo girato con delle bridgestone s02 (non proprio delle ciabatte, dunque). l'unico problema è che tenendo davvero tanto servirebbe anche un buon gruppo sospensioni per non accentuare troppo rollio e beccheggio. io sono tutto tranne che un bel manico, ma ho ancora un video da qualche parte in cui passo con facilità davvero estrema una z4 3.0i, il cui proprietario a fine turno è venuto a chiedermi se la honda fosse preparata. il fatto è che lui girava con delle gomme penso malesi-vietnamite al di là del motore, la z la sento forse un po' troppo pesante sul misto stretto, cosa che la obbliga a fare una cura dimagrante oppure a intervenire in molti componenti se si vuole davvero tirare giù il tempo in pista...
A staccare delle s2000 con la zeta, non ho mai avuto problemi, anche a livello di curve; il casino era quando si inconravano quelle col volumetrico, allora li erano caxxi.
Le semislick sarebbero un problema perché in pista andrei una volta al mese e ci vorrei andare con un'auto sola, o me le faccio montare il giorno prima o in pista direttamente (se è possibile che me le tengano lì, ma non credo...)... Parlando di angoli e assetto, vorrei renderla un giusto compromesso tra sport e comfort (del quale mi frega poco o niente comunque! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), leggo in giro che le ultime BMW sono sottosterzanti (da una 20ina di anni a questa parte), quindi... Gli ammo regolabili potrebbero essere una soluzione?
Io ti consiglio di tenerti i soldi che spenderesti in ammo regolabili e ci compri altri 4 cerchi più semislick( valore di circa 2200€, come un buon set di ammo regolabili). Hai la fortuna che la e85, ha già una buona base di partenza, contando che non è stata concepita per la pista. Il consiglio che posso darti, è quello di comprare due belle pistre camber anteriori, circa 300€, così ti regoli la campanatura anteriore come vuoi. Conta che per iniziare a divertirti in pista, serve almeno 1. 3 gradi di camber negativo all'anteriore, se vuoi mantenere una buona guidabilità su strada. Se esageri troppo, per esempio oltre i 2 gradi e mezzo di camber, hai una macchina, che su strada diventa inguidabile, in quanto coppia tutte le asperità e gli avvallamenti del terreno. Io avevo l'assetto ORAP, con ammo ORAP e molle eibah, che abbassando la macchina, hanno fatto si che davanti il camber arrivasse a 1.3 circa. se avessi tenuto la zeta, avrei preso anche le piastre camber, così arrivavo tranquillamente a 2 gradi. Ti posso dire che in pista, con le michelin sport cup, la miglior semislick che ci sia, mi divertivo un mondo e avevo una macchina molto efficace, mantenendo sempre una buona guidabilità su strada.
I pernetti di centraggio credo vadano tolti solo se si sposta l'ammortizzatore dal duomo .. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq li avevo.
infatti io li ho tolti e ho spostato nelle asole gli ammo per dare camber domani vado a fare la convergenza per vedere a quanto sono arrivato....considerando che da stock ero a -1 con l abbassamento di 20 mm e avendo tolto i pernetti forse arrivo a - 1,5/1,8
Si dovresti arrivarci tranquillamente ! Riporta la convergenza a 0. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti devo una REP+! :wink: Sapete se la 1er e8x è basata sulla e46 come la Z4 o invece dalla e9x? Perché sarebbe la 2a candidata come prossima car, le modifiche da apportare sarebbero simili?
Ciao le E8X e le E9X condividono lo stesso pianale e telaio cambia solo il passo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco non sapevo se era derivata dalla e46 o e9x! Complimenti per la conversione della 35i, è da sbavo così!!!