la doppietta con la M | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

la doppietta con la M

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tommiz4m, 28 Novembre 2008.

  1. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658


    a me vuiene naturale il punta tacco e la doppietta
    non ci penso,e'naturale
    cmq col piede dx freno e accelero contemporaneamente
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    guardate come danzano questi piedi

    http://www.youtube.com/watch?v=_HjXXUyQhPE


    La doppietta l'imparai a 16 anni quando iniziai a guidare la 500 di mia madre. Se non la facevo erano grattate sicure. Devo dire cha anche sullo Z4M non è male farla, anche se quando la provai in pista ero talmente teso ed emozionato (e disabituato) che non l'ho mai fatta. Mi manca da morire quel 3 pedale a sx, delle volte prendo la Opel Agila 1000 3 cilndri da 60 cv per tenere l'abitudine alla cambiata manuale.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che spettacolo!!!=D>=D>=D>:wink:
     
  4. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport

    praticamente una strada umana :eek: un leggero sbaglio e uccide 50 persone
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non capisco se le riprese sono velocizzate ma vedere usare il freno sia con la dx che con la sx con puntatacco è uno spettacolo incredibile. Ma che flessibilità hanno quelle caviglie?? :eek:
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Verissimo!! Sembra una macchina per quanto son perfetti i movimenti...
    E' tutto un sincronismo tra cervello, mani e piedi...
    Grande Walter!!!=D>=D>:wink:
     
  7. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    In quel filmato si vede anche che frena con il sinistro, quando ha anche l'acceleratore completamente giu con il destro, per non far perdere pressione alla turbina, nel complesso, un capolavoro fatto coi piedi!:mrgreen::mrgreen:
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

    scusate...e farla nei nuovi cambi senza mai alzare il piede dalla frizione???
    terza, frizione giu',
    accellerata,
    butti la seconda,
    frizione su?????

    all 80% faccio come descritto da Farmaco, ma vedo che alla fin fine anche senza fare quell intervento di frizione nel mezzo le marce entrano cmq meglio che se non lo faccio
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Eh no! Lo stacco della frizione è fondamentale :wink:
     
  10. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    infatti...sospettavo. diciamo che 6 volte su 10 la faccio seria, 2 mi smono a meta' e do solo il colpo di accellerata, e due sono ancora piu' smonato e non faccio nulla:D:D:D
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh beh...il Grande...anche con mocassino non gommato (penso)!!!=D>=D>=D>
    Questa si che è classe!!!! E che classe!!!!=D>=D>=D>
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    fa doppietta col punta tacco, mezzo piede sul freno e mezzo sull acceleratore...io non ce la faccio.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se la sgasata la dai a frizione giù non serve a nulla. Il colpo di gas lo si da a frizione su per portare gli ingranaggi alla stessa velocità e stressare meno i sincronizzatori (se ci sono) o non grattare (se non ci sono).

    Come ha detto Nivola (mi sembra), la doppietta puoi farla a freddo per facilitare il cambio marcia e allungare la vita al cambio. Questo è l'unico motivo che ha di esistere su un cambio moderno, fatta eccezione per una ricercatezza stilistica, che a me comunque piace molto.:wink:
    Quello che fai tu invece è il colpetto di gas per evitare il blocco a ponte, non è una doppietta. Se lo fai mentre freni diventa un punta-tacco, altrimenti è una sgasata e basta.:wink:

    Io faccio sempre il puntatacco, anche se mi devo fermare ad uno stop per passare dalla seconda alla prima.
    La doppietta la faccio a salire e scalare se il cambio è freddo e a scalare abbinato al puntatacco se ho voglia di fare lo stiloso.
    Se guido impiccato faccio solo il puntatacco.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Luca, è tutta una questione di abitudine. Le prime volte sembra difficile, ma come ti dicevo, devi provare fino ad abituarti. Poi, con la pedaliera delle ns Biemme, viene bene...:wink:
    Devi fare solo un pò di eperienza ed un pò di prove..:wink:
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto (per il grassettato in cui si fa riferimento a me:wink:).
    Quoto il tuo pensiero...
    Così facendo, ci si abitua a farlo sempre:wink::wink:
    Sarà anche il fatto che, guidando la 500 (dove, come sappiamo, o fai così o niente!!) mi viene "automatico" farlo anche su altre vetture:wink::wink:
     
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    l ultima volta che ho provato mi e' venuto un crampo alla caviglia e stavo per fare fuori il muso del 318:D

    mi accontento delle lente doppiette che faccio, piu' che altro per piacere:D
     
  18. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, farlo con la frizione premuta è senza significato

    prova a farlo con un'alfa, è un disastro, pedaliera disassata e disposta male (ad es. 145 e 155):mrgreen:

    Vorrei aggiungere che se siete scomodi ad effettuare la manovra potreste essere seduti in una posizione non corretta;)
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fa solo il puntatacco. E lo fa come si fa al 99% sulle pedaliere moderne, cioè tra parte sinistra del piede sul freno e parte destra sul gas. E per inciso, notate la caratteristica telegrafata che era solito fare Senna.
    La pedaliera BMW o Mini è perfetta per guidare così, anche coi mocassini o con la scarpa in cuoio.

    Altro esempio di puntatacco con pedaliere moderne, fate caso all'on board dell'S200. Così si usano i pedali e così bisognerebbe guidare ad ogni raduno BMW Passion:


    http://www.youtube.com/watch?v=TSZs-myn5xg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2008
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nelle vetture moderne la doppia non serve a nulla, si può eseguire la finta doppia (quella con gas a frizione giù) che poi in sostanza diventa punta tacco.
    Anche se sono un grande fautore di queste tecniche, consiglio di provarle in luoghi non aperte al traffico, perchè la frenata potrebbe sporcarsi e allungarsi con coseguenze infelici per la vettura.
    Da ultimo quando è necesssario frenare veramente lasciate perdere la "bella guida" e concentratevi bene sulla frenata: pestone da 60 kg sul freno, pianta del piede tutta sul freno e tallone alzato per permettere alla gamba di far più forza possibile!
     

Condividi questa Pagina