La degna erede della mia indimenticata 130i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La degna erede della mia indimenticata 130i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da felipevtec, 11 Febbraio 2015.

La degna erede della mia indimenticata 130i

  1. BMW M135i

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  2. BMW 125i

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  3. Audi S3

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  4. Mini Countryman JCW

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  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pare che la cayman sia talmente efficace ed equilibrata da far apparire il motore normale sottodimensionato! Come va con la scelta?
     
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    http://ww3.autoscout24.it/classified/266134888?asrc=st|as

    caz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zocaz.zo
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un motore da 8000 giri con un vanos con lettura 6 volte più veloce di un motore bmw classico, con pompe alta pressione e elettronica varia.

    Ti basta un po di umidità, secchezza guarnizione allentamento di qualche vite e sei in cima ad un odissea.

    Un sensore da 12 euro non conosciuto etc etc.

    Sono auto da appassionati scordati che per 50 mila km sei spensierato! Poi i pensieri costano qualche migliaia di euro ammesso di risolverli.

    Lo dico perchè nel mio Coso lamentandomi salendo su altri S54 sono restato stupito quanto non andavano. I più "grattano" agl'alti giri o semplicemente arrivano. ben lontani da un motore ok.

    Detto ciò se è reale il chilometraggio potresti esser su una botte di ferro. In realtà un fastidio i più non lo percepiscono, perchè un 10% in meno non è detto che si noti.

    ma ricordo che chi vuole prenderlo su un aspirato poi lo paga di norma 100 euro a cv.

    Piuttosto pagala 20 mila euro e rimetti tutto a nuovo di persona.

    m135i e cayman S sono sopra una spanna nel complesso.

    Poi se con lo Z ti fai 5 mila km all'anno e lo vendi fra due perchè no? ma se lo compri ora e lo vendi tra 4 anni con 100 mila km cosa pensi di aver in mano? sperando di non aver fatto extra manutenzioni.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    questa è mille volta meglio!
     
  4. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Considera che se prendo una cosa tipo Cayman o Z, difficilmente andrò oltre i 9-10k km/anno... e che verrà tenuta come una figlia...
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Appunto! Non portarti a casa una nonna messa bene o una milf che invecchia presto, perchè per quanto bella le sue rogne di non più giovine ce le ha! Anche se fa divertire!:mrgreen:

    Nulla fa più arrabbiare di un gioco che non gioca. pensa solo se è ferma una volta che vuoi prenderla su o dopo un anno ha un declino di prestazione per via di un qualche motivo! Secchezza:lol: di guarnizioni ad esempio:lol:
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao Fast. Non ho una grande competenza relativa al motore s54, ma innanzitutto ti chiedo: il tuo discorso sul vanos è relativo a tutti i motori che lo montano, o solo a quello dell'M perchè più raffinato e spinto?

    Inoltre: tu sei molto esigente in ambito automobilistico, ed è assolutamente giusto per un appassionato/ossessionato:mrgreen:, ma non vorrei che le tue valutazioni fossero fin troppo esigenti. E' davvero così critica la situazione, o alla fin dei conti il rischio è la perdita di quei 10-20cv che senti solo in condizioni particolari? Inoltre, lo stesso discorso non potrebbe valere per qualsiasi motore, soggetto nel tempo a declino prestazionale? Non conosco l'entità del problema.

    Aggiungo: molte auto sportive che ho provato sono sicuro non riuscissero a dare il 100%. La mia stessa cooper S a 100kkm (di uso intenso e un pò di pista) aveva perso abbastanza. Mi dava fastidio? Si, molto. Ho agito? No, nessuno saprebbe dove mettere le mani in questi casi, poi, nel caso, le mani le sanno mettere? Forse meglio un esemplare come quello che ha trovato felipe seminuovo, piuttosto che uno vecchio ricondizionato. Il tutto per dire che mi sento di estendere a molte auto il tuo discorso.

    Bella!!!!!:mrgreen: Da vedere!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    I danni da vecchiaia, ruggine, contatti ossidati, guarnizioni.

    Se pensate dopo i 7-8-9 anni (leggete il forum) quante cose ci sono da sistemare, pensa solo ad un finestrino che stranamente non sale, beh se è il vanos M vien da ridere!:wink:

    Conosco il motore ed è un gran motore ma da lì dire è ottimo e non ha bisogno di nulla sopra gl'8 anni c'è una bella differenza.

    Su M s54 perdi 30-40 cv come ridere, coppia ridotta del 10/20% alla prima stupidata. rischiare strapagando un auto non lo farei.

    A questo punto ne prendi una per 20 e ci monti il motore nuovo da BMW. ti costa uguale!:wink: anzi meno!
     
  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.590
    2.148
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Esatto, l'auto ha un telaio tale che i 265 della base sono pochi. Io ho avuto modo di provare la S qualche anno fa e ti assicuro che nonostante i quasi 300cv ne avresti voluti di più. L'auto è cattiva, in accelerazione senti lo sterzo che si alleggerisce (non di molto, ma cmq percepisci un leggero alleggerimento), ma nel contempo in curva è un rasoio assurdo. Ricordo che mi aveva impressionato il gruppo sterzo frizione cambio per la loro efficacia (quella montava il cambio a corsa ridotta). Per rendere l'idea avevo sbagliato l'ingresso in una rotona non riuscendo a mettere la seconda e trovandomi costretto a tenere la terza....ero convinto l'auto mi smusasse o cmq si scomponesse.. bene, niente di tutto cio' (rotonda stretta)... ha caricato l'avantreno, ha accennato a coricarsi di lato (roba quasi non percettibile) e mi sono trovato a fare il giro di tutta la rotonda come essere su un binario per uscire dal lato da cui sono entrato a gas spalancato con un controllo disarmante.

    L'esemplare che avevo provato al tempo aveva il pacchetto crono sport, lo scarico sportivo e il cambio a corsa ridotta, poi mi sembra i 19 e l'autobloccante. Ti assicuro che se la provi non vorrai più scendere. Mi ha trasmetto più quell'auto che per assurdo una R8 che ho avuto modo di tenere 2 giorni la scorsa estate. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'avevo già vista, ma non sapevo se proportela sia per il prezzo (credevo volessi rimanere più basso), sia per la colorazione che non la fa passare di certo inosservata. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In ogni caso veramente bella!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  9. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    In realtà sì, è un po' oltre il budget... devo capire quanto il prezzo sia trattabile.

    Però sarebbe una restyling a poco più della grigia, che è prerest...

    Tamarra in modo assurdo eh... :mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quanto al resto... boh... diciamo che capisco quello che scrive FAST, però io forse sarei meno categorico...

    I km così bassi e certificati mi farebbero stare abbastanza tranquillo...
     
  10. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Porca putrella...

    Quella bianca e rossa è estremamente sospetta: paraurti e fari posteriori sono quelli post-rest, paraurti e fari anteriori, oltre agli interni, sono quelli del prerest...

    Potrebbe essere una prima immatricolazione ITALIANA del 2010... ma di sicuro non ha 320cv...
     
  11. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.590
    2.148
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ma ora che noto... la targa anteriore l'ha dimenticata a casa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Su di me la M3 ha 10 volte il fascino di Z4 e cayman (comunque bellissime), ma li va a gusti.. Sarà che è la mia auto preferita :phttp://m.autoscout24.it/offerta/bmw-m3-cat-coupé-benzina-bianco-247451732
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per come girano il forum, metti in preventivo bronzine prima ancora di portarla a casa!

    Se passate per sezione m lo sapreste!
     
  14. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Parli di M3?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si l'9x
     
  16. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Allora, domattina dovrei andare a vedere questa:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/263828359?pr=0&fromparkdeck=1

    Riflettendoci a fondo, sono giunto alla conclusione che - se alla fine sarà Cayman - preferisco la "liscia" restyling alla S prerest, perché secondo me la prerest inizia ad accusare un po' troppo i segni dell'età, a livello estetico (cosa che ovviamente con la Z4 non succede, non esistendo una erede della coupé).

    Questa è un pochino fuori budget, però è molto accessoriata (ha anche la leva del cambio ridotta), ha pochi km ed il bollo pagato per quest'anno, quindi è come se in realtà costasse 33.100 invece di 34.000.

    Riuscissi ad includere in quella cifra il passaggio, sarebbe quasi perfetta...

    E poi, se davvero mi dovessi rendere conto che 265cv non sono sufficienti, penserò a qualche intervento nei prossimi tempi...
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Credimi che sono pochetti!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    I problemi della Cayman 2.9 sono solo 2:

    - rapportatura eterna

    - coppia tutta in alto

    Detto questo, è un auto eccezionale, motore a parte per l'appunto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e quel telaio merita molta più birra.
     
  19. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Ciao [MENTION=1126]AR147[/MENTION], hai idea di cosa si potrebbe fare a livello meccanico/elettronico per avere qualche cv in più, senza perdere la garanzia?

    Quindi anche tu, tra questa e la Z4, staresti su Porsche?
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Essendo aspirato non c'è molto da fare. Puoi migliorarla, ma il "problema" è la bontà telaistica del cayman, non la scarsità del motore. Chiedo ai più esperti: si può installare senza troppi problemi una coppia conica ridotta su cayman?
     

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