La degna erede della mia indimenticata 130i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La degna erede della mia indimenticata 130i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da felipevtec, 11 Febbraio 2015.

La degna erede della mia indimenticata 130i

1. BMW M135i

0 valutazioni
    0,0%
  2. BMW 125i

0 valutazioni
    0,0%
  3. Audi S3

0 valutazioni
    0,0%
  4. Mini Countryman JCW

0 valutazioni
    0,0%
  1. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    La risposta a questa domanda, senza pensarci su troppo, è Z4 M... perché non ne troverò più una in queste condizioni (ed infatti è tutt'altro che regalata).

@breva: beh, non mi sembra tanto azzardato accostare una Cayman ad una Z4 M, la tipologia di macchina è esattamente la stessa, le prestazioni simili, il fascino pure... comunque nemmeno io comprerei mai un'auto del genere come daily car, infatti le sto prendendo in considerazione proprio perché potrei permettermi di usarle solo in certe occasioni.

Comunque, a meno che non vengano vendute nei prossimi 2 giorni, credo che l'erede della 130i verrà fuori da una di queste 3 (e forse da un'altra Cayman che devo capire se riesca ad andare a vedere).

Il PA è sicuramente un'ottima soluzione, però 1.200 Euro all'anno iniziano a diventare un po' onerosi... quindi devo riflettere anche su questo.

@Satta: sono un avvocato stracciapalle, di sicuro non mi faccio fregare dalle clausole in piccolo di una polizza assicurativa... :mrgreen:

@AR147: richiamo in causa la tua competenza: che ne pensi di un S54 di quasi 8 anni che risulta abbia percorso solo 26k km?

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che se il vanos non è perfetto va poco e costa molto sistemarlo, pregando di non intoppare in pirle!

basta una guarnizione secca, un contatto inumidito.

Credimi ne è pieno il mondo.

lasciala stare se non per 17 mila euro.

3. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Hai ragione e sicuramente mi sono spiegato male. Intendevo dire che una z4, anche m, parcheggiata in città non crea nessun effetto woo nella persona comune ( nell'appasionato si ) e quindi la vedo più indicata da usare come daily rispetto ad un cayman che solo a guardarlo fa pensare: guarda sto str... si è fatto il porsche.

Purtroppo questa è la mentalità che ci circonda :wink:

4. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Aaaaaaahhhhhhhhhhhhh ok!! Su questo d'accordissimo!

Ed è uno dei motivi per cui, forse, la Cayman sta mezzo gradino sotto...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

17k Euro è quasi la metà di quello che chiede... quindi un'utopia... ed onestamente, dopo averla vista di persona, io per primo dico che una macchina del genere non può valere così poco.

Mi fido di quello che dici, ma se ho un'assicurazione che mi copre (davvero) per questa magagne, il problema non si pone...

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Come vuoi, ma di fronte il problema, anche si risolvi legalmente sei comunque a piedi per periodi.

Di S54 che vanno moolto di meno ce ne sono, poi i più s'accontentano. convinti che sia quello il loro andare.

Auto di 8 anni sono vecchie! e i motori complessi costano. Ammesso di trovare chi li fa andare.

Anche solo tempo!

In bocca al lupo!

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao felipe,

sicuro che la Z4M sia la macchina per te? Vuoi un consiglio spassionato? Provala, se il motore va lo senti perché va il doppio della tua ex 130i. E quando apri dai bassi, deve andare via su bella secca e cattiva. Se invece è morbida...c'è qualcosa che non va.

7. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    In realtà sarebbe già nel mio garage se non mi stessi facendo tutte queste seghe mentali sul fatto che è del 2007... :mrgreen:

Comunque l'ho provata, a me onestamente è sembrata molto cattiva! Se così non fosse, quale sarebbe il problema?

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Solitamente sono delicate di Vanos ma fidati, se hai tirato 2 - 3 marce, e l'hai sentita bella cattiva, e per bella cattiva intendo che a 3000 giri butti giù tutto e lei scatta in avanti, non come la tua ex 130i, ma proprio con forza, direi che è a posto.

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    beh, deve urlare e salire cattivissima fino a limitatore, non "grattare2 sopra i 7000 o lavorare d'inerzia ma migliorare fino alla fine.

Detto ciò se ti costa 34 mila euro ti si bel fora!

10. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Il prezzo finale sarebbe 30.500... cui aggiungere circa 1400 di passaggio e 1500 per l'assicurazione biennale sui guasti

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo sai che quando la rivendi se lo fai presto hai perso un capitale?

Se il vanos ha problemi come pensi di farlo capire? Ti mancheranno si e no oltre 30 cv a il 10% di coppia ma l'auto andrà benone, anche per tanto tempo.

Cosette da poco, ma non riuscirai mai a documentare neppure con una prova la banco! mi spiace ma conoscendo l'S54, preferirei pagare l'auto 20 mila euro e poi sistemarla.

Ricorda che d'assetto fa schifo, non solo per la ciclistica e baricentri ma proprio per gl'ammortizzatori, antirollio e poi i freni.

Questi up costano, se tanto sei disposto a spendere, perchè non vai di

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&make=57&model=18684&mmvmk0=57&mmvmd0=18684&mmvco=1&fregfrom=2009&pricefrom=1000&priceto=40000&kmto=60000&cy=I&powerscale=CV&powerfrom=221&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&event=addB||mileage&dtr=s

vedrai che hai margini di trattativa, auto più fresca, magari la consegnano già con la PA per due anni. quindi sei apposto.

Ho fatto un giretto e su questo marchio pensavo fossero meno permissivi ma hanno voglia di vender in molti.

hai diversi pacchetti disponibili che fanno lievitare sia il livello estetico che dinamico prestazionale.

Pensaci, l'S54 è stato studiato moolti anni fa è un motore di prima del 2000, anzi degl'anni 90 migliorato poi.

Di norma che prende M la prende pure per tirarla, invece porsche molte volte è solo per immagine!

Dai voglio convincerti, quanto meno a studiare la situazione.:mrgreen:

http://www.zeperfs.com/duel3067-1530.htm

Poi l'S54 che vorresti prendere è già vecchio ora tra 4 anni a quanti farà gola? rischi pure di rimetterci di più di svalutazione.

Prendi quella in sicilia del 2012 a 40mila, lì è di un centro porsche che la fornisce con 2 anni di PA e passaggio compreso e forse limi pure un migliaio d'euro, scherzo, ma gira, gira che ce ne sono anche di non inserzionate! la Z e il Cayman sono due cose diverse dove la seconda vince a mani basse su tutto!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2015
  12. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.590
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Pazzia per pazzia condivido l'idea della Cayman su tutti i fronti. :mrgreen:

30mila e passa per la Z sono follia...:rolleyes:

Sono convinto che se provassi seriamente la Cayman S firmeresti una volta sceso... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io l'ho fatto e ti assicuro che al tempo ho passato mesi di travaglio chiedendomi se fare il passo, poi non fatto per altri motivi..

Cayman cmq solo la S ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Altrimenti vai di 135 e via:wink:

13. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La Z4 è bella come quando è uscita ma imho è fuori prezzo, è visto il momento non credo sia nemmeno un bestseller.

14. Giogie

Giogie Collaudatore

393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    M'intrometto.. Ma na bella M3 V8? O 335i coupè Msport che con poco vola.. Anche la 335d piglia cv in men che non si dica, ma è diesel e solo automatica, quindi non fa per te :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche una bella 1M coupe..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2015
  15. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono convinto che 30k per la z4m siano tanti, ma è anche quasi nuova di km. A me pare sia la più desiderata, quindi consiglierei di andare in quella direzione, senza farsi troppe pippe su potenziali problemi. Certo, forse io propenderei per il cayman, ma la z4m sembra più brutale e meno domabile. Inoltre non trovo che l's54 sia un motore obsoleto. E' sempre un signor aspirato, con una potenza specifica davvero notevole, più affascinante dell'n55. Non riesco a vederla come un'auto vecchia, ma più come instant classic (me lo racconto sempre quando penso alla mia ninja, non provate a contraddirmi:mrgreen:). Dipende tutto dallo scopo dell'auto: la zeta non la vedo come pistaiola pura, ma come oggetto di culto leggermente masochista, che va forte, che ti fa venire il sudorino freddo quando provi a tirarla un pò fra i tornanti, con un muso sproporzionato e bellissimo ed un motore che raggiungendo quota 8000 ti fa dimenticare di essere stato lasciato dietro da una golf r mappata. La cayman la vedo in modo simile, ma più razionale e adatta alla pista. E' tutta molto "giusta". Adesso che parliamo di queste auto la M135i è passata in secondo piano nella mia mente, anche se è la più giusta di tutte.

16. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Io non ti contraddirei mai perché la penso esattamente come te, dall'inizio alla fine!

Non sto cercando un'arma da trackday, se così fosse avrei inserito nella lista delle papabili un'Elise, un'Exige o una Catheram.

Sto cercando una macchina affascinante, che mi intrighi e mi trasmetta delle emozioni, a prescindere dai riscontri cronometrici, e con la quale possa anche farci dei weekend fuori perché nonostante i 2 posti ha un po' di spazio.

Penso lo sappiano anche i muri che la Cayman, a livello di handling, è superiore alla Z4. Ma di qui a disegnare la Z4 come un cesso a pedali che ha un assetto imbarazzante, dei freni di mer.da, un motore che è un miracolo se funziona... boh... secondo me ce ne passa, e pure parecchio.

FAST, tu hai una M3 pronto pista che pesa come una Smart, è ovvio che hai dei termini di paragone che sono ben distanti dai miei. Non posso condividere il discorso sull'obsolescenza dell'S54, perché con questo principio qualunque macchina con più di 5 anni non avrebbe ragione di esistere. Ci sono in giro delle Z3 M con "l'antentato" dell'S54 che hanno quasi 20 anni e valgono oltre 25k Euro, un motivo ci sarà bene...

Poi, che 30k siano tanti, per carità, ci può anche stare. Però, a mio parere, è il prezzo da pagare per avere una macchina che, nonostante abbia quasi 8 anni, sembra nuova sia dentro sia fuori.

Io ho venduto una macchina di 7 anni e l'ultima cosa che mi passava per la testa sino alla scorsa settimana era quella di comprarne una più vecchia, non ho problemi ad ammetterlo. Poi, quando ho visto come è stata tenuta questa Z, ho resettato senza remore la mia convinzione.

La Cayman, pur bellissima e tenuta molto bene, non trasmette la stessa sensazione di "macchina non usata". E comunque ha 20k km in più, che per me che ne facevo 10-12k l'anno con la 130i (e quindi ne farei giocoforza di meno con una cosa del genere) non sono pochi.

Da ultimo, per come la penso io, trovo meno assurdo comprare una macchina di 8 anni fuori produzione che non una di 7 per la quale è uscito prima un rest e poi il modello nuovo...

17. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Alla 1M coupé penso da anni ma purtroppo è fuori budget.

L'M3 V8 inizia a diventare un po' tanto impegnativa a livello di mantenimento, non ha il fascino delle altre e trovarne una manuale è parecchio difficile...

18. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Prerest, sono d'accordo, solo S.

Però forse rest potrebbe essere interessante anche la liscia, no?

Guarda questa.. http://ww3.autoscout24.it/classified/263828359?pr=0&fromparkdeck=1

19. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.590
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
  20. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Rispetto alla bontà del telaio, intendi?

Condividi questa Pagina