Ho trovato questo interessante articolo di M.C.Valsecchi, e ve lo riporto perchè da sempre mi interessa informare scientificamente gli uomini del forum su quanto succede alle loro donne, che nella scala delle cose più interessanti e belle della vita , vengono subito dopo la BMW "Tutti gli animali, compreso l'uomo, hanno delle ghiandole che producono sostanze odorose, richiami sessuali chimici. Il loro messaggio raggiunge i centri nervosi del sistema limbico attraverso i recettori dell'olfatto, localizzati alla radice del naso. Quando due amanti si baciano i segnali olfattivi e gli altri simoli sensoriali indirizzano la dopamina verso l'ipotalamo, una struttura del cervello che controlla il rilascio degli ormoni da parte dell'ipofisi. Nell'organismo femminile, l'ipotalamo stimolato dalla dopamina ordina la produzione di uno specifico ormone, l'ossitocina". Questa agisce sull'apparato riproduttore e sulle ghiandole mammarie. È responsabile della contrazione dei capezzoli e dell'eccitazione sessuale che la donna prova quando bacia il suo partner. "L'organismo maschile non produce ossitocina", sottolinea Luciano Marini, direttore dell'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Milano, "ma questo non vuol dire che solo le donne siano sensibili ai baci. C'è un altro meccanismo biochimico, che si attiva durante il bacio sia nel cervello femminile, sia in quello maschile: l'ipotalamo, stimolato dalla dopamina, ordina alle ghiandole surrenali di produrre adrenalina. Tutti abbiamo sperimentato gli effetti dell'adrenalina. La pressione sanguigna, il battito cardiaco, la sudorazione e la salivazione aumentano; ci sentiamo agitati, emozionati. " Il mio commento è: diffidate assolutamente voi uomini delle donne che non hanno voglia di baciarvi
alle donne di contraggono i capezzoli, ai maschietti si gonfiano i pantaloni scherzi a parte, quoto il tuo commento :wink:
Potevo mica leggerlo 3 anni fa questo commento?!?!? Così aprivo gli occhi?!? Uhm...pero' avevo su le fette di prosciutto... ..non li avrei aperti comunque...
Ha ok, infatti per ora non ho mai avuto problemi, anche se ho perso l'olfatto solo da un annetto...... Spero sia recuperabile......
Il mio commento è: diffidate assolutamente voi uomini delle donne che non hanno voglia di baciarvi [/quote] Mha....non ricordo di essere stato con donne che non volevano baciarmi ....in realtà non ho mai considerato questa possibilità e, ora che mi ci fai pensare, a me è capitato (poche volte) di non voler baciare... Se non vuole baciarmi.... ho sempre pensato semplicemente che non ci sta!
e' triste senza bacio.... a me mancherebbe qualcosa di importante emotivamente e forse come dicono gli scenziati fisicamente.
mai considerato tale possibilità! Dato per scontato l'esistenza del sesso senza amore, i preliminari e l'intima complicità restano comunque importanti (anche in una storia solo di sesso). è per questo motivo che considero il bacio un qualcosa di speciale e intimo.....assolutamente necessario anche se non si ama la donna (o l uomo) in questione. Imho
condivido a pieno il pensiero, il bacio puo' anche solo essere per attrazione ma se non c'e'....manca qualcosa di importante!
non ci crederai, ma stavo per quotare la tua frase precedente (in cui dicevi dell'importanza del bacio):wink:
...me lo dai un bacino? eheh scherzo ne' cmq mi hai fatto arrossire per davvero! Poi...poi ci ho pensato bene,eh si sono speciale tanto che diventero' un vecchio zitellone