Ciao a tutti, scrivo questo post per ricevere da parte vostra qualche punto di vista diverso e qualche consiglio. Ho acquistato a Dicembre 2018 una bellissima Serie 1 Msport F21 118D con praticamente tutti gli optional disponibili. Più che acquistato ho sottoscritto un contratto di locazione (leasing) della durata di 5 anni. Tra qualche mese terminano i 5 anni e dovrò scegliere se restituirla o saldare 10k e tenerla. Al momento l'auto ha 60000KM ed è immacolata. Sono veramente in difficoltà in quanto, nonostante mi trovi veramente da dio con l'auto, non ho idea di cosa fare. Fino a qualche tempo fà ero assolutamente sicuro di cambiarla per i motivi che potrei anche elencare: - il Diesel prima o poi sparirà. Non vorrei arrivare proprio al giorno in cui dichiaranno che anche l'Euro6 non potrà circolare o che non potrà più accedere a determinate aree - ho cambiato occupazione, lavoro da casa quindi i km annuali percorsi si sono drasticamente ridotti. Forse un Benzina sarebbe la scelta più saggia o ancora meglio un ibrido (i rumors dicono che con il nuovo restyling dovrebbero uscire le motorizzazioni elettriche, quindi nel mio caso sfrutterei solo l'elettrico e avrei anche l'esenzione dal bollo auto) - Vorrei cercare di monetizzare adesso che l'auto è ancora appetibile - Nonostante sia una "Full optional" si nota comunque che è un equipaggiamento di anni fa, e le nuove tecnologie a bordo mi fanno veramente gola Allo stesso tempo, la nota dolente sono i prezzi delle auto di oggi. Indistintamente dalla casa automobilistica, con quello che ho pagato la Serie 1 nel 2018, ad oggi praticamente acquisterei auto nettamente di categoria più bassa o dovrei smenare cifre, a mio parere, non giustificate. Spero di non aver creato troppa entropia :) Voi cosa fareste?
Dalle tue parole mi sembra piuttosto evidente che avresti voglia di cambiarla, ma hai qualche dubbio sulla convenienza economica dell'operazione. Il mio consiglio è questo: se te le puoi permettere, cambiala senza pensarci troppo.
Cambiala, il diesel euro 6 se fai pochi km è solo una rogna per la rigenerazione del DPF. Come dice @Ale_72 forse è meglio se la riscatti e la vendi come privato visto i prezzi alti delle usato che ci sono adesso. Ma cambiala, anche a me pare che sia il tuo desiderio. Io personalmente prenderei un benzina. Però puoi valutare anche una totalmente elettrica. Le ibride sono delle vie di mezzo che si beccano la rogna di entrambe le motorizzazioni.
Se il valore di mercato è superiore a 10.000€ io la riscatterei. Al massimo la rivendi poco dopo e magari ci guadagni pure qualcosa. Se invece non è così (valore inferiore al costo di riscatto), se tenerla è più una rottura che un vantaggio, se non ti piace più o se avevi già in mente di prenderne un'altra, lasciala lì e passa oltre.
Una 2018 vale sicuramente più di 10k euro per cui il riscatto è obbligatorio. Dopodiché puoi venderla da privato o lasciarla in permuta.
Come già detto da altri, nel frattempo il mercato dell'auto è impazzito, e ora l'usato ha prezzi elevati, per cui ti conviene sicuramente riscattarla e rivenderla se ti piace cambiare, altrimenti te la tieni. Consegnarla e cercare altro vuol dire spendere molti ma molti più soldi. Qui puoi farti un'idea dei prezzi dell'usato di auto simili alla tua, e vedrai che stai ad almeno 20k€: https://www.autoscout24.it/lst/bmw/...kw&search_id=yasit3lpb4&sort=price&ustate=N,U