La cambio ? Non la cambio ? Mah! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

La cambio ? Non la cambio ? Mah!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da TondoS, 3 Gennaio 2011.

  1. TondoS

    TondoS Kartista

    98
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    330xd Touring
    Da quello che ho letto nei vari articoli del Forum sembra che in effetti chi lo ha montato sia contento.
     
  2. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    io la cambierei perchè non è proprio bello avere un auto che nn ti soddisfa. Tutte le volte ci sali e necessariamente dentro di te ti lamenti. Cambiala, magari ti prendi una jeep usata. O al limiti fai un piccolo sacrificio economico e rinuncia ad altre cosette perchè se l'auto nn ti soddisfa è una sofferenza. Ed è brutto soffrire.

    Però mi raccomando informati bene prima di comprarne un altra. Le distrazioni o la superficialità nel momenti della scelta possono costarti molti $oldini
     
  3. TondoS

    TondoS Kartista

    98
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    330xd Touring
    Vedi, purtroppo avevo fatto tutte le analisi e i ragionamenti del caso:

    1. Scendevo da un Grand Cherokee 2.7 163CV e 350Nm di coppia
    2. Questa prometteva 177CV e 350Nm di coppia
    Ho pensato che come minimo questa sarebbe stata equivalente.

    Purtroppo ho sottovalutato la cilindrata e il numero di cilindri.

    L'auto è decisamente più veloce e prestazionale ma prima .... devi lanciarla.

    A me non interessa che vada a 206Km/h mi basta una velocità di punta che mi consenta di viaggiare a 130Km/h senza che il motore sia imballato; non mi interessa che percorra i 15Km/l, va bene anche 11Km/l o 12Km/l.

    Voglio però che in partenza mi incolli al sedile, che quando entra in coppia ti dia la classica "pedata nel culo"; questa è ben lungi dal farlo.

    Per poter fare manovra in luoghi angusti ho bisogno che viaggi a velocità bassissima senza tenere parzialmente premuto il pedale della frizione perchè ha la prima lunga.

    Sono convinto anche io che con il modulino non cambi più di tanto, sottoponendo anche il motore e gli altri organi interessati a più stress.

    Senza contare il fatto che se hai un incidente, in caso di verifica dell'auto, l'assicurazione non copre i danni da te causati.

    Sono costretto a tenerla per un annetto o due in maniera tale da "rimpinguare" le finanze ma, credimi, non comprerò mai più un 2000cc; per i miei gusti, su questo tipo di auto, è necessario dal 3000 in su.
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Davvero? Sulla carta è vero, in pratica assolutamente no.

    trovami un caso, un esempio, una fonte e ti pago da bere.

    A questo punto, hai sbagliato motorizzazione: dovevi prendere un 3.0d, poichè il modulo ti sveglia l'auto ma non te la fa diventare un 3mila, dopo poco sei di nuovo assuefatto: magari abbinaci anche lo sprint booster, tanto sono due oggetti che puoi tranquillamente rivendere sul mercatino in qualche settimana.
     
  5. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    purtroppo vedi, guardare soltanto i cavalli e la coppia non è stato sufficiente, io intendevo per informarti bene proprio sentire tanti pareri, fare delle provei e scrivere nei forum. Questi ultimi sono dei validissimi luoghi x info disinteressate. Detto questo, ti posso dire che anche io quello che cerco è una bella spinta dal "basso" a bassi regimi, corpose partenze, e della V Max proprio non mi importa, tanto non ci andrò mai. Per le mie esigenze, la x1 23d è perfetta perchè io non cerco doti fuoristradistiche. Secondo me se trovassi un motore simile su una auto + votata x il fuoristrada ti basterebbe eccome, ma immagino non sia facile.

    Per quanto riguarda l'assicurazione, ti posso dire che (visto che è il mio lavoro) in linea di principio il tuo ragionamento è corretto. Ma a meno che non fai una strage è rarissimo che una perizia sia così approfondita da andare a controllare queste cose qua. E poi devono cmq dimostrare il nesso di causa, cioè per non pagare devono dimostrare che l'utilizzo di tale contralina è stata la causa dell'incidente. Per l'esattezza devono sempre e comunque pagare, ma se lo dimostrano si possono eventualmente rivalere su di te...
     
  6. TondoS

    TondoS Kartista

    98
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    330xd Touring
    Grazie per la preziosa informazione !!!
     
  7. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Non cambiarla!!!
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un modulo la cambia parecchio la macchina. In proporzione al motore di partenza. Io ce l'ho sull'X3 e sulla Mini: sulla seconda si sente ma non quanto sull'X3.

    Per darvi un'idea, l'altro giorno il mio meccanico guidava l'X3 per provarla (ripartitore centrale andato) ed è rimasto sconvolto dal tiro in salita. E lui ha un'M3 E92, non una Panda.
     
  9. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Azzo il ripartitore,nota dolente della x3 io mi kago sotto spero mai!!!

    Gli olii li ho cambiati il mese scorso.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lasciamo perdere: ultimamente ripartitore, volano bimassa e frizione.:confused:
     
  11. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Che sfigaccia!!!!
     
  12. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    :wink: figurati! cmq fai bene a stare attento a certe cose, è meglio essere prudenti che trovarsi nei guai
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il ripartitore si rompe di piu sul x3 2000 d.

    perchè?

    specie nel manuale prende 2000 botte !

    ogni cambio marcia una botta! poi il motore non c'e' la fa a tenere la marcia e scali e avanzi.........e botte......

    o parte motorino o parte un cuscinetto dentro che sistema il tutto.

    di solito sui 3000d automatici dura di piu e di solito chi ci cammina piu forte gli dura di piu perche non continua a prendere botte.

    specie in strada dove il dsc accende parecchio è piu soggetto a rotture.

    per la serie vai piano? è peggio!
     
  14. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non è che puo incidere il modulo sulla poca affidabilità ?
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma per 30cv non succede nulla, non c'e' una statistica dove si rompono di piu .

    anzi di solito se va piu lineare e prende meno botte il motore si sforza meno.
     
  16. TondoS

    TondoS Kartista

    98
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    330xd Touring
    Ordinato modulo a Gabo .......
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bene poi facci sapere sulla resa e sul grado di felicità.
     
  18. liani

    liani Kartista

    185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    scusa biondo74, sono nuovo, come si fà a contattare Gabo in privato? e poi vale anche per il 150HP 2007? grazie per la pazienza
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    certo! cercalo sugli utenti e mandagli un messaggio!
     
  20. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    la X5 è sicuramente una bella macchina......cambiare o non cambiare.dipende dalle tue possibilità, se vuoi un 3000 al posto del 2.0 e se vuoi una macchina decisamente + impegnativa ( vedi dimensioni esterne/consumi )

    valuta intanto il discorso modulo aggiuntivo, sono convinto che risolvi al 100% il punto di insoddisfazione che hai verso la x3.

    Ciao e facci sapere
     

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