la botte piena e la moglie ubriaca | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

la botte piena e la moglie ubriaca

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 15 Maggio 2020.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    :popcorn:

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Partendo dal presupposto che non condivido le scelte fatte da Fiat e poi Fca negli ultimi trent'anni, il prestito con garanzia dello stato a suo favore, mi sembra il più sicuro di tutti.
    Infatti, mi preoccupa il fatto che secondo me ci saranno i soliti furbetti che si pizzicheranno i prestiti e se la daranno a gambe.
    Il covid ha distrutto l'economia in vari settori ed il governo è stato costretto a non far lavorare tanta gente (secondo me per troppo tempo).
    Ora è d'obbligo aiutare chi ne ha bisogno, ma ci vorrebbero un po' di regole chiare e soprattutto azzeccate.
    A tantissimi la cassa integrazione non è arrivata.
    Alla gente che fino a ieri ha lavorato e pagato le tasse gli sono stati promessi 600 euro, cioè forse meno di chi prende il reddito di cittadinanza.
    Torniamo a Fca.
    Gli stipendi, in teoria, sono stati pagati sotto forma di cassa integrazione.
    Stabilimenti e concessionari chiusi avranno avuto dei costi di gestione relativamente bassi.
    Ora sti 6 miliardi a cosa servono?
    Se servono realmente per rilanciare Fca Italia, ben venga il finanziamento.
    Ma se servono per continuare a fare i caxxi loro, allora no.

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    magari manco li prendono tutti. e comunque senza ricavi in questi mesi (e i prossimi) un'iniezione di liquidità è fondamentale perché non ci sono solo gli stipendi da pagare. un'azienda di quelle dimensioni ha costi fissi molto alti.

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.915
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Le scelte non le condividi a livello industriale, a livello politico, a livello fiscale o in senso generale ed esteso?

Personalmente da contribuente italiano non condivido la loro politica fiscale, ma sono altresì consapevole che in tema di multinazionali la questione fiscale sia piuttosto generalizzata, in tema di opportunità.

5. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche perchè, in 8 pagine, non capisco perchè sia stata citata solo FCA e non, a titolo meramente esemplificativo, ENI, ENEL, SAIPEM.
    peraltro società a partecipazione pubblica.

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Posto che i vari @labrie_it e @Sgranfius hanno praticamente detto tutto e di più, se posso permettermi:

A richiedere il prestito a Intesa Sanpaolo è stata Fca Italia, che ha sede in Italia, paga le tasse in Italia, crea occupazione in Italia.

Concordo, tuttavia, che la garanzia dello Stato debba essere condizionata all'attuazione e mantenimento degli impegni in Italia (piano di investimenti e continuità produttiva) ed al mantenimento del livello occupazionale

Ricordo a tutti che lo Stato non sborsa un euro ma fa da garante. Lo Stato ci guadagna tasse, posti di lavoro e competitività delle nostre imprese. Mi sembra cosa buona e giusta. Il nemico non è FCA ma la disoccupazione e la povertà.

A AlexMi, PuccioE39 e labrie_it piace questo elemento.
  7. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche queste mi sembrano parole da rimarcare.

aggiungo che tutte queste polemiche ogni santa volta che si adotta qualche provvedimento faranno guadagnare qualche voto al politico populista di turno (e qualcuno ne ha effettivamente bisogno, vero Calenda?) ma aumentano l'incertezza politica in materia economica che ha 1. fatto scappare le nostre imprese; 2. non fa arrivare imprese dall'estero.

A AR147 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.915
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E anche interessi sulla garanzia prestata, nell'ordine di qualche centinaio di milioni di Euro (detto da Gualtieri, non da me) ;)

A AR147 piace questo elemento.
  9. Bmw_pugliese

6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    A livello fiscale non posso giudicare, ma certo non mi va a genio, perché credo che le varie case automobilistiche tedesche abbiano le sedi fiscali in Germania.
    Ripeto non sono ferrato in materia.
    Dal punto di vista strategico potrei elencare un infinità di errori.
    Fca avrà pure rivalutato enormemente la Jeep, ma sta facendo morire un marchio storico e che godeva di una buona nomea, come Lancia e c'è mancato poco anche con l'Alfa.
    Quest'ultima a dir la verità la solo resuscitata, perché l'aveva già resa moribonda negli anni 90.

10. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma non sempre per colpa delle aziende. Negli altri Paesi gli strumenti di pianificazione concordata con il Fisco sono molto più presenti.

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In parte è vero ma si è concentrata, al momento, sui marchi che garantivano entrate e quote di mercato.
    Ed i numeri per ora danno ragione al management.

Si è sacrificata Lancia, è vero, ma sarebbe stato davvero difficile posizionare sul mercato un marchio come Lancia al momento attuale senza sottrarre quote interne e, di fatto, aumentare realmente i volumi di vendita.
    Alfa Romeo diventerà polo di lusso come Maserati e, per quanto le vendite continuano a non rendere giustizia, per lo meno per Giulia, la strada ormai è intrapresa.

Ricordiamoci che FIAT Group nel 2008-2009 ha davvero rischiato di chiudere. Ed oggi(domani) con il completamento della fusione con PSA, sarà il quarto gruppo al mondo.

12. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Sgran, il copia incolla permette di presentare le opinioni di molti, politici, osservatori e giornalisti senza dimenticanze e con precisione; meglio questo che le stupidaggini "originali" dei fedeli; capisco che certe opinioni non conformi alla tua fede diano fastidio; ma , come dici, è un confronto e non il tuo monologo da "cavalier servente" che si erge in difesa dell'onore della dama oltraggiata

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il fondo di garanzia non è illimitato; in parole povere non è possibile dare garanzie in misura qualsiasi; quindi il tesoro dovrà operare delle scelte;
    almeno questo si è capito?

14. labrie_it

61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non sapevo che sgranfius fosse azionista FCA
    E se non le dai a FCA a chi le dai, a Peppe o meccanico?

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.915
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Continui una polemica infantile, senza peraltro leggere quello che si scrive.

In compenso tu scrivi a volte tutto e il suo contrario:
    Sede fiscale in Inghilterra? Sicuro?

Qui sostieni che FCA è una società italiana, ma se ha sede legale e fiscale all'estero non è di fatto una società straniera?
    Qui, quella che poco prima era una società italiana adesso è definita straniera.
    In merito alle tue provocazioni, Giacomo, sono davvero infantili, non credo di voler accettare la tua sfida. Mi batteresti al pronti, via... ;)

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    https://www.ilfattoquotidiano.it/il-fatto-quotidiano-prima-pagina-del-giornale-di-oggi/
    quindi coloro che sono critici sono tutti imbecilli , tranne la stampa della proprietà , che ormai controlla quasi tutto, e le opinioni dei fedeli;
    molti non hanno nemmeno pudore a sostenere questa gente;
    ai fedeli non frega nulla dei lavoratori e della società italiana; altrimenti sarebbero insorti ogni volta che il gruppo ha delocalizzato sottraendo posti di lavoro in Italia;
    ai fedeli interessa che i loro idoletti siano "potenti e prosperino", anche se questo va a danno dei suddetti lavoratori e della società;
    in qualche maniera si identificano con questa gente; i loro successi sono i propri; e questo li compensa di ogni altra cosa negativa

17. Bmw_pugliese

6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Su questo non sono d'accordo.
    Ti potrei fare l'esempio di Kia e Hyunday che addirittura fanno le macchine copia e incolla e vendono comunque.
    Sarebbe un vero peccato perdere la Lancia.
    La mia auto è quasi a fine carriera e tempo fa mi dissi: fammi dare un'occhiata alle Thema usate.
    Sono rimasto di m....
    Il motore più piccolo è un 3 litri, e ci sta vista la stazza.
    Ma chi è quel genio che l'ha progettata solo con l'automatico a 5 marce e pure lento?
    Anche questa scelta non mi piace.
    Con i francesi proprio no.
    Anche perché prevedo una spinta più francese che italiana.
    D'altronde a dare le capocciate sono i numeri uno

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.915
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    manco io lo sapevo :mrgreen:

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    continui a fare finta o semplicemente non capisci?
    abbiamo detto e ripetuto che FCA ha sede fiscale e legale all'estero; FCA Italy è una controllata; nessuno può impedire di chiedere quello che vuole, sta al governo valutare; ultima cosa, continuare con le stupidaggini( provocazioni infantili) fa capire che sei un immaturo che fa solo il cavalier servente

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.915
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Peraltro è solo la "ribrandizzazione" della Chrysler...

Condividi questa Pagina