la batcaverna, 635csi &co

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da batmobile, 9 Novembre 2008.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen::suspect

2. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    tutte fantastiche...il 635 superaccessoriato è perfetto....ma l'M3 GT è semplicemente da sbavooooooooooooo

3. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Grazie:wink:

4. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Bravo Batmobile!
    Questa si chiama passione.
    Essendo di Torino ho lavorato per anni nel settore Sistemi CAD per progettazione automobilistica e ho frequentato quindi per bene le aziende del settore.

Si sta perdendo davvero purtroppo nei decenni quella che era l'arte nel design e nella costruzione di carrozzerie,viva in tutta Europa.:sad:
    Vengono sempre piu' prodotte scatolette simmenthal,lavatrici a 4ruote che contengono esseri umani,li spostano e basta.

Come amare simili,spesso brutti,oggetti senz'anima?

Venticinque anni fa una M635 aveva gli stessi 286CV di una odierna pur fantastica 535D ma non riesco a "sentire" la stessa anima.

Viva chi trova tempo e passione per questi "animali" in via di estinzione.:wink::biggrin:=D>

5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sicuramente il carattere del 24 valvole M635csi non lo ritrovi oggi in nessun motore. E infatti me lo tengo bello stretto, come pure un rapporto peso/cv/lussi che secondo me è aulico:wink:

Perchè non ci racconti dei retroscena del tuo mondo lavorativo, specie su quelle problematichee che imho le case conoscono ma preferiscono non risolvere in produzione:wink:

6. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Già!tenere in perfetto stato auto ormai d'epoca è come un secondo lavoro..richiede tempo,denaro,energie,pazienza,impegno,passione,fatica..ma poi si viene ripagati quasi sempre appena si gira la chiave e l'auto riprende vita...:razz:

7. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Cosa vuoi che ti dica mai caro mio,parlare di queste cose fa solo male.
    Ho riassunto in poche parole quello che abbiamo tutti sotto gli occhi.
    Auto quasi tutte uguali,produzioni robotizzate,manager che ieri dirigevano aziende produttrici di biscotti o nel ramo telefonia e passano poi (con discutibili capacita'/passione/preparazione per il settore specifico)all'auto,ecc...:confused:

Dov'e' oggi la vera passione e capacita' che contraddistingueva i signori Ferrari Enzo,Lancia Vincenzo,Porsche Ferdinando,Romeo Nicola,gli innumerevoli carrozzieri torinesi ed europei?
    Da decenni ormai e' impossibile creare qualcosa di nuovo ed esprimere le proprie capacita' nel settore.

Basta come abbiamo visto un po' di pecunia e volonta' di un governo et voila' salta fuori dal cappello una qualunque inaudita Corea che da un giorno all'altro tira fuori fior di aziende di lavatrici a quattro ruote (copiate alla bell'e meglio) ed invade il mondo in barba a tradizioni centenarie e a capacita' meccaniche/creative/artistiche ormai schiacciate da decenni da dirigenze ottuse.
    E il bello (brutto) deve ancora venire con quegli "sciccosi elegantoni" dei cinesi....vedrete che ciofecone a quattroruote!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E ti ripetono fino alla noia che la vecchia Panda faceva fare piu' utili di qualunque altra vettura.
    Ecco cosa vogliono quei signori.Soltanto quello.
    Riportare alla memoria l'Avvocato che girava con la sua Thema 8.32 significa solo ricordare anni in cui la fine era gia' avvenuta.

Il nome Tucker e concetto di base lo conosciamo tutti.:wink:
    Buona guida di future super-lavatrici a 4 ruote a tutti.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Valletta prima, l'Avvocato poi, hanno affossato lo stile di saper fare le auto, fagocitando aziende e disperdendone il know how a solo scopo di utili per la famiglia, che è solo cresciuta a detrimento dell'azienda.
    Imho, ma credo di non sbagliare..

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tutto condivisibile, ma con dei distinguo :wink:
    Vero che i dirigenti e amministratori delegati vari che si sono succeduti nell'industria dell'auto, italiana in particolare, hanno "ammazzato" l'anima delle auto anche se credo che magari fra vent'anni saremo magari qui ad osannare il biturbodiesel 6L BMW a fronte di magari un motore elettrico di quel periodo (se mai ci sarà qualcosa di veramente realistico e credibile).
    Vero anche che di quei "Signori" che tu hai citato non ne è rimasta nemmeno una briciola di DNA nei loro successori, ma qui va detta una cosa importante: quelle persone hanno messo le fondamenta dell'auto Europea, e secondo me inconsciamente. Le loro auto, agli albori potevi defirle "sperimentazioni", loro provavano, bene, usciva un capolavoro...e quante ne vendevano? 10? 100? 1000? forse 10000? e a che prezzo?? Chi si poteva permettere una Lancia negli anni 30, o un'Alfa?? O una ferrari negli anni 60? Poi la dura legge dell'economia ha fatto il resto, la motorizzazione di massa, e il duro faccia a faccia con i numeri ed i conti, che se non sono fatti bene non tornano. Ecco questo secondo me non va dimenticato...
    Quindi una volta l'auto era redditizia, fatta bene, ma per pochi. Ora rende solo se di quel esemplare ne vendi un milione di pezzi. Tutto il resto passa in secondo piano. Nostro malgrado...:confused:

10. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Vero cio' che dici.
    Comunque il biturbo6L BMW sara' ricordato nel tempo come pietra miliare nel settore!:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Molto bene inoltre che il mezzo automobilistico grazie alla riduzione dei costi sia un po' piu' alla portata di tutti,anche se solo nelle fascie basse di prodotto.

Quello che in fondo mi sembra oggi un po' mancare e' l'Amore e la riverenza verso l'Auto.
    Se fino a pochi giorni prima dirigevo l'azienda produttrice di patatine o calzature o di prodotti finanziari,come posso amare l'auto come faceva chi ha fondato l'azienda?:-k
    Ecco che allora la vecchia Panda,quella che mi ricordava la lavatrice a 4ruote,ai fini contabili e' equivalente (se non meglio,perche' piu' redditizia)ad una BMWM635 o ad una Lancia Flaminia.
    Inoltre,se si e' abituati a produrre simili sgorbi per contenere i costi,e' poi piu' difficile fare auto che competano con serie7 o serie S.
    E qui mi rivolgo alla "Fix It Again Tony".
    Manca la mentalita' dell'Eccellenza del Prodotto finale.
    Quante ammiraglie italiane abbiamo visto nei decenni a Beverly Hills,in Germania,in Oriente o nei Paesi Arabi?Quasi 0.
    Ma se addirittura i nostri boss di Arcore e in SCV viaggiano in Audi o Mercedes!
    E' qui che casca l'asino.
    Ciao e buona giornata!:biggrin:

11. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    bat novita su qualche restauro?

12. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...e fa mooolto bene!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...torniamo in tema,mi raccomando!:wink:

13. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Eh, con sti argomenti sfondi una porta aperta... Io quand'ero adolescente ero molto più "nazionalista" e credimi, anche se alla fine non erano granché, la 164 e la Thema hanno fatto una gran bella figura sul finire degli '80, ed ero fiero di vedere i V6 o il 2.0turbo16v (ma anche i turbodiesel Fiat e VM) tenere testa ai mostri scari di Mercedes e BMW (Audi neanche la consideravo, anche perchè la "100" aveva un 5L che non era il massimo, soprattutto se aspirato). Poi noi ci siamo persi, e qualcuno ci ha creduto di più...

14. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Mi piaceva anche il 2.0 V6 turbo benzina montato sulle Alfa 164,166,Gtv!Ma le Alfa fino alla 75 mi piacevano di più!:razz:

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...pensa che a suo tempo ho visto i modelli di 164 SW e Cabrio.
    Davvero belle.
    Come sappiamo non sono mai stati prodotti anche per non fare concorrenza a Thema SW.#-o
    Cosa che invece se i proprietari dei marchi fossero stati diversi,sarebbe successa.
    Un unico produttore nazionale che monopolizza il mercato comprando tutti gli altri e' la condanna di una nazione.
    Pensa se succedesse in Germania.
    Unico marchio che raggruppa tutto e poi falcia via i modelli troppo simili.
    Sarebbe la fine della competizione e quindi della scelta per l'utente e quindi della ricerca per una qualita' maggiore,ecc,ecc...:confused:
    L'industria automobilistica e' molto vicina ad essere la spina dorsale di una nazione.
    Quando succede in politica si chiama DITTATURA.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Al momento piccole migliorie, tergifari sulla 6, e altre sciochezzuole:wink:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, il v6 turbo ne aveva solo contro le 2,5 litri, una 535i era superiore in tutto:wink:
    Il 2,5 lancia invece lo trovavo irricevibile, in regime di iva pesante, pochi cv, messo di traverso..:sad:

18. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Parole sante.
    In Italia si e' sempre penalizzata la cilindrata elevata.
    Ancora oggi molti sono restii ad acquistare i 3000 6cil. e preferiscono i 2000 4cil.tirati per il collo....:wink:

Mannaggia quanto mi piaceva 25 anni fa la M635...stavo per fare pazzie per averla....:eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
  19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti confermo che ne sarebbe valsa la pena... è indescrivibile=P~

20. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nono, vero io mi riferisco a cilindrate fino ai 2,0 benza e 2,5gasolio...
    Si sa che qui da noi abbiamo avuto un lungo periodo di "castrazione" grazie all'iva al 38. Infatti, quando questo balzello è sparito, non c'è più stata storia...che coincidenza eh?? :wink:

Condividi questa Pagina