domanda ma la 320is e30 si puo definire una M oppure un'ibrida M cioe' motore M ma telaio e struttura di una serie 3 normale
nell'attesa che batmobile smentisca dico la mia: per motivi fiscali la M3 e30 in italia non aveva molto mercato (iva al 40% mi pare), e come lei tutta una serie di supersportive dovettero ridurre la cilindrata per il ns mercato (maserati, ferrari, lotus). percio i crucchi decisero di inserire per noi poveri sfortunati una versione rattrappita del 2,4l, ma chiaramente non era + la M3 l'assetto della 2 porte era m-technik, quello della 4 porte era a richiesta m-technik per cui alla fine la risposta è si è una mini M3, ma che non può chiamarsi cosi
Il punto è delicato, poichè tocca corde molto sensibili. Tecnicamente è una BMW non una Motorsport (telaio d'esempio, mia ex 320is WBAAK950202800053). Il motore, cambio e diff sono M3, mentre telaio e ciclistica sono 325i. Dove metterla è il dilemma che c'è per le M535i e12, imho sono M a pieno titolo, ma alcuni puristi ritengono che le prime M siano state solo M1, M3, M5, e nemmeno la M635csi la considerano m, solo per la scritta. Io ritengo che quando la tecnica motoristica è M, siano M. Tanto che mi da fastidio che esistano tutte le varie edizioni msport delle BMW attuali, che scimmiottano troppo le M. Poi, come dicevo, questo è un argomento ad alto rischio flame. In archivio storico BMW le 320is le considerano miniM3:wink:
si infatti vedevo che il kit estetico della 320is non è altro che il kit usato in altri paesi per la 325i ok grazie chent e grazie bat per le risposte
per me profano e di bocca buona, questi tre elementi basterebbero per farmi sentire al volante di una motorsport. per il momento devo stare fermo (cambiato casa e macchina in un anno ) ma tra 2/3 anni, appena le finanze si ristabiliscono, una "vecchietta" me la prendo. e la 320is è proprio la prima della lista (per motivi economici), la lista sarebbe: 320is vw maggiolino '71-'73, con motore porsche 2,4l (ne ho viste parecchie ma mai provate) 635 csi (o anche una alpina: da sbavo!!!) m3 e30 850i o csi sono alcune delle auto che mi facevano sbavare da piccolo appassionato, e almeno una la voglio :)
Esatto, le famosi versioni sport per uk, mentre da noi il kit lo potevi avere solo in postmontaggio e non dalla fabbrica.
Per iniziare ti suggerirei la is o la 635, le altre o sono troppo care in rapporto (M3), o sono davvero complesse (serie 8), o nel caso del maggiolino elaborato sono foriere di rogne assicurative e legali in caso di problemi.:wink:
certo io sono fortunato che la is ce lo gia (da sistemare ma cè) comuqnue tra la e30 m3 e la 320 is ce un abisso forumisti come granz che le ha avute entrambe mi raccontava che il feeling che ce con una M3 è difficile averlo con la 320is certo che se ti piace il rumore dei 4 cilindri in linea allora uno si puo anche "accontentare" della is :wink:
però per la 320is a 2 porte l'allestimento m-technic era di serie, mentre per la versione a 4 porte era un optional, sbaglio?:wink:
la versione italiana usciva solo con uno spoilerino posteriore e basta neanche i cerchi a nido d'ape montavano le prime is eccone un esempio
se la meccanica della is e della serie 6 sono paragonabili, come complessità, a quella della e36, sono a cavallo :) tagliando completo, sostituzione di cinghie, tendicinghie e pulegge, filtri, pastiglie e dischi, pompa acqua e valvola term., radiatore, sedili, bobine e candele, porte e finestrini, e qualcos'altro sono già alla mia portata (e li trovo anche facili come lavori), poi c'è il tis per il maggiolino, se non mi sbaglio a roma alla motorizzazione si riesce a immatricolare un maggiolino cosi modificato, ma deve essere modificato ad arte. a roma ci sono parecchie officine che lo fanno. ma credimi lo terrei per farci brumm brumm ogni tanto non per correrci, ne ho avuti 2 di maggiolini, ne sono innamorato, ma per superare i 120 servono altri tipi di auto
Direi che a parte il gioco valvole, semplice sulla 6, lungo e complesso sulla is, per ilr esto sono vetture semplici e manutentabili in casa.:wink:
ti chiamo allora quando inizio a sistemare la mia is vero mio zio ne aveva una 4 porte aveva montato solo i cerchi il vecchio proprietario