la batcaverna, 635csi &co

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da batmobile, 9 Novembre 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Pranzetto in compagnia?:mrgreen:
     
  2. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    domanda
    ma la 320is e30 si puo definire una M oppure un'ibrida M :-k
    cioe' motore M
    ma telaio e struttura di una serie 3 normale :biggrin:
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    nell'attesa che batmobile smentisca dico la mia:

    per motivi fiscali la M3 e30 in italia non aveva molto mercato (iva al 40% mi pare), e come lei tutta una serie di supersportive dovettero ridurre la cilindrata per il ns mercato (maserati, ferrari, lotus).

    percio i crucchi decisero di inserire per noi poveri sfortunati una versione rattrappita del 2,4l, ma chiaramente non era + la M3
    l'assetto della 2 porte era m-technik, quello della 4 porte era a richiesta m-technik
    per cui alla fine la risposta è si è una mini M3, ma che non può chiamarsi cosi ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2009
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Il punto è delicato, poichè tocca corde molto sensibili.
    Tecnicamente è una BMW non una Motorsport (telaio d'esempio, mia ex 320is WBAAK950202800053).
    Il motore, cambio e diff sono M3, mentre telaio e ciclistica sono 325i.
    Dove metterla è il dilemma che c'è per le M535i e12, imho sono M a pieno titolo, ma alcuni puristi ritengono che le prime M siano state solo M1, M3, M5, e nemmeno la M635csi la considerano m, solo per la scritta.
    Io ritengo che quando la tecnica motoristica è M, siano M.
    Tanto che mi da fastidio che esistano tutte le varie edizioni msport delle BMW attuali, che scimmiottano troppo le M.

    Poi, come dicevo, questo è un argomento ad alto rischio flame.

    In archivio storico BMW le 320is le considerano miniM3:wink:
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ci ho quasi azzeccato allora :D
    dai che posso migliorare...
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Tutti possono, e dovrebbero, migliorare:cool::wink:
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    si infatti
    vedevo che il kit estetico della 320is non è altro che il kit usato in altri paesi per la 325i:biggrin:

    ok grazie chent e grazie bat per le risposte:biggrin:
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per me profano e di bocca buona, questi tre elementi basterebbero per farmi sentire al volante di una motorsport.

    per il momento devo stare fermo (cambiato casa e macchina in un anno ](*,))

    ma tra 2/3 anni, appena le finanze si ristabiliscono, una "vecchietta" me la prendo. e la 320is è proprio la prima della lista (per motivi economici), la lista sarebbe:

    • 320is
    • vw maggiolino '71-'73, con motore porsche 2,4l (ne ho viste parecchie ma mai provate)
    • 635 csi (o anche una alpina: da sbavo!!!)
    • m3 e30
    • 850i o csi

    sono alcune delle auto che mi facevano sbavare da piccolo appassionato, e almeno una la voglio :)
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, le famosi versioni sport per uk, mentre da noi il kit lo potevi avere solo in postmontaggio e non dalla fabbrica.
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per iniziare ti suggerirei la is o la 635, le altre o sono troppo care in rapporto (M3), o sono davvero complesse (serie 8), o nel caso del maggiolino elaborato sono foriere di rogne assicurative e legali in caso di problemi.:wink:
     
  11. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    certo io sono fortunato che la is ce lo gia (da sistemare ma cè:cool:)
    comuqnue tra la e30 m3 e la 320 is ce un abisso
    forumisti come granz che le ha avute entrambe mi raccontava che il feeling che ce con una M3 è difficile averlo con la 320is:sad:

    certo che se ti piace il rumore dei 4 cilindri in linea allora uno si puo anche "accontentare" della is :wink:
     
  12. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    però per la 320is a 2 porte l'allestimento m-technic era di serie, mentre per la versione a 4 porte era un optional, sbaglio?:wink:
     
  13. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    la versione italiana usciva solo con uno spoilerino posteriore e basta :sad:
    neanche i cerchi a nido d'ape montavano le prime is #-o

    eccone un esempio:biggrin:

    [​IMG]
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    #-o#-o#-o

    Non farmela vedere era a 2000€ col gpl.:sad:
     
  15. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    infatti!!!
    ma la 2 porte NO! :wink:
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se la meccanica della is e della serie 6 sono paragonabili, come complessità, a quella della e36, sono a cavallo :)
    tagliando completo, sostituzione di cinghie, tendicinghie e pulegge, filtri, pastiglie e dischi, pompa acqua e valvola term., radiatore, sedili, bobine e candele, porte e finestrini, e qualcos'altro sono già alla mia portata (e li trovo anche facili come lavori), poi c'è il tis ;)

    per il maggiolino, se non mi sbaglio a roma alla motorizzazione si riesce a immatricolare un maggiolino cosi modificato, ma deve essere modificato ad arte. a roma ci sono parecchie officine che lo fanno. ma credimi lo terrei per farci brumm brumm ogni tanto non per correrci, ne ho avuti 2 di maggiolini, ne sono innamorato, ma per superare i 120 servono altri tipi di auto ;)
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Cmq molte specifiche M3 le puoi riportare su una is..:wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Esatto, e di 4 porte con kit ne ho viste poche..
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Direi che a parte il gioco valvole, semplice sulla 6, lungo e complesso sulla is, per ilr esto sono vetture semplici e manutentabili in casa.:wink:
     
  20. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ti chiamo allora quando inizio a sistemare la mia is :cool:

    vero mio zio ne aveva una 4 porte
    aveva montato solo i cerchi il vecchio proprietario :sad:
     

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