I manuali di uso e manutenzione ce li ho, me li hanno dati insieme all'auto, ma mi piacerebbe avere i manuali tecnici (da officina?). Come riferimento ho la Libreria dell'Automobile, non saprei dove altro cercare la documentazione ; mi mancano le fonti. Mi spiegheresti per favore dettagliatamente in cosa ha consistito l'elaborazione (meccanica/estetica; vantaggi e svantaggi) e perchè ha perso l'equilibrio magico? Siccome ci sto facendo un pensierino non vorrei fare una fesseria.... comunque io non toccherei mai l'estetica originale. Ci sono preparatori specializzati, magari con kit collaudati per il modello specifico? Io ho trovato solo quello che ha in listino Romeo Ferraris: www.romeoferraris.it Grazie :wink:
fabio, è già splendida così.. al limite le monterei un bell'assetto originale Alpina. Credo se lo meriti ampiamente..
La mia era completamente stravolta, turbo, assetto da gara eccetera, niente da dire, velocissima, ma davvero mancava l'M5 magic touch, cioè la possibilità di usarla normalmente. Io al massimo metterei fltro a pannello, chip e basta, l'assetto di serie va già bene.
Consiglio elaborazione soft In effetti pensavo a qualcosa di molto soft, non certo di trasformarla in un'auto da corsa (per me lo è già....) Cerco più che altro una miglioria per riempire il vuoto (neanche tanto leggero) che c'è sotto i 2500/3000 g/m magari tramite un aumento della disponibilità della coppia a regimi inferiori ai 4500 g/m standard e di rendere un po' più flessibile la cambiata. Scusate non sono un meccanico nè un pilota, quindi sto sicuramente scrivendo sciocchezze, ma spero di farmi capire: il motore è molto elastico, ma anche molto "nervoso" (abbiate pietà ). Cambiando a bassi regimi a marce basse è facile per me "strattonarla" con tanto di improperi della consorte, la quale però si lamenta ugualmente se inizio a tirare per cambiare in scioltezza..... Assodato che: 1. l'elaborazione avrebbe il solo scopo di risolvere quanto sopra 2. non voglio assolutamente minare l'M5 touch, ma anzi godermelo ancora di più 3. non ho intenzione di divorziare, almeno per ora potrebbe essere papabile il kit proposto da Ferraris e consistente in: Prodotto: centralina f.aria Veicolo: Bmw M5 3,5 315 cvversione stampabile Di serie CaratteristicheElaborazioni centralina 315 Potenza [CV] 15 360 Coppia [Nm] 28 250 Velocità [Km/h]278 6,3 Acc 0-100 Km/h 6,2 Prezzo: 580 € iva inclusa é come l'elaborazione che mi stavi proponendo tu (tenendo conto che la centralina è già stata "elaborata" per togliere il limitatore a 250 km/h)?
+ o -, ma con poco di + mi farei fare una mappatura su misura della mia, c'è un ragazzo a Triese, Alex Marchesi, che ti mappa la tua auto con te alla guida, cercando quello che vuoi tu:wink:
Bene, grazie dei suggerimenti e della dritta. Dovessi decidermi ti chiederò il riferimento preciso di Alex Marchesi. Lo conosci personalmente? ha fatto lavori per te?
Qui c'è parte della mia documentazione sulle BMW, manuali, libri, manuali tecnici, schemi elettrici, service info.... all'interno ci sono anche vari 4ruote, autocapital, manuali uso e manutenzione...:wink:
bat, sei uno che almeno i suoi molti sorci li spende assai ma assai bene. complimenti per la passione e la competenza.
Generalmente, quando rispondo a questioni tecniche, ho controllato lì:wink:, nell'archivio. Grazie, Killer, ma credimi che non ne ho spesi così tanti come sembra, faccio quasi tutto in casa, e la csl, ad esempio, l'ho presa 10 anni fa, quando costava come una 635, il fatto che adesso viaggi a prezzi da M1.... mi lascia indifferente, o quasi
comunque sia solo per il fatto di aver venduto la m5 touring e l m3 individual dovrebbero obbligarti a guidare solo audi