la batcaverna, 635csi &co

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da batmobile, 9 Novembre 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ne sto uscendo, oggi quasi quasi ne ho poca:-k

    Io sono a disposizione per domande o curiosità:wink:
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
  3. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    L'unica cosa originale è il volante :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    questa è una serie speciale chiamata: come rovinare una 6:evil:
     
  4. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    A Mercedes can also bring driving pleasure:mrgreen:
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Intendiamoci: èì più bella la Serie 3 attuale (coupé) della Classe C.

    Però sia l'attuale classe C e Classe E sono meno carrarmatesche rispetto ad esempio alla serie 5 che davvero la considero inaccettabile per essere una bmw.
     
  6. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Caverna al gran completo.:love

    Però anche una M3 E30 ci starebbe bene lì in mezzo.....:mrgreen:
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    per mia ignoranza non so cosa si intende per "sbalzo anteriore".


    Io noto 2 cose sostanziali che causano la "tozzità" delle auto attuali (tutte), Bmw, Ford, Fiat ecc ecc....

    1) Hanno un cofano che ormai è 50 cm di spessore sopra alla ruota anterioe. Prendete la ruota anteriore e guardate quanta carrozzeria c'è sopra: troppa!! Servono ormai minimo cerchi da 18 pollici per farli evidenziare un minimo! Alla M3 E30 bastavano 14 pollici !

    2) Hanno una fiancata laterale altissima (con vetri quindi piccoli) e un sedere davvero troppo alto.


    Sono pochissime le auto che mi piacciono un po' tra quelle nuove:
    - Bmw serie 1 coupé e in parte le serie 3 coupé.
    - skoda octavia RS....sì avete letto bene
    - stop

    Una volta mi piacevano le belle berlinone, anche Ford o altro.
    La nuovissima Mondeo è invece un esempio perfetto di carrarmato di cui sopra. Stesdo discorso per Passat e via dicendo....carrarmati anonimi

    Non capisco dove si voglia arrivare....le auto poi si assomigliano sempre di più tra loro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La macchina è nota.
    Allora, per iniziare nessuna serie speciale è mai stata fatta sulle M635csi nè europee LHD nè USA, alcuni sostengono che nelle ultime M635csi UK (euro RHD) sia stata realizzata una serie speciale motorsport in Nogarosilber, ma non risulta in archivio come serie speciale, ma solo come alcuni telai ordinati in tale colore.
    di tutte le strisce ed emblemi M esterni, vabene solo quello nella calandra sx e sul baule a dx, i cerchi non sono orignali, ha il kit aero per la M, ma senza spoiler M sul baule, dentro è la sinfonia del zarro:
    Il portacassetto sotto al volante è di una 7 23 (ma andrebbe montato nella consolle centrale), per la 6 era alternativo al clima, il volante non va bene, no allo schema marce sul lato del mobiletto centrale, no al soffietto del cambio, l pomello va bene solo per le M dal 9/87 in poi, i cadenini dei sedili dovrebbero essere nel colore dei sedili, no autotelefoni e sostegni vari, no allo stemma bmw sul pomello luci fari, nel vano motore no al BMW sul tappo olio, no barra duomi, no filtro aria libero (che aspira così aria caldissima, bella bischerata!):sad:
    Insomma c'è da pulirla... vedi la mia:wink:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Rossa non mi dispiacerebbe, ma ai prezzi attuali.. non vale la pena, mi prendo una M535i e12, finisco i restauri in corso, e ne avanzo:wink:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    lo sbalzo anteriore tecnicamente è la misura tra centro ruota ant e muso auto, in questo caso intendevo quanta carrozzeria c'è fra fine ruaota ant e il muso.
    La M3 e30 usciva con i 15, 16 optional:wink:
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    benissimo, allora parlavamo della stessa cosa: "quanta carrozeeria c'è sopra la ruota"

    Il discorso non cambia: ora anche una Polo come minimo ha i 15 pollici...e nemmeno si notano....

    La E30 320is però di base aveva i 14...e si vedevano benissimo lo stesso :wink:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, ma io intendevo oltre che sopra, anche davanti alla ruote, pochi cm la separano dalle frecce ant, troppo pochi, un bel muso lungo è promessa di prestazioni, secondo me=P~
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    il problema che tu sollevi è dato soprattutto dall'accentuata curvatura del frontale, per cui non esiste più uno spigolo anteriore a sottolineare l'inizio della fiancata.
    In effetti le Bmw hanno sempre avuto uno sbalzo ridotto all'anteriore, almeno se confrontato con le traz ant.

    L'esagerata altezza delle fiancate, la ridotta finestratura (sai che risparmio per il costruttore e che facilità per le normative anticrash), la crescita delle altezze complessive, la mancanza di creatività dei designer fanno il resto.

    Queste Bmw anni 70, invece, conservano ancora il canonico rapporto 1:2 tra ruota e fiancata, con una ridottissima altezza del passaruota.
    Non solo perché ne sono proprietario, ma credo che l'ultima a rispettare quei canoni sia stata la serie 5 e34.
     
  14. fabio72

    fabio72 Kartista

    78
    3
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    149
    M5 E34 1989
    Complimenti per il tuo parco (divertimenti :razz: ) auto, ma soprattutto per la tua passione e competenza =D>

    Hai tutta la mia invidia.....:redface: ...ed anche di più! :mrgreen:

    Mi sento piccolo piccolo in confronto a te con le mia M5 :sad: che ancora conosco pochissimo ](*,): mi piacerebbe poter reperire tutta la documentazione esistente su questo modello, ma mi mancano i riferimenti giusti :cool:, quindi approfitterei della tua disponibilità e della tua conoscenza se puoi.

    Ma solo il fatto che tu ne abbia più volte parlato bene proprio della M5 serie E34 anche rispetto alle M5 più moderne, anche nel topic "incriminato", è per me motivo di orgoglio ulteriore :lol: per aver fatto "la scelta giusta".

    Grazie anche per la condivisione delle foto, anche dei lavori di restauro (che trovo interessantissimi) e per la continua iniezione di passione che distilli
    Sono praticamente "fatto" di BMW.....:drinking:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    meravigliosa...la e34 lo è davvero. Secondo me l'ultima vera BMW.
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La M5 e34 è fantastica, un equilibrio unico, escludo da questa mia affermazione solo le M + recenti che, come detto, non ho posseduto.
    Di che documentazione hai bisogno? io ho tutti i cataloghi, alcuni manuali d'officina, i manuali uso e manutenzione, come dicevo, le ho usate tutte per + di 100.000km ciascuna, le mie M e34, e quindi qualche esperienza ce l'ho.
    La 3.6 è l'unica che ho avuto elaborata, una belva... ma perdeva l'equilibrio magico che aveva senza elaborazione.](*,)
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    A livello di comportamento stradale e32 ed e34 sono ai vertici di quello che credo sia lo spirito BMW, di fatto sono delle e28 o e23 assettate meglio, con però l'handicap del peso rispetto alle precedenti
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Sì, verissimo. Infatti l'avantreno e il retrotreno erano praticamente mutuati, come schema, dalle serie precedenti. Ma pesavano 200kg in più.

    Il 2.5tds, montato da me e mio zio su una e28, la faceva pattinare in seconda solltanto schiacciando l'acceleratore..una cosa da brividi. Con la mia non pattina manco se la sollevo col crick...:mrgreen:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ho la 535i, e ti assicuro che per falra attinare, sul dritto devi mettertici di cattiveria:wink:
    Di suo è incollata a terra, con un giusto sovrasterzo di ptenza nelle curve, usata con attenzione a farla scivolare, è neutra con solo una leggera tendenza al sovrasterzo, negli anni '80 alpina sapeva fare assetti divini=P~
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mado' quanto ti invidio...

    tu non hai una collezione di auto, ma un HAREM di BMW!!!!
     

Condividi questa Pagina